• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
saxcbr
Reaction score
10

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • uuuuuufffffa..... non sapevo tutte ste cose........ il riscaldatore ce l'ho, comunque è in casa e la temperatura non scende. Alghe non ce ne sono, in compenso, manco un po'.... l'aereatore non lo metterei, anche perchè è una vasca aperta, non credo serva......uuuufffffaaaaa....... mò che faccio? Intanto provo a vedere se vivono così, male che vada ne prendo altre in primavera
    non ho capito l'ultima parte, dove è che dovrei mettere le dafnie? Non posso metterle subito in paludario? Allora aspetto che tu mi dica se vorrai la utricularia, eh???? Grazie per le preziosi info! E per le lumache, mi danno quelle grosse, non quelle nere odiose che spuntano ovunque e che si mangiano le piante!!! Non vedo l'ora di finire l'allestimento, poi ti mando una foto, ci starebbe benissimo un betta, ma se lo metto mi tocca mettere per forza un filtro...
    mi hanno detto che le larve di zanzara sono troppo grandi per gli utriculi (le trappole) della pianta, quindi prova a immaginare la loro grandezza. Al meeting ora mi danno pulci di acqua e lumache, prendo naturalmente anche la utricularia ma fra un po' andrà in riposo e quindi non metto altro. Se poi ti interessa in primavera, se tutto va bene, te ne mando un po', o se vuoi te ne prendo ora, però poi bisogna che la metti fuori al freddo per il riposo, fammi sapere se ti interessa.
    misà che mi ero risposta da sola.... ti ricopio quello che mi sono scritta
    la utricularia australis è galleggiante, ma le trappole sono sott'acqua. Comunque tu la metti in superficie, poi fa tutto lei! La cosa bella è che in primavera fa un fiore, che naturalmente esce fuori dell'acqua. Gli utriculi, le trappole, catturano piccole larve e pulci di acqua, tu quindi considera la loro grandezza e pensa a quanto possono essere grande gli avanotti. Tutto quello che è grande come una larva la utricularia lo aspira e se lo mangia.
    Riguardo il filtro non so, chiedo agli aquariofili carnivori ora che li incontro al meeting, ho paura che un filtro, per quanto poco potente, possa risucchiare preziose larve e altro che servono alla pianta. Grazie per le info, io non posso allestire molto altro che un ex acquario, traslocando ogni 2 anni circa! Ecco perchè mi limito ad una palude senza piante esterne, ho visto certi lavori in internet che sono impressionanti, beati voi che siete "stanziali"!
    alla fine ho scovato il tuo topic, tramite google perchè tramite ricerca da qui non funzionava! Io metterei una utricularia australis, che è una pianta carnivora acquatica, si nutre di larve e pulci d'acqua e piccole lumachine. Ho comprato già la menta acquatica e equisetum arvense e ho messo dentro il substrato foglie secche di altre piante carnivore, per l'anidride carbonica. Chi t'ha detto che non potevi mettere carnivore ha sbagliato alla grande! Ho pensato anche io ad un filtro, ma io ho poca acqua, e ho paura che un movimento d'acqua semplicemente mi sollevi sempre il sedimento. Ho fatto un substrato di terriccio + mix per orchidee (ho finito la torba, sennò mettevo torba), domani tolgo l'acqua e ne metto di pulita, poi il 6 dovrei mettere la utricularia. Solo che va in riposo invernale, e fra un po' dovrò metterla all'aperto per farla entrare in riposo, peccato
    ciao, ho letto che hai un paludario, siccome da ieri ne sto allestendo uno anche io, vorrei chiederti alcuni consigli.... soprattutto uno. Siccome il mio è in soggiorno, in un acquario aperto, c'è pericolo che l'acqua puzzi? Ho comprato della menta acquatica e per ora sento solo il profumo di menta, ma domani comincerei a mettere anche lumache e altri esserini (il tutto lo sto allestendo per ospitare una pianta carnivora acquatica). C'è qualcosa che posso fare per evitare che l'acqua marcisca? Grazie!
    La pistia è così così,si vede che non era abituata al sole e un pò si è scottata,ma sembra che piano piano si stia adattando!!Scusa ma prima mi ero scordata di risp alla domanda!!!ciao ciao
    Sono contenta x i papiri,vedrai quanto crescono!!!E x il vaso non lo so perchè era un coprivaso ma io l'ho bucato e usato come vaso!!!Cmq è più di cm 20 di diametro di sicuro!!!ciao ciao
    Ciao si erano un pò appiattite ma spero si riprendano!!!Ti farò sapere!ciao ciao
    Ciaoooo volevo dirti che mi è arrivata la busta!!!Grazie 1000 e la mia non ti è arrivata???ciao ciao
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto