• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È uno stelo o una radice?

Charm86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Da alcuni giorni ho visto spuntare una gemma sotto le foglie della mia orchidea e mi chiedo se sia una nuova radice o, magari, un nuovo stelo. Qualche esperto può aiutarmi?

Inoltre vorrei chiedervi che cosa pensate, così a prima vista, dello stato delle mie orchidee. Sono un po' preoccupato perché le radici esterne sono sempre molto secche e, nonostante le spruzzi spesso con dell'acqua distillata, si asciugano molto presto (e molto prima del bark sottostante). Avete qualche consiglio?

Ecco dove potete vedere le foto:
http://s1222.photobucket.com/albums/dd489/amorest11/?albumview=slideshow

Grazie a tutti!
 

pretorian

Guru Giardinauta
tendenzialmente una radice ma e' ancora giovane e non e' del tutto certo! attendiamo un poco! potrebbe anche essere uno stelo! chi lo sa? :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
per me è una radice...le radici superficiali è normale che si secchino subito non ti devi preoccupare...non nebulizzare rischi che l'acqua ristagni tra le foglie e potresti avere dei marciumi del colletto. Tieni come riferimento solo le radici all'interno del vaso e quando da verde scuro diventano color argento dai da bere...se hai ancora domande chiedi pure !! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una radice, bella tondeggiante :)

le radici esterne è normale che tendano a seccare, quindi non ti preoccupare che va bene così
 

Charm86

Aspirante Giardinauta
Effettivamente più passano i giorni più assume le sembianze di una radice e non uno stelo.
Beh, poco importa: è un segno di buona salute della piantina e le servirà comunque quando in futuro deciderà di ributtare.

Grazie a tutti dei consigli!
 
Alto