• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un keiki o sono fiori?

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio dendrobium in più punti delle due canne "attive" sta cominciando a fiorire:

Su questa gemma, che fino a ieri mi sembrava come le altre, visto che in alto si stanno formando i bocciolini, oggi noto un inizio di radice (quel puntino che mira verso il basso):

Ma… è un keiki? Già la pianta ne ha uno, ma con le foglioline e non con i fiori…:astonished:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io penso siano fiori, però le foto sono molto sfuocate

simona79

Aspirante Giardinauta
Già, il mio cellulare fa delle pessime foto… io sono quasi certa che quella che sta uscendo da sotto è una radice, più la guardo più mi convinco che non può essere altro!
La "base della gemma" è in effetti più simile all'altro keiki già presente sulla pianta, ossia ha una forma tipo bombata, a pallina, che gli stelini dei fiori semplici invece non hanno.

E' la mancanza di foglie che invece mi lascia perplessa… comunque credo che tra qualche giorno avrò qualche risposta in più, seguo come evolve la cosa :)

miki00

Giardinauta Senior
anche a me è capitato la stessa cosa. da quando si sono seccati i fiori sono sei mesi che crescono, ma foglie niente

simona79

Aspirante Giardinauta
Aggiorno ancora per chi fosse interessato a questo caso un po' strano: i fiori sono seccati e caduti, la base del keiki è rimasta ferma per un po', con le radici ma senza produrre niente di nuovo.
Ieri la sorpresa: mi sono accorta che dal keiki sta nascendo finalmente lo stelo, l'ho staccato e interrato con le sue radici che mi sono sembrate già abbastanza lunghe.

Alto