• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un castagno?

G

Ghiotto

Guest
:hands13::froggie_r si! mi pare proprio di si! Hai piantato una castagna ma quando? Prima dell'inverno?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, tutto potrebbe essere tranne un castagno, quella è una pianta erbacea. Il castagno emette un fusticino eretto con delle gemme che si apriranno verso la fine di marzo dando vita alle foglie di forma lanceolata con i margini seghettati, Ciao visto che sei di Messina ,e ti piace tanto avere una pianta di castagno basta recarsi ad un vivaio della Forestale ,che nella tua zona ve ne sono tanti e chiederlo, te lo daranno sicuramente
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry:
che delusione..
però è nata solo quella,centralmente al vaso dove avevo messo la castagna..
:cry::cry::cry:
cmq mi interessa avere un castagno,ma volevo avere la soddisfazione di piantarlo e un giorno trasferirlo nella mia ipotetica casa futura.. :(
:cry::cry::muro:
 
G

Ghiotto

Guest
sii fiducioso e aspetta . e' nata troppo al centro per essere un'erbacea, si il castagno dovrebbe avere un fusto prima delle foglie ma puo' darsi che tu abbia messo troppo in profondita' la castagna e il fusto c'e' e non lo si vede (almeno dalla foto). Le foglioline per la forma seghettata mi ricordano un po' il castagno, quindi non ti scoraggiare e aspetta . A questo punto sono curiosa anch'io visto che mi contraddicono.ciao e fammi sapere anche fra un po' di tempo. (per me e' il castagno). by by
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Mi spiace deludervi, ma han proprio ragione gli altri. Quella è una piantina erbacea, e ad un castagno non assomiglia proprio!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No castagno.
Ma aspetta, perchè secondo me potrebbe essere ancora presto, dovrebbe spuntare in primavera.
Ma poi dipende in che stato era la castagna al momento della semina: le castagne perdono quasi subito la capacità di germogliare se non vengono piantate in autunno (dovresti piantarle in ottobre-novembre, conservandole all'aria il meno possibile perchè si disidratano), perciò dipende da quanto tempo è trascorso dalla raccolta alla semina....
Comunque, a quest'ora dovrebbe già aver messo la radichetta, quindi la vedi subito se scpri la castagna (delicatamente, per evitare di romperla), quando spunta da terra è la classica dicotiledone= cioè la castagna spunta da terra sollevata dal nuovo fusto e si apre in 2 parti facendo uscire il germoglio (tipo i fagioli....). La foto che hai messo invece è una pianta erbacea, che puoi anche tirare via.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK sicilia, vuol dire: OK che stai in Sicilia (perchè Messina è in Sicilia)....
Nel senso che pur essendo in Sicilia è ancora presto.
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
OK sicilia, vuol dire: OK che stai in Sicilia (perchè Messina è in Sicilia)....
Nel senso che pur essendo in Sicilia è ancora presto.

qui a messina ok sicilia non significa quel che dici te..
cmq mi sa che avete ragione.. forse è solo la mia speranza.. in effetti ha ragione boba74,doveva spuntare il dicotiledone!ma la mia speranza nasce dalla posizione centrale come dalla castagna e dall assenza di altre piante infestanti che in vasi vicini ci sono!!:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
OK sicilia, vuol dire: OK che stai in Sicilia (perchè Messina è in Sicilia)....
Nel senso che pur essendo in Sicilia è ancora presto.
Grazie della spiegazione boba :)
la risposta dava adito a diverse soluzioni, pensavo che si riferisse a un nick a me sconosciuto :rolleyes:
..e c.que mi fido sempre della tua esperienza sulle identificazioni.:Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Scusa a quale forumista ti stai rivolgendo?
...non vedo nessun forumista con questo nick :confuso:

non facciamo del facile sarcasmo in cerca di inutile polemica, grazie.

intendevo solo che va bene essere in sicilia dove il clima può essere più favorevole, ma la castagna per germogliare ha bisogno comunque del suo tempo.
 
Alto