• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è spuntato qualche cosa dal terreno!!!!!!!

cellitta

Aspirante Giardinauta
è da qualche giorno che noto in un vaso di phal una specie di gemmetta, allego foto, è possibile che sia una nuova piantina? e se è così come mai non ha neanche una piccola radice? me ne sono accorta perchè vaporizzando ho visto che cascava, e quindi l'ho estratta dal terreno, rimettendola a posto subito, non penso che è rimasta traumatizzata perchè continua a crescere a vista d'occhio. come si spiega questo fenomeno? non mi era mai capitato!!! p.s. allego qualche foto delle mie amate :confused:

1.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

6.jpg

Ultima modifica:

aisha

Giardinauta
ciao cellitta,
a me sembra un nuovo stelo che ti darà bellissimi fiori !!!!!:froggie_r
ma non sono espertissima.......
una domanda: la pianta è in fiore?
anna

desi655

Florello
Mmmm...allora se è distante dalla pianta madre uno stelo non è...Comunque complimenti per le bellissime orchidee!!!

jonny83

Giardinauta Senior
Hai veramente delle orchidee meravigliose...

Per quanto riguarda lo stelo... mmm, come dice diesis... ho paura che non possa essere uno stelo!

Ciao!

cochy

Giardinauta Senior
é uno stelo solo che è nato da una porzione del fusto della pianta pisizionata sotto il livello del terreno, ti consiglio di liberarlo per evitare che marcisca
Ciao

cochy

Giardinauta Senior
Puoi fare due cose
1. Togli i pezzi di bark intorno
2. svasi la pianta con attenzione, controlli che è e poi rinvasi tenendola più alta in modo che dal punto di attacco in poi sia tutta fuori

Dipende dalla profondità a cui si trova....

Strano però in genere lo stelo è molto lento, anche se siamo nella stagione di ripresa, ma dalla forma non può essere altro

cellitta

Aspirante Giardinauta
Puoi fare due cose
1. Togli i pezzi di bark intorno
2. svasi la pianta con attenzione, controlli che è e poi rinvasi tenendola più alta in modo che dal punto di attacco in poi sia tutta fuori

Dipende dalla profondità a cui si trova....

Strano però in genere lo stelo è molto lento, anche se siamo nella stagione di ripresa, ma dalla forma non può essere altro

grazie del consiglio domani provvedo !

cellitta

Aspirante Giardinauta
Scusami Desi!!!

un po troppi "birrini"!!!

Ciao!

:cry: DELUSIONE TOTALE!!!! non era una nuova piantina, mi ci stavo già affezionando, ma suppongo si trattasse di una piccola gemma staccatasi dalla phal ed è caduta dritta dritta nel terreno, si è seccata-:- -:- -:- comunque grazie dell'interessamento ciao a tutti!

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me è uno stelo che ha fatto un bel po' di strada prima di decidersi a sbucare. be' ma si un portento ma quante ne hai? io adesso ne ho 4,erano di più ma quando passa per casa mia il vispo di mio nipote qualcuna cade sempre in disgrazia ciao alessia

Piper

Maestro Giardinauta
Dalla foto si vedeva che è la parte apicale di un rametto, infatti si notava il punto in cui c'era stato un fiore... e non fiorisce uno stelo così basso!
La punta pareva ben ferma immobile, non capisco perchè potesse sembrarti in crescita, una gemma in crescita è più tondeggiante e turgida.
Quando hai detto che vaporizzando cascava, era evidente che doveva essere qualcosa di staccato completamente.
Oltretutto un rametto secca anche spontaneamente, ma non si stacca di sicuro da solo quando è ancora verde.
Era sicuramente stato staccato o spezzato da qualcuno e rimesso lì.

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao secondo me è uno stelo che ha fatto un bel po' di strada prima di decidersi a sbucare. be' ma si un portento ma quante ne hai? io adesso ne ho 4,erano di più ma quando passa per casa mia il vispo di mio nipote qualcuna cade sempre in disgrazia ciao alessia

ciao ARTALE , complessivamente di fiorite e non ne ho 18, io le adoro tutte, perchè penso che le orchidee siano i fiori più belli e più duraturi, anche se ti fanno patire un pò ma poi ti ricompensano, ho messo altre foto nel forum vai a vedere new thread (le mie orchidee) attenta al nipotino!!!!!!:love_4: ciao

cellitta

Aspirante Giardinauta
mmm.... non ci avevo pensato!! e sospetto anche il colpevole, ci ho creduto alla grande, volevo sottoporre un altro quesito, si tratta sempre delle mie phal, ieri ho notato in un rametto nuovo dei boccioli e un piccolo a me semra semino, che ho potuto prelevare facilmente, che cosa devo fare? lo metto tra i pezzi di bark ?

franka

Aspirante Giardinauta
ciao cellitta, mi spiace deluderti ma la produzione e soprattutto la semina dei semi di phalaenopsis sono faccende assai laboriose! I fiori che vengono impollinati si chiudono "di colpo", poi si staccano e rimane il peduncolo, che diventa un baccello dentro il quale,nel giro di circa 9 mesi (eggià come noi) maturano migliaia di semini micriscopici (infatti non credo che quello che hai trovato possa essere un semino). La semina poi è da piccolo chimico, va fatta in un composto di sostanze varie, in condizioni sterili....in natura i semi possono svilupparsi solo in presenza di certi minuscoli funghi -micorrize- e ciò è impossibile da riprodurre in cattività. se vuoi saperne di più ci sono diversi post sulla semina. BacIO!

Alto