• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..è la pianta di Shrek??

§enza§enso

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti i Pollici Verdi!!!
come potete ben capire dal titolo, non sono un genio del giardinaggio!!!
anzi...si certo, mi piacciono le piante ma non tanto come altre cose!!!

oggi tornavo a casa da lavoro e ho trovato per terra questo vasetto di questa piantina!mi ha fatto tenerezza perchè sembra proprio la pianta di shrek!!..non vi sembrano le sue orecchie??

ora vi chiedo: ma che razza di pianta è?? e sopratutto, cosa devo fare per prendermene cura??
 
Ultima modifica:

§enza§enso

Aspirante Giardinauta
è esattamente quella!!!..non riesco ad allegare le immagini..sono ben al di sotto dei massimi consentiti eppure mi dice che è errato..
c'è una guida che spiega come fare per gestirla??
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
la posto io per te!

hobbitpartrid.jpg
[/URL][/IMG]

E' una pianta robusta che cresce come una pazza anche con terreno normale (ma poco e senza sottovaso) e dà molte soddisfazioni, tranne... i fiori.
L'unico avviso è di non esporla troppo al sole, se non la si vuole ..."dorata" come questa!
Come molte crassule, qualunque pezzettino di fusto tu metta in terra ti darà una nuova pianta in poche settimane.
Per la mia esperienza cresce bene fino a circa 70 cm, poi, per il peso delle foglie, comincia a spampanarsi.
Naturalmente attenzione al gelo!!!!
In bocca al lupo.
PS: se qualcuno ne vuole, ne ho a volontà, dovete solo passare da genova...)
 

lobelia

Florello Senior
A me piace molto "dorata" dal sole, ce l'ho identica alla tua, Succulento, e la regalo qua e là perché come dici è particolarmente "espansiva".
Per il gelo, d'inverno la metto in serra fredda con le altre crassulacee. La mia ha tre anni, la tua?
Buona coltivazione, è proprio una bella piantina!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto bella anche arrossata dal sole :love:
La mia invece sta in una posizione poco assolata, per cui è verde... ed in più non è tanto a cespuglio, ma ha assunto una forma stile bonsai :storto:

dscn4849.jpg
 

margot

Maestro Giardinauta
Bella la versione bonsai!


Questa è la mia in posizione semi ombrosa...così puoi scegliere che posizione dargli a seconda delle tue preferenze...

HPIM1077-1.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E che cavolo però, la tua è la pianta di Fiona! :lol:
Non vale, io sono partita da un "fregnettino" del genere :lol:
crassulahobbit.jpg
 

Liviana

Giardinauta
Cafonauta, vedi che ho ragione, nell'altro post ti ho detto che hai l'esclusiva per il reparto di rianimazione..... bene ora hai anche quello per per le 'terapie intensive'.....
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
Molto bella anche arrossata dal sole :love:
La mia invece sta in una posizione poco assolata, per cui è verde... ed in più non è tanto a cespuglio, ma ha assunto una forma stile bonsai :storto:

image

CHE BELLEEEE!!! :eek:
ma c'è un modo per farle crescere così? sono spettacolari!!! :love:
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
CHE BELLEEEE!!! :eek:
ma c'è un modo per farle crescere così? sono spettacolari!!! :love:

Non devi guardarle :cool2:

Ieri c'e' stato un piccolo incidente: c'e' stata una piccola bufera di vento che mi ha buttato giu' l'opunzia che si è abbattuta proprio sulla povera crassula che ha perso tre bei rami :cry:
Per fortuna nulla di grave e ora ho ripiantato le tre talee non volute...
 
Alto