• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È arrivata la mia iceberg

laurafr66

Apprendista Florello
È arrivata e sono già in ansia
a4a7e5uz.jpg

Scusate la foto devo ancora vederla con la luce.
Questo fine settimana cerco di sistemarla. L'idea è di farla arrampicare sulla parete e poi guidarla a incorniciare la porta finestra. È già alta. E so già di doverle prendere un vaso molto profondo. Pensavo a una fioriera in cui poi piantare dei fiori per riempire la base (e ovviamente poi vi chiederò consiglio). Sono in ansia perché sta piovendo molto e le temperature adesso scendono sotto zero di notte. E io ho una grande paura x le sue radici.
Comunque è una bella sfida!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non preoccuparti: io ho piantato 2 anni fa le rose "olandesi" a radice nuda in piena terra con la neve!

laurafr66

Apprendista Florello
Ah preciso che sul cartellino c'è scritto iceberg bianco puro climber fiore semi doppio. Viene da mondo rose. Non me l'aspettavo già così alta. Ma sono proprio agli inizi.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....in effetti è molto alta!!!
Devi essere contenta la tua Iceberg clg è già a un buon punto!
Per le rose il freddo non è un problema, esegui una corretta procedura di impianto e.........aspetta la primavera!
Anch'io i primi tempi della coltivazione in vaso tendevo a mettere di tutto nei grandi vasi delle rose..
....poi però ho capito che per tenere sotto controllo i parassiti tipo il malefico ragnetto rosso è meglio non inserire nulla anche per facilitare le annuali aggiunte di ammendante e le fertilizzazioni....al limite in primavera puoi mettere qualche viola del pensiero...avevo provato anche con la Lobelia ma diveniva un ricettacolo per la mosca bianca!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Scusate cari. Ma le fascette quelle x i cavi x intenderci vanno bene x legare la rosa al sostegno? :what:
Se no cosa posso usare? Grazie x i suggerimenti:):)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si purchè le lasci un po' lente affinchè il ramo possa comunque continuare a crescere, senza strozzarsi

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Io uso la rafia....anche se nel passato sono arrivata a legare Cornelia con nastrini di raso rosa! :)

laurafr66

Apprendista Florello
sono in Germania, andrò a cercare un prodotto apposta.... sapete che qui ci sono un sacco di rose in fiore? E siamo a -2° di giorno!!!
Grazie per i consigli, come sempre

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ah aaah aaaah! Grande Teddy! :D
A parte gli scherzi come è possibile che ci siano tante rose fiorite a - 2°???
Sarà per questo che le mie rugose non rendono mai quanto dovrebbero....?
Bah!!!

laurafr66

Apprendista Florello
Ah aaah aaaah! Grande Teddy! :D
A parte gli scherzi come è possibile che ci siano tante rose fiorite a - 2°???
Sarà per questo che le mie rugose non rendono mai quanto dovrebbero....?
Bah!!!

beh certo sono le ultime fioriture, ma sono tante!! Anche oggi ero ospite da una tizia con un bellissimo giardino e le uniche in fiore erano ancora le rose, sia in terra che in vaso, sia a cespuglio che rampicanti!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ma come è possibile??
Fai un po' di foto per noi affamati di corolle teutoniche?
:D

laurafr66

Apprendista Florello
Non ci sono riuscita!!! Sto tornando in Italia e spero di trovare la mia rosa ancora in salute. Anzi le mie due rose :eek:

laurafr66

Apprendista Florello
ho scelto il posto definitivo alla mia Iceberg, in primavera però devo cambiarle il vaso, prenderò un vascone rettangolare, intanto passa l'inverno in quello semi-circolare e che il Signore delle Rose me la mandi buona....:lol:

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Laura, l'anno scorso dall'amico olandese ho acquistato una rampicante. Laguna per la precisione. Nella speranza potesse bastare almeno per 2 anni lo spazio del vaso ho utilizzato un vaso a mezzaluna come il tuo. L'altezza era 45 cm, quindi non proprio un minivaso. Dopo la fioritura di maggio ha iniziato a produrre rami lunghissimi per la mia gioia (e il mio tormento). Ad ottobre l'ho rinvasata in un bidone da 70 lt. bucato sotto da me medesima con il trapano e dipinto di bianco. Non è terribile come uno può immaginare e la rosa ha un bello spazio per stiracchiare per un pò le radici :)
Ho pensato di metterti sull'avviso visto che inizio a conoscere anche io la iceberg. Ho comprato a febbraio scetticissima le mini talee vendute al bennet prodotte da Nino Sanremo per la grande distribuzione. Ho preso lei e la mutabilis. Sono cresciute belle sane, io abito a Torino ed offro loro solo un balcone dove da ottobre sino a febbraio non batte più il sole. E.... sono entrambe ancora in fiore e hanno i bocciolini!
Bidonati anche tu.. dai retta :) non sembra ma siamo tanti i bidon-lover
quarda un pò qua:
Bidoni neutri
:Saluto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Se adesso la lascio li come si fa a rinvasare una rampicante??...

lo farai in autunno così se anche viene via solo la radice, non ci saranno problemi di attecchimento
prima dell'espianto, puoi inserire una o due canne al centro del vaso e legarci intorno i rami e in più punti per tenerla dritta
se lo fai tra uno/due anni la dimensione sarà ancora contenuta percui non avrai grosse difficoltà... ma, nel caso, dovrai chiedere la collaborazione di un aiutante :eek:k07:

Alto