angieconiglia
Giardinauta
Uh! Teddy, non sai quanto invece io mi sia pentita di aver utilizzato alla partenza un vaso troppo piccolo! Mi sono ritrovata ad ottobre a fare un vero e proprio studio su come poterla travasare nel modo migliore possibile. Ero da sola, prima ho riempito il bidone in modo da farci entrare radice e pane di terra debitamente inclinato verso il cancello. Poi ho sdraiato per terra la rosa (i rami erano oltre i 2 metri fissati su canne di bamboo) e fasciato il pane con plastica messa in modo da poterla sfilare una volta messa la rosa nel bidone. Una volta reinvasata ho fissato i rami. L'avessi messa in un posto idoneo già l'anno scorso non avrei perso 2 anni della mia vita con mani e braccia graffiate in ogni punto scoperto e non :burningmalo farai in autunno così se anche viene via solo la radice, non ci saranno problemi di attecchimento
prima dell'espianto, puoi inserire una o due canne al centro del vaso e legarci intorno i rami e in più punti per tenerla dritta
se lo fai tra uno/due anni la dimensione sarà ancora contenuta percui non avrai grosse difficoltà... ma, nel caso, dovrai chiedere la collaborazione di un aiutante k07: