• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
M

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • anch'io ho fallito con le talee della variegata all'amarena.Vuol dire che provo a dividere il rizoma verso fine inverno.Da mè i semi ancora non son pronti, e pensa che non ho tolto i fiori, proprio per mandarne quante più possibili a seme.

    Anche i lilium sono in ritardissimo con i semi, sono di una lentezza esasperante.Spero che non mio esauriscano il bulbo altrimenti mi salta la prossima fioritura.

    Invece mi stan spuntando gli amarillis, la cui mamma è rossa tigrata di bianco.Spero che ne nascano tanti così l'anno prossimo ti spedisco qualche bulbillo.I miei a tre estati dalla semina , ancora non fioriscono......uffaaaaaa , vabbè mi esercito nell'arte della pazienza.:D
    ciao Mau, novità dalle dalie brezine :D....le mie non ne vogliono sapere di mostrarsi:mazza::mazza::mazza::mazza:
    ecco l'ultimo dei miei lilium è un tiger stargaizer....putroppo avendolo piantato in ritardo è un 20x20 :fischio::fischio::fischio:


    dai facciamo questo esperimento...e tu impegnati con il reportage...ma a proposito, quale talee stai prendendo....le mie hanno tutti i boccioli in gola.
    ciao Mau, hai fatto delle talee?Voglio provarci anch'io.....anche per me il fine settimana sarà un working progress :D
    ci sei riuscito...è finito sulla mia bacheca :D...ma qual'è l'occhio delle dalie?Ho sempre visto il fusto liscio con stì tuberi attaccati.Figurati che l'anno scorso tagliai il fusto principale alto 20 cm dal suolo, dato che a novembre erano ancora verdi.Avevo necessità di mandarle a nanna, in quanto dovevamo alzare l'aiuola con del terriccio nuovo.Ancora adesso, hanno il fusto tagliato e lignificato, e lateralmente i fustoni nuovi.....màh, chi ci capisce è bravo.Mentre le piccolette da seme il fusticino era mezzo marcio e han gettato lo stesso....boh!:confuso::confuso::confuso:
    Sììì il mio hemero fulva :D ce li ho anch'io in fiore... gli anni scorsi ne faceva uno giallo ogni tanto, quest'anno invece tutti arancione... boh!
    Ti comunico che anche l'agave attenuata si è ripresa benissimo, non ho foto ma fidati :eek:k07:
    Grazie dell'aggiornamento, ciao! :)
    anche a mè piacerebbe, se ti và, inviarti qualche tubero delle gigantesse.Onestamente non le ho mai divise, e non saprei da dove iniziare.La lilla che ti ho postato, quando l'ho spostata quest'anno aveva un enorme pacco di radici cicciose, ma se pianti la radice cicciosa non succede nulla.L'ho sperimentato due anni fà staccando le radici cicciose dal fusto di dalie.Se tu sei pratico e mi dici come fare, ci posso provare.
    ancora a scriverti sul tuo di profilo.....cat:cat:cat:cat:cat::lol::lol::lol:


    caspita quanto costa :eek:....
    Mau perchè ti scrivi sul tuo profilo :crazy::lol::martello2:mazza::lingua::lol::lol::
    devi scrivere sul mio :fischio::fischio:

    la tua proposta mi piace molto, come vedi, non ho tolto nessun fiore per ora, ti immaggini quanti semi verran fuori?Queste sono tutte dalie giganti e abbastanza fiorifere...per cui se vuoi e hai spazio ti mando un pò di nuove nate quando sarà il momento.
    La dalia mi piace un sacco!!! Le tue come le mie hanno dei colori sempre diversi e con sfumature mai ovvie!!! Complimenti per le fioriture :) Sai cosa posso fare, se la cosa ti interessa? Posso fotografare una ad una anche le piccoline ( crescono circa 50 cm e sono mooolto fiorifere) e quando sarà il momento tolgo i bulbi e ti invio quelle che ti piacciono!! Che ne dici? Anche perchè se riesco a fare anche i semi delle dalie prese da Floriana Bulbose, sai che spettacolo con i nuovi ibridi!!!!
    fattoooooo

    questa potrebbe esser la mamma, l'altra è più chiara, ma non ho foto.


