• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è arrivato il pacco bakker!!!!

pieracd

Guru Giardinauta
è arrivato nei tempi giusti (avevo chiesto II metà di febbraio), e non sò ancora se sono soddisfatta. Avevo ordinato 2 rose per mia zia e mi aspettavo quelle con il pane di terra, ma sono arrivate a radice nuda (speriamo in bene:storto: ) , una clematis Piilu (€ 13,75) che sul catalogo diceva dovesse arivare di circa 30 cm, ma in realtà avava un tutore di circa 30 cm, ma i due fusticini a lui legati che erano spessi come il filo degli arrosti erano tranciati alla base e penzolavano, però in fondo vedo un germoglio, che dite dovrei avvisarli? e soprattutto : ho speranze che cresca? poi ho preso la hosta vigilia di natale,(€ 5.50) e mi sono arrivate ... praticamente le radici :eek: , le ho piantate ma ..... boh!!!!
e ancora, nella sezione piante c'è una camelia a € 4,50, mi sono detta "arriverà una neonata per questa cifra!!!"....... no, sono arrivati i semi :storto:
così come il trombone d'angelo a fiori rosa a € 1,95 , voi mi direte "ma cosa ti aspettavi a 'sti prezzi?" sì, lo sò, ma mi aspettavo delle mini-piantine mi spiego? non dei semi! se me li inserisci della sezione piante, mi aspetto piante!!!! e non vado avanti , perchè ne ho comperati altri: tutti semi!!! Fate conto che ho pagato in contrassegno € 114 quindi.....:cry:
 

titti64

Giardinauta
Cara Piera amè è successa la stessa cosa lo scorso anno,ma mi sono talmente lamentata che mi hanno rimborsato di quasi il 30/° è più che giusto! Fallo anche tu vedrai che si comporteranno allo stesso modo! Comunque le piante dopo un pò di cure fanno una buona riuscita...armati di pazienza e arrrabbiati tanto!!!Titti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anch'io lo scorso anno ho acquistato la Piilu, era la terza clematide della Bakker e hanno tutte preso, solo che quella che ho in vaso sul terrazzo qui a Torino è vigorosa e ha fatto bei fiori fin dal primo anno, mentre quelle che ho messo in giardino al mare, compresa Piilu, crescono svogliate e i pochi fiori sono enormi ma di colore spento: penso che il marino non sia il clima giusto per questo tipo di pianta che ha origini montane (infatti buttando l'occhio nei giardini della Riviera non ne ho ancora vista una).
Se sono semi o piantine in catalogo deve essere scritto: ho provato a controllare e in effetti la camelia in vaso, dichiarata di h 30-40 cm costa € 19,95, mentre a € 4,50 si trova solo alla voce sementi.
Comunque se non attecchiscono te le rimandono senza alcuna obiezione.
Ciao
 

tano83

Apprendista Florello
..mamma mia ragazzi, che delusione allora!!! Pieracd, 114 euro....di semi????? Ammazza!! Spero x te che siano semi miracolosi..
 

