• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un parassita?

A

antonellatorre

Guest
Buongiorno e buona settimana a tutti :cool2: ,
ho un nuovo dubbio :confuso: , ieri ho notato sulle retro delle foglie del dendrobium delle strane macchie nere, :astonishe in verità l'avevo già notate settimana scorsa ma erano solo su una foglia ed ho pensato fossero delle macchie senza importanza, ieri mattina invece ho visto che si erano formate anche su altre foglie :storto: ed anche nel colletto di una delle foglie della phal così ho provato a toglierle con un batuffolo di cotone e dell'acqua ma non venivano via, allora mi sono ricordata di aver letto, in una delle vs discussioni, che qualcuno aveva usato dell'alcol per staccare dei parassiti e così ho provato a farlo su una foglia, in questo modo si sono staccate quasi subito.... secondo voi cosa possono essere :confuso: ??...ho fatto bene a passare dell'alcol o è stata una follia :confused: ??...posso farlo su tutte e due le piante ?? :confuso: :fifone2:
:Saluto: antonella

mercuzio

Maestro Giardinauta
Saranno state piccole cocciniglie?
Se usi alcool ricordati di diluirlo molto...ma sarebbe meglio un prodotto specifico secondo me.

A

antonellatorre

Guest
grazie mercuzio :cool2: ...tu ne hai uno da consigliarmi?
ciao antonella

mercuzio

Maestro Giardinauta
No io non ne ho mai usati prova ad andare da un vivaista se nessun'altro sa consigliarti.
Però prima accertati che siano davvero cocciniglie.
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Se è cocciniglia (la schifosa :burningma ) e non te la cavi con acqua / alcool e pazienza, allora prova ad usare l'olio bianco, lo trovi nei negozi specializzati x giardinaggio o consorzi agrari.

In bocca al lupo!
ciao

A

antonellatorre

Guest
ciao fraelucia grazie del consiglio :cool2: , a te è mai capitato ?? sai dirmi come si presenta? ...per cercare di riconoscerla.....ho letto nei vari articoli che quella delle orchidee si presenta bianca....questa è nero...nero pece..... :burningma ....
ciao anto

fraelucia

Giardinauta Senior
vile cocciniglia

A me sono capitate le cocciniglie "cotonose": animaletto bianco candido, nelle forme più sviluppate ne distingui la forma da insettino, altrimenti vedi una specie di lanugine bianca e appiccicosa nelle ascelle fogliari (l'infame!) e sulla pagina inferiore delle foglie. :burningma
Se la schiacci da' luogo ad un liquido giallo-arancio. Lo sai che in passato la cocciniglia era usata come colorante naturale, ma credo che anche ora se ne faccia uso infestando appositamente delle piante per ottenere le bestiole che fanno il colore (almeno lì sono utili).
Sulle succulente (che non ricordo come si chiamino, ah la demenza senile!) ho invece trovato un tipo di cocci "a scudetto": bruna, aderente, semisferica, più asciutta della cotonosa, odiosa uguale, che si è permessa di migrare sulla mia Miltassia. cat:
Trattamento iniziale sulla cotonosa: acqua e alcool, pazienza e brutte parole al suo indirizzo.
Quando ho visto comparire anche l'altra: olio bianco e così sia.
La cocciniglia scura dopo il trattamento rimane attaccata alla sua sede, ma la vedi che è secca e si stacca facilmente al tocco.
Spero che al tuo caso basti il trattamento più ecologico con l'alcool. Aspettiamo anche i consigli dei più esperti.
Ciao e buon lavoro! :Saluto:

I

Ivan_RA

Guest
Antonella, anche a me è capitato di combattere le cocciniglie cotonose con un batuffolo di cotone e alcool, io sugli steli e le foglie di phal l'ho usato puro, ma se devi trattare tessuti giovani forse conviene diluirlo in acqua.
Per l'utitlizzo dell'olio bianco... sono un po' scettico, per funzionare funziona bene (il mio agrifoglio ha apprezzato tantissimo, era letteralmente coperto di cocciniglia a scudo e dopo un solo trattamento..... tutte secche TIE'!!!) però fai attenzione a rispettare le dosi indicate e a non trattare parti in sviluppo e tenere.

