• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È arrivata la mia iceberg

angieconiglia

Giardinauta
lo farai in autunno così se anche viene via solo la radice, non ci saranno problemi di attecchimento
prima dell'espianto, puoi inserire una o due canne al centro del vaso e legarci intorno i rami e in più punti per tenerla dritta
se lo fai tra uno/due anni la dimensione sarà ancora contenuta percui non avrai grosse difficoltà... ma, nel caso, dovrai chiedere la collaborazione di un aiutante :eek:k07:
Uh! Teddy, non sai quanto invece io mi sia pentita di aver utilizzato alla partenza un vaso troppo piccolo! Mi sono ritrovata ad ottobre a fare un vero e proprio studio su come poterla travasare nel modo migliore possibile. Ero da sola, prima ho riempito il bidone in modo da farci entrare radice e pane di terra debitamente inclinato verso il cancello. Poi ho sdraiato per terra la rosa (i rami erano oltre i 2 metri fissati su canne di bamboo) e fasciato il pane con plastica messa in modo da poterla sfilare una volta messa la rosa nel bidone. Una volta reinvasata ho fissato i rami. :rolleyes:L'avessi messa in un posto idoneo già l'anno scorso non avrei perso 2 anni della mia vita con mani e braccia graffiate in ogni punto scoperto e non :burningma

laurafr66

Apprendista Florello
quindi, non ho capito, la lascio nel semi-circolare fino all'autunno prossimo o le cambio il vaso in primavera, prima che vada a fioritura?
La domanda riguarda il fatto che essendo rampicante suppongo crescerà e già adesso l'ho legata e quindi ho paura che lasciandola tanto nello stesso vaso poi sia ancora più difficile cambiarglielo... uffa, non so se mi riesco a spiegare!!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se hai intenzione di farlo subito, allora secondo me non aspettare che vada in vegetazione... sarebbe ancora stressante
l'hai appena impiantata, quindi per me fai ancora in tempo a ripiantarla nel suo nuovo vaso prima che comincia a radicare... ma non aspettare oltre!!

laurafr66

Apprendista Florello
volevo mettere un paio di foto della Iceberghina.
DSC_0083.jpg DSC_0085.jpg DSC_0090.jpg DSC_0091.jpg DSC_0092.jpg
è così e non sembra nè soffrire nè cambiare e /o crescere, vista la stagione.
Spero stia bene.

Alto