    queste sono quella della ex arancione che si è rivelata rossa
    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    troppo carina la brezeemau salomon :lol::lol::lol::lol: poi verrà la bremau e poi la Be&Ma e tante altre :lol::lol:....qualunque nome tu le dia per mè và bene :eek:k07:, sai vedere in fiore una di queste piccoline, mi incoraggia a seminarne altre :D.Come ti avevo detto tempo fà non tutti i fiori vanno a seme.Comunque a volte i semini sono molto trasparenti , quasi carta velina.Invece di gettarli via, seminali in piccoli vasetti, tanto se c'è nè qualcuno fecondato nel giro di una ventina di giorni spuntano.
    Questi ibridi non ricordo più quale fosse la madre.Posso dirti che ne avevo tre:una lilla scuro, una lilla chiaro e una gialla.La gialla è defunta.Per ora non ho tolto ancora nessun fiore, stanno andando quasi tutti a seme....per cui vedrò il risultato quando lo stelo mi appassisce.
    Sai la arancione che presi e che si è rivelata un rosso cupo un pò :crazy:, invecchiando stà facendo i petali un pò arancio e tutti arricciati...corro a farti una foto.
    whaoooooooooo Mau, è splendida.....davvero è salmone?che bella, allora si sono ibridate :tupitupi::tupitupi::tupitupi: allora devi raccogliere tutti i semini :ciglione::ciglione::ciglione: non vedo l'ora che ti fioriscano le altre brezine....ma ora devi trovarle un bel nome :D
    Proverò a farli maturare a fine estate...tanto qui fino a Settembre è ancora estate!

    Questo era l'ordine! Tre tuberi per confezione...

    (DDE012) Dahlia tipo decorativa PROCYON :
    (DNU027) Dahlia tipo decasplit SAKURA FUBUKI :
    (DNU024) Dahlia tipo Decasplit RED AND WHITE FUBUKI :
    (DDE008) Dahlia decorativa LAVENDER PERFECTION :
    (DCA021) Dahlia tipo cactus ALFRED GRILLE :
    (DDE034) Dahlia tipo decorativa SEATTLE
    (DNU033) Dahlia tipo karma-dahlia BON BINI
    (DCA007) Dahlia tipo cactus MY LOVE
    (DNF012) Dahlia tipo ninfea GRACELAND :

    A luglio aprono i cataloghi per le fioriture Settembrine ed invernali. Sto già studiando...:food:
    ho visto anche le tue mini dalie, molto graziose.Non le ho mai piantate.Infatti anche le mie dalie , si spogliano alla base, e non è bello vedere i cespugli con i firoi secchi.Di solito quando voglio tenere i semi di una pianta, lascio sempre i primi due fiori.Così hanno tutto il tempo di maturare.Tieni presente che la maturazione dei semi di dalia è molto lento.Ma quante dalie hai preso da floriana bulbose?
    bellissima,le mie sono ancora piccolette....me sà che devo aspettare ancora un pò per vederle in fiore :mazza: dai speriamo che venga fuori un bel colore :eek:k07:... e pensare che erano così l'anno scorso a pochi mesi dalla semina :D


    questa invece può essere una delle mamme, l'altra candidata era giallo limone, e un'altra lilla scuro.....per cui sarà curioso vedere se han conservato le caratteristiche o si son ibridate :D
    [IMG]

    sai è fiorita la arancione, è una ciofeca :crazy::baf::cry: e pensare che sulla confezione era bellissima....comunque non ho avuto il coraggio di fotografarla è una schifezza.Il colore è una sorta di viola scuro, tipo quello della dalia a punte bianche....ma onestamente, non è un gran chè.....vorrei sapere perchè ci9 solano con le confezioni :burningma:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto