• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è eccesso di concime??

f.lucini

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire cosa sia successo...fino a ieri bellissima e in piena fioritura e oggi entro a casa e vedo che solo un rametto ha perso tutti i fiori e ha cambiato colore e si è seccato.... e il resto della pianta bello come al solito...la paura della troppa concimazione viene dal fatto che gliel'ho dato per la prima volta scorsa settimana diluendo molto, secondo me...ma bisogna vedere lsecondo le piante, cosa ne dicono....poi ne avevo messa una goccia nell'acqua di nebulizzazione.... la pianta sembra stare bene perchè ha emesso tre piccole radici nuove....non eccedo nell'innaffiare...anzi... però c'erano due o tre radici un po' danneggiate le ho tagliate ma non avevo la cannella.... è importante??? quanto??

grazie
federica

f.lucini

Aspirante Giardinauta
altro consiglio: sottovaso con argilla espansa si o no? e solo argilla o anche un rialzo di spugna verde si o no?? dilemma!!!!! grazie milllllleeeee..

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao federica, sinceramente così non si capisce bene. dificile che senza preavviso e in una sola notte lo stelo perda tutti i fiori e ingiallisca. probabilmente i fiori stavano già dando segno di appassimento il che è normlae se era fiorita già da un pò.
da quello che dici sulla fertilizazzione non cè niente di sbagliato. per le radici sofferenti dorei vedere qualche foto per capire. per l'argilla espansa io sono tra quelle che non la usano, e mi trovo bene. altri la usano e si trovano bene. decidi tu. secondo me, ma è solo un mio pensiero, l'umidità prodotta dall'argilla nei sottovasi è praticamente nulla. :Saluto::Saluto:

f.lucini

Aspirante Giardinauta
ma le radici non mi sembrano marce.... sono solo leggermente + scurette... ma ne sta facendo tre piccoline nuove.... bah...appena riesco metto le foto.... se non ho messo la cannella ma le lascio asciugare bene prima di annaffiare ancora basta?? o è meglio che la metta??

anche io sulla fertilizzazione non credevo di aver esagerato...adesso cmq cerco di aspettare un po' di più ad innaffiarle ancora e le nebulizzo con acqua senza concime che vado sul sicuro..... però non capisco questa caduta repentina solo da un ramo... l'altra è ancora in piena fioritura anche se è un mese e mezzo buono....

grazie grazie grazie

Marzia77

Giardinauta
Mah, nn mi sembra ke hai esagerato col concime:confuso:

Per l'argilla: Non l'ho mai usata e mi trovo benissimo così, le mie orchi sono tutte in salute:D
Decidi tu...

Alto