• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una strana presenza in riva al fiume

A

Axelaxel

Guest
Nelle mie lunghe passeggiate da botanico inesperto mi capita di percorrere le rive sabbiose del fiume Tanaro che in estate (quando l'acqua del corso scende sensibilmente) si riempiono di piantine annuali che prosperano in quel limo portato dal fiume. La vegetazione è composta da un mix di piante umili o neofite invasive...trovo Saponaria Officinalis, Xanthym Italicum, Artemisia Vulgaris, Erigeron Canadensis, Berteroa incana, Senecio inaequidens e la vituperata Ambrosia artemisiifolia. Poi mi capita di incontrare piante come questa che non so catalogare...escono dalla sabbia con una pannocchia fiorale e pochissime foglie, talvolta le foglie sembrano davvero assenti, accarezzando questi fiori il profumo che resta tra le mani è molto intenso e quasi nauseante e ricorda le artemisie (immagino sia un'artemisia oppure la stessa Ambrosia). Il colore della piantina è giallo verdastro e l'aspetto è stentato, gli esemplari più grandi (come quello in foto) si allargano a cespuglio sviluppando rami sempre giallastri e comunque poche foglie. Gli esemplari più piccoli (se ne vedono verso la sinistra in alto) restano quasi filiformi sulla sabbia come piccole piante solo in apparenza rinsecchite. Di che si tratta? Mi è venuto addirittura il dubbio che siano specie di Artemisia o Ambrosia completamente stravolte nell'aspetto per via della poca acqua ricevuta..ma in realtà continuo ad avere dubbi in proposito. :confuso: mah boh.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovevi fare una foto più ravvicinata,così potrei dirti Chenopodium polyspermum,quando la pianta perde tutte le foglie e restano le pannocchie di semi!!!

A

Axelaxel

Guest
ci torno nei prossimi giorni e faccio foto dettagliate, ma in realtà escludo che abbia perso foglie perchè nascono già dal terreno sabbioso così spoglie e in questa fase non presentano semi ma solo piccole infiorescenze...chenopodium però può essere :eek:k:

echinopsis

Giardinauta Senior
Dovevi fare una foto più ravvicinata,così potrei dirti Chenopodium polyspermum,quando la pianta perde tutte le foglie e restano le pannocchie di semi!!!

Chenopodium polyspermum non ha questo portamento.
Concordo però che si debba guardare dalle parti delle Chenopodiaceae.

A

Axelaxel

Guest
cercando su internet ho trovato una pianta con le foglie molto simili a quella che ricopre i terreni sabbiosi vicino al fiume, si tratta di Chenopodium multifidum originaria del Nord America, questa pianta ha delle foglie molto simili a quella nella foto. La foto che ho sul pc infatti si può allargare di più rispetto a quella che ho postato e in effetti sono visibili le foglie (stentate come la pianta) dunque la pianta (come ricordavo) è in fioritura e le foglie sono ancora presenti nonostante siano poco sviluppate...ora provo a postare l'immagine più ingrandita in alcuni punti :)

A

Axelaxel

Guest
Clipboard01.jpg

ho inserito alcune freccine per indicare le foglie più visibili...non so se si tratti di Chenopodium multifidum ma mi sembra una buona strada :) Faccio presente che tutte le piante (saranno più di un centinaio) sono tutte simili, ovvero giallo verdi, stentate e con poche foglie. La freccina rossa sta ad indicare una foglia più ingiallita che spicca rispetto alle altre per via del colore.:Saluto:

A

Axelaxel

Guest
ora sto approfondendo le Dysphania, piante neofite invasive legate ai Chenopodium , che ne pensate? nei prossimi giorni faccio altre foto.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dico che Dysphania e Chenopodium,sono sinonimi...almeno se ricordo bene!!!

echinopsis

Giardinauta Senior
Una parte delle specie che una volta facevano parte di Chenopodium oggi sono state separate nel genere Dysphania, come ad es. Chenopodium botrys, C. ambrosioides, C. multifidum. Il genere Chenopodium negli ultimi anni è stato completamente rivoltato, dando origine ad almeno 4 generi diversi.
Le foglie non riesco a vederle ma Dysphania multifida, a livello di portamento, è molto simile e frequenta quel tipo di ambienti.
La cosa sarebbe decisamente interessante visto che la specie non è segnalata in Piemonte.

Ultima modifica:
A

Axelaxel

Guest
Una parte delle specie che una volta facevano parte di Chenopodium oggi sono state separate nel genere Dysphania, come ad es. Chenopodium botrys, C. ambrosioides, C. multifidum. Il genere Chenopodium negli ultimi anni è stato completamente rivoltato, dando origine ad almeno 4 generi diversi.
Le foglie non riesco a vederle ma Dysphania multifida, a livello di portamento, è molto simile e frequenta quel tipo di ambienti.
La cosa sarebbe decisamente interessante visto che la specie non è segnalata in Piemonte.

esatto, ho letto proprio questo ieri :) Stasera se ho tempo faccio un salto là e faccio un po' di foto :froggie_r

Alto