Come terriccio ideale ti consiglio quello per bonsai della compo che già drena bene in più aggiungici un 50% di perlite o pomice o ghiaino di quarzo per uso orticolo oppure per acquari ( che è un pò più grosso ). Se no puoi mischiare un 20% di terriccio universale, un 30% di torba e il resto...