• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
P

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • :flower: Pietro scusa se continuo a chiedere ma non so se questo è il periodo giusto per trasferirla in terra e la posizione migliore,grazie :Saluto:
    Fuori no, anche se impacchettata; a Palermo (media delle minime del mese più freddo +10°C) è al limite, per stare tranquilli e vederla ripartire prontamente in primavera occorre ripararla in un ambiente molto luminoso con temperature che è bene non scendano sotto 16°.
    ciao pietro, ho visto in una tua discussione di un secolo fa che hai la caesalpina pulcherrima. io vorrei provare a tenerla in vaso, vivo a chieti, 15 km dal mare..inverni con circa 2 settimane di neve l'anno...che dici, se la impaccchetto ben bene ce la fa???? grazie mille Diletta
    Ciao,
    manda pure le foto, ma a parte che non sono assolutamente un esperto in malattie fungine, da foto è sempre difficile fare diagnosi.
    ciao Pietro sono Stefano, ti ho inviato un messaggio simile ieri, solo che il pc nn sono sicuro che sia arrivato perche' mentre lo mandavo e andata via la luce.
    volevo chiederti se era possibile mandarti delle foto delle mie palme acquistate da canarius, sembrano attaccate da qualche fungo, dato che non voglio imbattermi in diversi pareri discordanti sui forum, chiedevo a te dato la tua grande esperienza in questo campo.
    io sono appassionato da circa un'anno ma ho tanto da imparare ancora....
    se mi dai l'ok te le mando subito.
    grazie.
    ciao!
    Ciao,
    purtroppo non l'avevo riparata dentro casa, e a Roma ha fatto una gelata di un paio di giorni la scorsa settimana, con temperature tra -2 e +4..La provo a riparare in casa allora, se dici che ci mette così poco a riprendersi almeno mi levo il dubbio. Grazie ancora,ciao
    Ciao,
    a distanza non posso fare previsioni, intanto se non l'hai fatto la devi riparare in un ambiente riscaldato e se sopravvive dovrai farlo sempre in inverno, finchè le dimensioni lo consentono. Se la temperatura cui è stata esposta non è scesa sotto +2/+3 °C, se non per poche ore, potrebbe farcela, in dipendenza anche dalla posizione del punto di crescita della pianta (il meristema), se sotto terra o no. Se la posizioni in un ambiente con temperature almeno di 18°C nel giro di alcuni giorni dovresti vederla crescere, se tutto va bene.
    Ciao Pietro, mi dispiace disturbarti ancora ma mi sembra che sei quello con più esperienza in piante tropicali. Ho visto che hai coltivato la ravenala madascarensis.. A Novembre ne ho portata una dal Madagascar. Era alta circa 70 cm (comprese le foglie) e per il trasporto ho tagliato tutte le foglie ed i gambi, lasciando solo il rizoma con l'attaccatura della pianta. Purtroppo appena arrivati in Italia è arrivato il grande freddo, quindi l'acclimatamento è stato piuttosto duro considerando anche che la tengo in terrazzo (a Roma). Ora mi ritrovo con questa base di ravenala che non so se è viva o no. Tu che ne pensi? Grazie, ciao
    Ciao,
    sicuramente è meglio aspettare la primavera, i semi germinano piuttosto facilmente, ma se vuoi accelerare una "grattatina", non un vera e propria incisione, e 24 ore in acqua bastano
    Buongiorno Pietro,
    ho visto che nel passato ti sei occupato della Caesalpinia Pulcherrima. Qualche mese fa ho preso dei semi di questa pianta, pensando fosse un flamboyant, mentre solo ora ho scoperto che non è così. Secondo te devo aspettare primavera per piantarli? (Non ho un germinatoio) E i semi li tratteresti come quelli del flmaboyant, facendoli bollire e incidendoli prima della semina?Grazie mille
    Il Ficus anche potandolo darà sempre problemi, per la Howea bisogna vedere il microclima della zona, quindi solo i prossimi inverni potranno dare una risposta, fino a circa -4°C non dovrebbe avere grossi problemi.
    Grazie Pietro, sono al corrente della scarsa rusticità della robelinii, ma l'esposizione del giardino è sud e a nord c'è la palazzina....confido! ficus e washingtonia servono x avere più ombra in estate, ho acquistato con la phoenix già morta, che ombra ne faceva parecchia, spazio x muoversi non manca. Piuttosto mi preoccupa x il ficus, neppure a tenerlo potato? in paese ce ne sono...e sono alberi! La kenzia pensi ce la possa fare? a Roma orto botanico ce ne sono di grosse.
    Le syagrus r l'ho viste a fiumicino molto belle! Ciao
    Ciao,
    complimenti, sicuramente il giardino ha già una sua impronta, ho solo qualche perplessità:
    - la Washingtonia è troppo vicina a un punto di passaggio, sarai costretta a tagliare continuamente le foglie, se è stata messa a dimora da poco ed il pane di terra è compatto potresti provare a spostarla.
    - la Phoenix roebelenii se è esposta a venti da nord potrebbe avere danneggiate le foglie (già a -1/-2°C);
    - la Ficus elastica, se il clima lo consente, diventa in pochi anni una pianta enorme, con grossi problemi causati dall'apparato radicale superficiale che può provocare gravi danni, ti consiglio di toglierla e tenerla magari in vaso.
    Ciao,
    è un piccolo giardino di 1200 m2, poi c'è un balcone e una piccola serra, tutto qui.
    Per la zona climatica credo che ci siano differenze tra Cerveteri e Palermo, la tua non dovrebbe andare oltre la 9a, ma potrai coltivare tante subtropicali, magari con qualche piccolo accorgimento (ho amici che abitano sulla costa del Lazio [Aprilia, Nettuno e Sabaudia] e quindi conosco abbastanza bene le potenzialità della zona).
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto