L'azalea è un'acidofila.
Bisogna capire se è indica o japonica perchè reggono il freddo in modo diverso.
Comunque io la trapianterei una volta finita la fioritura.
Io le mie le bagno con acqua senza calcare (lascio le bottiglie due gitoni in modo che il calcare si depositi) o uso l'acqua...