• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è arrivata la cocciniglia! Aiuto!

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Purtroppo stamattina mi sono accorta che due echinofossulocactus sono stati attaccati dalla stramaledetta cocciniglia! Le ho immediatamente isolate dal resto della collezione e le ho tolte dal vaso per controllare le radici. E' ancora tutto abbastanza sotto controllo credo, ma ho visto qualcosa anche sulle radici. So che sulla pianta posso eliminarla con un cotton fioc imbevuto di alcool visto che non si è ancora estesa , ma sulle radici come faccio? Mannaggia!
Grazie!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao cozza:love_4: , x eliminare la cocciniglia dalle radici devi svasare la pianta, pulire le radici e spruzzare un insetticida sistemico, poi fai asciugare qualche giorno le radici e rinvasi la pianta con nuovo terriccio:eek:k07:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! La malefica si era installata sui bordi di un sottovaso, ho disinfettato tutto! Sulle altre piante mi sembra che non ce ne sia! Speriamo! E' proprio vero che è il peggiore incubo di tutti i coltivatori di cactus!:burningma
 
Alto