• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ancora presto per metterle fuori?????

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti io abito a torino la notte le minime si aggirano sugli 11gradi e di giorno la massima si aggira sui venti posso già metterle fuori o è meglio aspettare ancora???? grazie mille
 

Ronin

Esperto di Orchidee
almeno un mesetto a Torino... di più se sono piante da caldo, come phalaenopsis o vanda.
 

Elina

Giardinauta
io invece sto a firenze: di giorno anche 24/25 gradi e di notte 13/14.
Secondo voi posso mettere la mia Vanda fuori ora nella serretta?
 

rauli

Giardinauta
Io ho già messo fuori(a Cuneo che è più freddo di Torino) un Cymbidium dayanum,un ibrido(tipo tracyanum) e un Dendrobium loddigesii...
Per specie che amano il caldo(Phalaenopsis,Cattleya,D.Phalaenopsis)invece è ancora prestino...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
anche per il dayanum sarebbe prestino, dato che si tratta di specie che ama temperature intermedio calde (da Cattleya o meglio ancora da Vanda, per capirci) più che quelle "da cymbidium"...
 

rauli

Giardinauta
Opsssssss.....
Sei arrivato in tempo.Questa sarebbe stata la sua prima notte fuori.In ogni caso è di nuovo in casa...
 
Ultima modifica:
Alto