• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È ambrosia?

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Se fosse Sambuco mi conviene eliminarla? sulla Wikipedia c'è scritto che "nonché alla periferia delle città, dove rappresenta un relitto della vegetazione spontanea." e che è velenosa (contiene cianuro :squint: ). Cosa intendono per relitto? in effetti io abito in periferia.
È cresciuta proprio a ridosso del recinto. Vorrei fare un prato la prossima primavera e adesso dovrei preparare il terreno, ma sono indeciso se toglierla o salvarla.
Grazie per l'indizio :)

Qui si vedono le foglie un po' meglio

foglie.jpg
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
per relitto, forse intendono che il sambuco è una delle poche piante che, nonostante l'urbanizzazione talvolta selvaggia, riesce a sopravvivere anche in condizioni non ottimali, essendo una pianta molto rustica e con pochissime esigenze.
anch'io abito in periferia e ne ho alcuni esemplari che trovo molto belli, sia in fiore che quando hanno le bacche ma mi sembra che sia una pianta passata di moda o forse non usata perchè le bacche macchiano le pavimentazioni.....
è una pianta che cresce velocemente, ne ho appena piantata una per far ombra nel recinto dei cani, adesso mi vengono dei dubbi perchè non immaginavo contenesse cianuro nei semi delle bacche (figurati che io compro la marmellata di sambuco e mai avrei pensato che i semi sono tossici)) e poichè uno dei cani mangia di tutto, mele, uva, fichi, nespole, cachi, ecc, non vorrei gli piacessero anche queste bacche!!
salvarla o no, dipende da te. nell'indecisione puoi provare a toglierla col suo pane di terra, metterla in un vaso e decidere con calma. se muore, ti risparmi di ...decidere!
 

Federica

Master Florello
NON è AMBROSIA che è un'erbacea non diventa cespuglio legnoso, è solo stagionale...

0808074301_615729_Ambrosia_1_6169468_medium.jpg


concorsdo per il sambuco, sulla velenosità, non saprei ci fanno le marmellate con i frutti :D
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
infatti solo i semi sono tossici, la polpa è buona, ci fanno le marmellate!!:food:
mi preoccupo per il cane, goloso com'è! dovrò ricordare di togliere i fiori appassiti per evitare che vadano a seme.:confuso:
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
OK, grazie per il chiarimento. Provo a tenerla in vaso.
A proposito il nome mi ha fatto venire in mente la Sambuca Molinari, sono andato sulla Wikipedia ed effettivamente all'origine della ricetta del liquore c'era il fiore di Sambucus Nigra; confrontando le mie foto con quelle di Nigra su Google, le foglie sembrerebbero le stesse :baffi:
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ha funzionato :(
La pianta aveva messo radici proprio dall'altra parte del recinto ed era impossibile prelevarla senza fare danni: le radici si sono spezzate, purtroppo la pianta sta lentamente deperendo :(
Peccato
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Aggiorno la discussione con una bella notizia: la pianta si è ripresa. L'avevo lasciata comunque nel vaso e gli avevo aggiunto un po' di letame a gennaio, oggi si presenta così
sambuco-1.jpg
sambuco-2.jpg

Questo inverno l'ho trovata anche nei boschi, ha un portamento cespuglioso tende a piegarsi su sé stessa, sto cercando di tenerla eretta almeno per il primo metro e mezzo con un tutore. :hehe:
Però non fa i fiori forse ha bisogno di un altro esemplare nelle vicinanze?
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
proprio una bella notizia, grazie per averci aggiornato. per i fiori, non credo che abbia bisogno di un altro esemplare, semplicemente è ancora presto, credo fiorisca a maggio.
 
Alto