Fraelucia ha ragione, dalla cocciniglia si estrae un colorante... avete presente il liquore... Alchermes? Colorato a cocciniglia, o meglio con gli scudetti essiccati ;-)

A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti :cool2: ! grazie per i preziosi consigli .... :flower: ieri sera quando sono tornata a casa ho controllato le due piante trattate ad alcool ma sembra che non abbiano risentito del trattamento urto....speriamo bene...sono piene di fiori e di nuovi germogli :love: e mi dispiacerebbe avere fatto unn danno :martello: tra l'altro da un nodo della della phal dove tra l'altro ci sono ancora fiori è spuntato un piccolo germoglio ....sarà un nuovo getto di fiori ...speriamo sarebbe la mia prima nascita di fiori di phal :D :ciglione: ...vi terrò informati ....buona giornata a tutti !!
:Saluto: antonella

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io qui per le cocciniglie e altri amici insidiosi uso il Promanal, una emulsione di glicerina, la ditta escer di milano lo vende anche in Italia prova a chiedere informazioni sui punti di vendita al Sig Mura, sul info@escher.it se non risponde richiedere, io ne ho mandata una bottiglia ad un amica in italia e lei ha detto che l'emulsione e`miracolosa, e poi fa andar via anche le macchie di calcare.

P

piera57

Guest
Gianni.de ha scritto:
e poi fa andar via anche le macchie di calcare.
certo...perchè è olio... e rimane sulle parti della pianta per un pò di tempo..... e le macchie di calcare non si formano in quanto l'acqua scivola meglio .... non fermandosi...... questo succede per qualsiasi pianta....

A

antonellatorre

Guest
Ciao Gianni de., grazie per il tuo suggerimento :flower: , ho mandato una email di richiesta informazioni su punti di vendita a milano, poi girerò la risposta al forum, caso mai interessasse qualcun'altro.
:Saluto: ciao
antonella

giuditta.2001

Giardinauta
scusa ma alla fine le hai viste le cocciniglie? Le macchie potrebbero essere anche altre cose. Dovresti essere sicuro della malattia prima di fare trattamenti che, comunque, sono uno stress per la pianta

A

antonellatorre

Guest
:cool2: ciao giuditta 2001, la domanda era per me ?? ...credo di si....io sono una neofita :embarrass e quindi cerco con il vs aiuto di conoscere e di curare nei migliori dei modi le mie orchidee,... ho ripulito le foglie di entrambe le piante solo con l'alcool e per adesso non si e riformato niente....la cosa che mi ha fatto pensare :confuso: che potessero essero cocciniglie o comunque un parassita è stato che queste strane macchioline nere appiccicate sulle foglie e sul colletto si staccavano a fatica e solo con l'alcool (se fosse stata una semplice macchia di sporco basta va l'acqua...giusto?), mi è sembrato inoltre di vedere sui pezzettini neri che venivano via come una pellicola trasparente che li proteggeva...la foglia poi sotto era sana (per fortuna) ...ma come mai si erano propagate così velocemente da una sola foglia iniziale a due piante :squint: . :cry: .....io non ho mai visto una cocciniglia :confuso: quindi non sono proprio in grado di capire l'identità delle macchioline ed è per questo che ho chiesto i vostri consigli....tu sai dirmi cosa altro possa essere stato???....per quanto riguarda il mio tentativo di procurarmi un prodotto adatto a eliminare la cocciniglia e perchè ho capito che comunque prima o poi può capitare di doverle eliminare :martello2 e così visto che mi sono stati dati diversi consigli utili. :ciglione: ...non ho perso tempo....
:Saluto: ciao antonella

giuditta.2001

Giardinauta
Ciao antonella, se si staccavano erano sicuramente un parassita, non avevo capito questo particolare. Credevo fossero semplicemente macchie
ciao e buona coltivazione

Alto