• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una crassula???

Commelina

Master Florello
questa piantina che muta continuamente... (le foglie da tonde sono diventate oblunghe) non sono riuscita ad identificarla. qualcuno la conosce?

DSC03693.jpg

Commelina

Master Florello
grazie papy, non mi sembra il papillaris... però ho guardato i cotyledon e assomiglia di più al Cotyledon jacobseniana. le foglie partono tondeggianti e poi si allungano... adesso sta per fiorire e avremo un elemento in più. questo Cotyledon jacobseniana lo riporta soltanto il sito di peter lapshin, non ho altri riscontri.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Commy, io ho una pianta che sembra proprio la tua. L'ho comperata un mesetto fa da Viridea, aveva i fiori come quelli del Delosperma cooperi, ma rosa chiaro. Era l'ultimo vasetto e non aveva cartellino, ho chiesto a uno dei giardinieri e mi ha detto che si trattava di un Delosperma più delicato del cooperii e che in inverno va ritirato, ma non sapeva il nome preciso. Domani farò la foto (adesso è buio e il vaso è in giardino) per vedere se è uguale.

Commelina

Master Florello
grazie silene, quel tipo di fiori è inconfondibile. allora proverò a cercare tra le aizoaceae oppure, ancora meglio, aspetterò che fiorisca. il mio ha una crescita molto veloce. me ne ha dato un pezzettino la mia vicina poco tempo fa e ne ho già tre vasetti, oltre a quello della foto. pensavo di averlo identificato come "crassula elegans" ma poi nel crescere cambia ogni giorno e non sono per niente sicura.

Silene

Esperta di Cactacee
Ecco la foto della mia pianta, in effetti guardandola bene mi sembra un po' diversa dalla tua :confuso:

IMG_4121.jpg

Commelina

Master Florello
infatti anche a me non sembra la stessa pianta, grazie comunque silene :). vediamo se c'è qualcuno che la conosce...

anemonik

Aspirante Giardinauta
Anche a me piacerebbe molto conoscere il nome di questa pianta
Sicuramente non è Delosperma,ho provato con cotyledon che in effetti è quella più somigliante ma ci sono davvero poche notizie ed immaggini.la mia pianta è cresciuta moltissimo e la fioritura è stata scarsa perchè riceve sole per poche ore.il fiore è giallo singolo simile ad una piccila margherita.Non ho fatto una foto in dettaglio ai fiori ed ora non è fiorita.
questa è l'unica foto che ho e ho cerchiato il fiorellino,non si vede bene ma se può servire................

fior.jpg

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao!! Commelina :flower:, la tua pianta è un Senecio di cui non so la specie esatta... :embarrass

Ah no... non senecio ma sempre una asteracea comunque: Othonna capensis :):)

Commelina

Master Florello
kookaburra...un uomo...un mito....
ti adoro kooka!!! :love:
adesso che mi sono dichiarata e tutto il forum lo sa... ma dimmi cooooomeeee faaaaiiiii!!!!!!!!!
come fai a riconoscere le caratteristiche delle famiglie? e quindi a risalire alla pianta? io vorri imparare.... :martello::martello: consigliami un libro non troppo scientifico da leggere....
othonna capensis .... semplice no? aaarrrgggghhhh!!!!!

Kookaburra

Giardinauta Senior
kookaburra...un uomo...un mito....ti adoro kooka!!! :love:adesso che mi sono dichiarata e tutto il forum lo sa... ma dimmi cooooomeeee faaaaiiiii!!!!!!!!!come fai a riconoscere le caratteristiche delle famiglie? e quindi a risalire alla pianta? io vorri imparare.... :martello::martello: consigliami un libro non troppo scientifico da leggere....othonna capensis .... semplice no?** aaarrrgggghhhh!!!!!

Bene, ora tocca a me: Commelina ti adoro anche io :love_4::D

@ Silene: :flower: :love_4:

Grazie mille a entrambe :love_4:

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ho controllato sul libro che ho a casa :).
OTHONNA CAPENSIS o OTHONNA CRASSIFOLIA: pianta originaria dell'Africa meridionale.
Ha lunghi steli sottili e ramificati, striscianti e ricadenti.
Le foglie sono cilindriche, lunghe circa 2 cm, grigio-verdi, che cambiano colore sotto il sole. I fiori sono piccole margheritine gialle.

Grazie Kookaburra anche da parte mia :hands13: :love_4:

Alto