• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robinia selvatica?

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.Ultimamente vedo sempre di più i contorni delle autostrade o le campagne piene di questa pianta che posto in foto:



Siccome cresce rigogliosa e fa anche dei baccelli con parecchi semi e mi piace molto vederla diventare albero, sapete dirmi se si tratta per caso di Robinia?Ho già provveduto a piantare alcuni semetti ma ancora non è spuntato nulla.Ciao.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno Il Pallino. Viene dalla Cina, da dove è stata importata per questioni sulla seta (mi pare che ci fosse un'epidemia che stava decimando i bachi da seta, per cui si voleva ricorrere ad animaletti simili che si nutrono delle foglie d'ailanto). Mi sembra singolare che tu abbia piantato dei semi e non ne sia nato nulla, in ogni caso meno male, hai rischiato di trovarti con il giardino pieno di piantacce invasive e puzzolenti (e secondo me pure brutte: in primavera mettono le foglie tardivamente e in estate mi danno sempre l'idea di essere spelacchiate). Ciao!
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,credo sia un ailanto (ailanthus altissima)! credo provenga dall'america almeno così mi dissero...si riproduce a dismisura!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
L'Ailanthus si propaga rapidamente, ciò e dovuto alla sua abbondante produzione di polloni, alcuni dei quali spuntano a distanze ragguardevoli dall'albero d'origine. é anche una specie rustica e resistente alla siccità. Per queste sue caratteristiche, e da utilizzare con prudenza, in quanto può diventare una pericolosa pianta infestante in luoghi dove la sua presenza nn e desiderata..5 anni fà sono stato nella riserva naturale dell'isola di Montecristo,e ho notato che una delle minacce più gravi alla conservazione della flora spontanea e costituita dall'Ailanthus. Questa pianta e stata introdotta il secolo scorso, e ancora non sono riusciti ad estirparla, dato che sdradicarla e difficile, e il taglio stimola nuovi polloni..un'altra minaccia dell'isola e anche l'Eucalyptus...anche questo introdotto, e non ha nulla a che vedere con la flora spontanea dell'isola.
Un salutone
Massimo
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ne ho stropicciata una per strada e l'odore delle foglie è davvero sgradevolissimo.Comincio a cambiare idea sul fatto di "adottarla" in casa.
 
Alto