• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ora del rinvaso??

Gian88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato questa bellissima Dracaena marginata circa un paio di settimane fa.
Vi posto le foto per capire se devo fare un rinvaso. Ps. Non le ho mai dato da bere ma la pianta non da segni di cedimento. Grazie attendo da qualcuno di più esperto un vostro parere!
9feb43243f94cc6b015fa0c6bdbb9c84.jpg

3e7512b58e5da724995e75f1f251ff63.jpg

f679ec96356e2f007ccbc025db44d53f.jpg

-Gian-

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Hai fatto bene a non darle da bere se non necessario:e piante si innaffiano quando il terreno è asciutto e non a cadenza regolare.

Io procederei con il rinvaso: è la stagione giusta e le radici hanno bisogno di spazio. Utilizza un vaso di un paio di cm più grande e assicurati che abbia i fori sul fondo.
Usa del terreno di buona qualità ma sempre mischiato a degni inerti
Ovviamente, tra cambio di casa e cambio di vaso, la pianta sarà un po' stressata, quindi non preoccuparti se per un po' la vedi moscia

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie!!!!
Dopo aver fatto il rinvaso la posso mettere fuori?(non al sole diretto). Consigliate anche la concimazione a distanza di 1mese dal rinvaso?
Grazie

-Gian-

sasiks

Giardinauta
Si, la puoi mettere fuori facendo attenzione alle minime (che in questi giorni si sono abbassate un po' ovunque)
Per la concimazione... Dipende. In linea generale direi di sì, ma dipende dal terriccio che usi. Su alcuni è indicato per quanto tempo rilasciano il fertilizzante. Fino a quel momento eviterei

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ottimo. Mi sei stato molto d’aiuto!
Ho solo un po’ di timore a fare il rinvaso. Visto che adesso sembra non soffrire non vorrei poi farla soffrire con il rinvaso. Annaffio dopo aver rinvasato?

-Gian-

sasiks

Giardinauta
Il punto è che prima o poi (più prima che poi a vedere le radici) dovrai cambiare vaso. Tanto vale farlo ora che sta per iniziare la ripresa vegetativa e la pianta ha più forza per riprendersi.

Innaffi subito e dall'alto: aiuta ad assestare la terra intorno alle radici

sasiks

Giardinauta
Diciamo che, se pensi di usare una nebulizzazione al giorno per risolvere eventuali problemi di umidità, sei fuori strada: non riuscirai mai a compensare un ambiente secco. Ma trovo che siano importanti per pulire piccoli residui di polvere che si posano sulle foglie (ovviamente, ogni tanto devi comunque ripulirle tutte con un panno umido, ma per tutte le piante che hanno foglie piccole, una doccia è la soluzione migliore).
fondamentale che l'acqua sia priva di sali perché altrimenti ti ritrovi con le figlie macchiate e a quel punto meglio evitare totalmente

Gian88

Aspirante Giardinauta
Il punto è che prima o poi (più prima che poi a vedere le radici) dovrai cambiare vaso. Tanto vale farlo ora che sta per iniziare la ripresa vegetativa e la pianta ha più forza per riprendersi.

Innaffi subito e dall'alto: aiuta ad assestare la terra intorno alle radici

Ti aggiorno sasiks. Ho fatto il rinvaso.
Ho messo sotto una strato di argilla espansa e usato terriccio per piante verdi. Il punto è che togliendo la pianta dal vaso originale, si è frantumato praticamente tutto il panetto. Così l’ho rimesso e rabboccato per bene e annaffiato. Ma notavo che le piante stavano leggermente storte. Qualche consiglio? Speriamo non abbia subito un trauma troppo intenso!

-Gian-

sasiks

Giardinauta
Durante il cambio di vaso, il panetto di terra precedente va rotto il più possibile per liberare le radici (non facendolo c'è il rischio che le radici continuino a crescere aggrovigliate su se stesse, senza esplorare la parte nuova del vaso). Ci si può aiutare con una bacinella d'acqua in cui bagnare la terra. Io preferisco agire a terreno secco perché è più facile da ripulire con le mani.
Se la pianta non resta dritta, vuol dire che non hai compattato bene il terreno intorno. Puoi anche innaffiare abbondantemente e riaggiungere altra terra fino al livello desiderato

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ok!!
Oggi da terreno bagnato ho cercato di compattare il terreno per quanto possibile. Adesso stiamo solo a vedere come evolve la situazione!!

-Gian-

Alto