• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultati della ricerca

  1. C

    bulbi oncidium orfani

    io li avrei pizzati così, ma il vasetto non ha fori essendo di vetro, forse è meglio uno forato per una migliore circolazione d'aria.
  2. C

    bulbi oncidium orfani

    non si sono staccati, li ho staccati io perchè restavano più interrati, accetto ogni suggerimento, comunque eccoli
  3. C

    bulbi oncidium orfani

    Ho svasato il mio oncidiunm e con l'occasione ho tolto dalla pianta madre due bulbetti che, non so perchè, erano rimasti piccoli e rimanevano un po' troppo interrati rispetto al resto della pianta. La domanda è : li devo buttare via o c'è possibilità di fargli emettere radici?
  4. C

    Aiuto! Marciume???

    il marciume di solito è al colletto o alle radici, non credo in quel punto della foglia, forse più bruciatura o fungo?
  5. C

    cerchi sulla phal

  6. C

    cerchi sulla phal

    La fogliolina spunta dalla parte inferiore del colletto che è legnosa e un po' fuori dal bark
  7. C

    cerchi sulla phal

    ok farò come suggerite
  8. C

    cerchi sulla phal

    Già che ci sono vi chiedo un'opinione sull'idea che mi era venuta prima che la pianta emettesse lo stelo: avevo pensato di separare la pianta apportando un taglio orizzontale dove il colletto è duro e legnoso, essendo le foglie più su secondo me non si staccherebbero e questa parte di pianta...
  9. C

    cerchi sulla phal

    ok, seguirò i vostri consigli e se ci fossero novità vi terrò informati
  10. C

    cerchi sulla phal

    adesso che mi ci fai pensare ho passato un po' di previcur sulla macchia nera, potrebbe essere la causa? Il keiki è spuntato a fine estate ma è immobile da allora. Quindi per ora sto a vedere come procede. Grazie di tutto.
  11. C

    cerchi sulla phal

    ed infine una foto delle radici, non sono molte perchè a fine estate ho proceduto ad una ripulita e ad un rinvaso
  12. C

    cerchi sulla phal

    Questa è una foto dell'altra parte della pianta da cui si vede lo stelino e la fogliolina alla base
  13. C

    cerchi sulla phal

    La foglia incriminata è quella più in basso, presenta come chiazze giallastre, non ho notato camminamenti. Questa una foto della pianta c'è anche una macchia nera sulla suddetta foglia
  14. C

    cerchi sulla phal

    vi è mai capitata una cosa del genere? Sulla parte inferiore di questa pianta sono apparsi dei cerchietti, la foglia è abbastanza disidratata ma ne ha altre due che stanno bene e sta anche emettendo uno stelino. La pianta è con me da 4/5 anni e a fine estate aveva emesso una fogliolina alla base...
  15. C

    Fioritura paphio

    io adoro i paphio, sono un vero spettacolo della natura
  16. C

    e finalmente paphio

    grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere, qui si chiude felicemente questa avventura, ma la prossima sfida è dimostrare che questa splendida fioritura non è stata un puro caso.
  17. C

    e finalmente paphio

    Ecco la famigliola al completo, non sono teneri?
  18. C

    Vanda coerulea e suoi ibridi

    io ne ho una azzurrina con un effetto quadrucciato e credo abbia in prevalenza vanda coerulea iinfatti, contrariamente a quanto ho sempre letto, non disdegna le temperature attorno ai 15°, ha emesso già due fogli e diverse radici tra cui due di grosse dimensioni
  19. C

    Idea bizzarra, cosa ne pensate?

    non so niente di orchidari ma a me sembra bizzarro mettere le piante in cantina perchè non puoi godere della loro vista piuttosto
  20. C

    e finalmente paphio

    ma soprattutto grande stupore e soddisfazione per me che in questa casa ci sto sempre! Auguri a tutti
Alto