pieracd

Guru Giardinauta
Cara Piera amè è successa la stessa cosa lo scorso anno,ma mi sono talmente lamentata che mi hanno rimborsato di quasi il 30/° è più che giusto! Fallo anche tu vedrai che si comporteranno allo stesso modo! Comunque le piante dopo un pò di cure fanno una buona riuscita...armati di pazienza e arrrabbiati tanto!!!Titti
lunedì un colpo di telefono glielo dò!!
Anch'io lo scorso anno ho acquistato la Piilu, era la terza clematide della Bakker e hanno tutte preso, solo che quella che ho in vaso sul terrazzo qui a Torino è vigorosa e ha fatto bei fiori fin dal primo anno, mentre quelle che ho messo in giardino al mare, compresa Piilu, crescono svogliate e i pochi fiori sono enormi ma di colore spento: penso che il marino non sia il clima giusto per questo tipo di pianta che ha origini montane (infatti buttando l'occhio nei giardini della Riviera non ne ho ancora vista una).
Se sono semi o piantine in catalogo deve essere scritto: ho provato a controllare e in effetti la camelia in vaso, dichiarata di h 30-40 cm costa € 19,95, mentre a € 4,50 si trova solo alla voce sementi.
Comunque se non attecchiscono te le rimandono senza alcuna obiezione.
Ciao
davvero? allora sono proprio scema, io sono convinta di averla vista nelle sezione piante! ora vado a rivedere: anzi ti dirò di più, non mi sembra nemmeno di avere visto la sezione semi (parlo del catalogo on.line eh!) :confuso:
..mamma mia ragazzi, che delusione allora!!! Pieracd, 114 euro....di semi????? Ammazza!! Spero x te che siano semi miracolosi..
beh, non proprio! 27 € erano di rose, circa 14 € la clematis "rotta" :storto: , 4 o 5 € le "radici" di hosta, e poi una quantità che non ricordo di bulbi di gigli, gladioli, begonie!! Il resto sì sono semi. :rolleyes: Il lato positivo? che mi hanno regalato 100 bulbi :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' la prima volta che compri da Bakker, Piera?
E' vero, il primo impatto quando apri lo scatolone è deludente, perchè uno si immagina di vedere piantine come dal vivaista, invece sono piccole, mosce e sbiancate, spesso neppure in vasetti, però generalmente attecchiscono e poi si comportano bene. Ho già avuto modo di riferire in altra occasione che se si protestano perdite esse vengono ristorate, senza se e senza ma (se ne perdi una di un lotto di tre, ti rimandano anche il lotto intero).
Ti metto il link della camelia come semente e come pianta dal catalogo on-line (ovviamente la foto è sempre alquanto "civetta").
Ciao
http://www.bakker-it.com/index.aspx?Ntt=sementi&Ntk=NL&Ntx=mode+matchallany&Nty=1&N=0&D=sementi
http://www.bakker-it.com/index.aspx?N=900848&start=5
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
E' la prima volta che compri da Bakker, Piera?
E' vero, il primo impatto quando apri lo scatolone è deludente, perchè uno si immagina di vedere piantine come dal vivaista, invece sono piccole, mosce e sbiancate, spesso neppure in vasetti, però generalmente attecchiscono e poi si comportano bene. Ho già avuto modo di riferire in altra occasione che se si protestano perdite esse vengono ristorate, senza se e senza ma (se ne perdi una di un lotto di tre, ti rimandano anche il lotto intero).
Ti metto il link della camelia come semente e come pianta dal catalogo on-line (ovviamente la foto è sempre alquanto "civetta").
Ciao
http://www.bakker-it.com/index.aspx?Ntt=sementi&Ntk=NL&Ntx=mode+matchallany&Nty=1&N=0&D=sementi
http://www.bakker-it.com/index.aspx?N=900848&start=5

no, non è la prima volta, è la seconda però!! :storto: in autunno avevo ordinato i bulbi e sono rimasta molto soddisfatta.
per il link che mi hai mandato, io non lo trovo! cioè lo vedo se entro in quello che mi mandi tu , ma se entro nel sito della bakker io trovo questo (prima in quarta fila)
http://www.bakker-it.com/index.aspx?N=900797

lo stesso vale per il trombone d'angelo rosa (quarta in seconda fila)

http://www.bakker-it.com/index.aspx?N=900797&start=5

e altr ancora. :confuso: :confuso:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Oh che brutte notizie :-( Anch'io avevo ordinato quest'autunno da bakker i bulbi ed essendo rimasta soddisfatta questa primavera ho ribadito.

Delle aquilegie presumo proprio che manderanno i semi, delle fucsie speravo in piantina, della pandorea, di un'ortensia e di una rosa direi piantina striminzitissima. Spero solo che mia madre non rimanga superdelusa dell'ortensia e della rosa anche se io ho cercato di prepararla alle mini piante, ma non a uno sfacelo simile.

Staremo a vedere
 

pieracd

Guru Giardinauta
vi aggiorno: ho telefonato oggi. Il primo impatto non è stato un gran chè in quanto l'operatrice che mi ha risposto mi ha detto che lei non ha mai visto il loro sito internet :eek: :eek: . Mi ha messo in attesa per andare a chiedere , e poi mi ha detto "sì, signora: ha ragione! può rispedirci i semi indietro accompagnati da due righe che spiegano il motivo e lei verrà rimborsata." :) Stasera ho preparato la lettera e le 9 bustine di semi per un totale di € 20.60. Non sono poi molti, ma non erano quelli che avevo ordinato quindi.....
Sulla lettera ho proposto loro, in alternativa alla restituzione del denaro, di inviarmi un rododendro e un hemerocallis per un valore di € 20,74 (ben 14 centesimi in più :eek:k07: ) specificando però solo nel caso si tratti di piante vere, e senza l'aggiunta di spese di spedizione, naturalmente solo e soltanto se anche loro lo ritenevano vantaggioso.
Ho fatto poi loro presente che la clematide che dova essere di 30 cm, in realtà è un germoglietto che non arriva ai 2 di cm :fifone2: , e che la hosta, in realtà era la radice della hosta :baf:

Staremo a vedere cosa faranno. Vi farò sapere gli sviluppi!!! :Saluto:
 
0

0Stef0

Guest
Oddio a leggere quello che scrivete mi viene male !!
Ho ordinato pure io alla bakker e dovrebbero spedirmi il tutto entro meta' marzo... spero non sia una delusione unica ! :\
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Avevo ordinato 2 rose per mia zia e mi aspettavo quelle con il pane di terra, ma sono arrivate a radice nuda (speriamo in bene ) , una clematis Piilu (€ 13,75) che sul catalogo diceva dovesse arivare di circa 30 cm, ma in realtà avava un tutore di circa 30 cm, ma i due fusticini a lui legati che erano spessi come il filo degli arrosti erano tranciati alla base e penzolavano, però in fondo vedo un germoglio, che dite dovrei avvisarli? e soprattutto : ho speranze che cresca? poi ho preso la hosta vigilia di natale,(€ 5.50) e mi sono arrivate ... praticamente le radici , le ho piantate ma ..... boh!!!!


Allora piera:
ti parlo per esperienza personale.

Le rose.
Io ne ho prese due, che arrivano a radice nuda, come del resto quelle che acquisti in vivai ben più specializzati.Le rose si prestano a questa pratica e le probabilità di attecchimento sono elevatissime.
Le mie lo scorso anno, sono sopravvissute ad un soggiorno nel pacco di due settimane e mezzo al buio, e una volta interrate hanno fiorito e son diventate alte due metri e più (rampicanti ovviamente-indigoletta).

La hosta, è un rizoma.Non avere il minimo dubbio sulla riuscita della pianta, io ho due wide brim, mi hanno vegetao entrambe e hanno pure fiorito.
Interrale subito e tieni il terriccio bello umido, nel giro di una settimana vedrai spuntare un germoglio e poi rapidissimamente le foglie, e che foglie!

Per la clematis non ho esperrienza bakker, ma per 5,50 ho acquistato una the president al leroy merlin, che aveva solo rami secchi di 5 centimetri.
Bhè ad una settimana dall'impianto ci sono già i bocci, al punto tale che mi chiedo se è il caso o meno di farli" abortire".

La semina della camelia è complicata, e kiwo consiglia di provvedere in giornata alla raccolta e alla semina, per mantenere alte le possibilità di germinazione.
Io li rispedirei indietro senza pensarci!

Spero possa esserti servito!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie ely!!! :love_4: Ho ricevuto il pacco giovedì in ufficio (naturalmente io ero in ferie, ero all'acquario di Genova), la sera stessa me lo sono andata a prendere e venerdì stesso ho piantato sia la clematis che la hosta. E lo stesso ha fatto mia zia con le rose! Non temo molto per le rose perchè la zieta ne ha moltissime e molto belle quindi....!
Per i semi, ho già preparato la busta e li rispedirò indietro tutti oggi stesso. Però d'ora in avanti , farò più attenzione. :mad:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Oddio a leggere quello che scrivete mi viene male !!
Ho ordinato pure io alla bakker e dovrebbero spedirmi il tutto entro meta' marzo... spero non sia una delusione unica ! :\

Beh, sei ancora in tempo per fare un controllo. Per lo meno per quanto riguarda i semi: sappi che nella sezione piante, pare che tutti quelli a basso costo siano tutti semi non piante!!!! :storto: In bocca al lupo!
 
M

Mary74

Guest
Se posso darti un consiglio , le clematis ordinale da Barni.
E' vero che la Bakker mi ha spedito un altra clematis Pilou ..ma il risultato non è cambiato . Un rametto sottile sottile rinsecchito.
Per le rose la stessa fine , non cè paragone con Barni.
A parte i bulbi , con me la Bakker ha chiuso.
 

gigino67

Florello Senior
Se posso darti un consiglio , le clematis ordinale da Barni.
E' vero che la Bakker mi ha spedito un altra clematis Pilou ..ma il risultato non è cambiato . Un rametto sottile sottile rinsecchito.
Per le rose la stessa fine , non cè paragone con Barni.
A parte i bulbi , con me la Bakker ha chiuso.


Mary,
CHI E' BARNI?
COS'E BARNI?
DOV'E' BARNI?

DIMMI TUTTO E DI PIU' PLEASE.:eek:k07:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Che esperieza Piera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! c'è da restarci molto male!

O.T. come vorrei andare all'acquario di Genova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fine O.T.
 

crisma

Giardinauta Senior
www.rosebarni.it Anch'io ho acquistato rose da loro ed anche una pianta di Guaiabo del Brasile, ed in effetti non c'è paragone con quelle della Bakker. Sono solo un po' altine le spese di spedizione, ma ne vale la pena! Inoltre la Sig.ra Beatrice risponde alle mail con precisione ed è molto esauriente!
 

crisma

Giardinauta Senior
Nonostante tutto, io cpontinuo ad acquistare da Bakker piante che non trovo nei vivai.....occorre pazientare qualche anno, ma poi danno anche loro grosse soddisfazioni...
 
M

Mary74

Guest
Mary,
CHI E' BARNI?
COS'E BARNI?
DOV'E' BARNI?

DIMMI TUTTO E DI PIU' PLEASE.:eek:k07:

www.rosebarni.it

mi sono trovata benissimo .Rose di ottima qualità , l'anno scorso ne ho regalato 4 a radice nuda allo zito per piantate in campagna ...una meraviglia !!!

Per tutto il resto , a San Giovanni La Punta sul viale della Regione si trova il Vivaio Torrisi ottimi prezzi e ottime piante .
 

gigino67

Florello Senior
www.rosebarni.it

mi sono trovata benissimo .Rose di ottima qualità , l'anno scorso ne ho regalato 4 a radice nuda allo zito per piantate in campagna ...una meraviglia !!!

Per tutto il resto , a San Giovanni La Punta sul viale della Regione si trova il Vivaio Torrisi ottimi prezzi e ottime piante .

Grazie Mary.....


Un buon vivaio sempre a S. G. La Punta e'...PLACENTI......devi imboccare l'incrocio per Trecastagni...e a pochi metri incontri il vivaio.......se ci vai fammelo sapere.......basta dire il mio cognome ( che poi ti diro').....cio' lascito fior di euri.....hihihihihi
Ciao Mary.
:love_4:
 
Alto