• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
s.e.t.d.

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • per quello servirebbe una sottosezione ad hoc........solo per i problemi d'irrigazione
    anche se in passato già facevo notare come sia differente tra" terrazzaiuola" e "giardinicola"
    (al di là dei materiali e delle problematiche) rimango contento della buona scelta di dedicar loro uno spazio.........
    Nooooo una cosa casalinga, di solito divido il compleanno con due nane di (quest'anno) 8 e 6 anni ma sono entrambe a letto con tonsille infiammate per cui ce ne stiamo qui buonini buonini a spegnere le candeline sulla pizza! :D
    ahh mod che ti rispondi sul tuo profilo ? scusami in anticipo di solito preferisco fare piuttosto che spiegare anche perchè mi è molto difficile ......farlo agli altri
    no no difficilmente penso alla polemica ma quasi sempre a dialogo e spiegazioni...
    la soluzione da te posta e praticamente la prima cosa che si affronta "sui terrazzi" il parzializzatore su un gocciolatore registr. da 0 in su è praticamente ininfluente
    "se serve poca acqua ne faccio arrivare meno " lo puoi già fare col gocciol.
    la differenza ,anzi le differenze stanno nel fatto che in un irrigazione "da terrazzo" la cosa importante non è (in definitiva) ne la pressione ne la portata ,dato che sostanzialmente in ambito "terrazzaiuolo" ci preoccupa principalmente di non far arrivare tutta l'acqua in un vaso ma solo quel che serve e niente di più (in un giardino è l'opposto come farcela arrivare tutta e uniforme)
    l'altro problema come dicevo è la limitazione, si della pressione e della portata, solo che con l'acquedotto casalingo difficilmente puoi aumentarle con pompe aggiuntive
    ma influisce solo perché se apro di più un gocciol. gli altri pareggiano irrigando con meno acqua....uno dei motivi delle linee multiple è questo.
    certo che come giustamente hai scritto l'ideale sarebbe una linea per dimensione vaso
    ma a questo sopperiscono le regolazioni sia dei gocciol. sia delle centraline
    (perchè una quantità tot. di acqua "in un terrazzo" si fa conteggiando principalmente i minuti di irrigazione e poi si regola ,in base alle piante e ai vasi (similari per misure ,es la linea serve vasi che vanno da 15/25 / 35 o balconette ) il numero o l'apertura dei gocciol. poi registrando i gocciol. per lo stesso periodo uniforme di tempo di apertura della centr. più o meno quantità di acqua .......
    odio stà regola dei 1000!!!! parte terza :ros:
    scusami tu..... ma in un terrazzo la quantità esatta è basilare anche perché praticamente sempre se si sgocciola ci si trova in tribunale con il vicino di sotto... in un prato o in un giardino se c'e dell'acqua in più il terreno la assorbe e si stà tutti in pace purchè sia irrigato uniformemente .......
    morale con i gocciolatori con regolazioni ampie i parzializzatori non servono anche perchè i gocciolatori vanno già da "chiuso "= 0 /a tutto aperto = 30-40-60lth
    ma almeno due linee per gli estremi "generici" delle misure (poi con le regolazioni gli estremi si ampliano) sono indispensabili .......
    parzializzare i gocciol. .....ma avendo a disposizione una sola linea non basterebbe a colmare le enormi differenze di quantità d'acqua tra un grande e uno piccolo a parità di temporizzazione ( cioè quella necessariamente utile ai vasi più grandi) avresti sempre vasi allagati e vasi secchi
    scusa la caterva di mess ....ma devo frazionare anche questi.
    un vaso di medie dimensioni o piccolo in circa 2minuti max 3 gocciola già abbondantemente dal fondo .......un vaso di45/60cm di Ø gocciola in circa 4/5-- un vaso da 80/90 in 7/8-- se invece é una vasca da 80/100 con due gocciolatori (25/30 lt h ) gocciola, sempre dal fondo in 10/15minuti considerando che questo gocciolare non implica necessariamente che sia stato ben irrigato ma solo che è ben drenante i tempi variano anche di qualche minuto per permettere al terriccio di bagnarsi uniformemente
    capisci quindi che con una linea sola anche fossero SOLO i tre vasi dei tre tipi descritti non potresti adoperare quella sola linea...... se non vuoi far marcire le piante dei più piccoli o al contrario far morire per siccità quelle nei vasi più grandi (sempre ammesso che ogni pianta contenuta abbia la stessa necessità di acqua !)
    dimenticavo tempistica con i relativi gocciolatori GIA' debitamente regolati
    fidati se si parla di terrazzi e balconi (questi molto meno di solito non c'è molto spazio e i vasi sono più o meno simili)per esperienza mia, non solo perchè ne posseggo da più di vent'anni, ma anche perchè montavo irrigaz. ,specifiche per terrazzi, in passato, sono in assoluto obbligatorie quando si comincia ad avere molte piante o vasi che si differenziano in dimensioni e necessità , e dagli album suoi, che ho visto, lui di vasi e piante ne ha molte e molto differenti .
    la pianta in vaso ha molto più bisogno di cure ,attenzioni ed irrigazioni ad oc di quelle in piena terra, sopratutto per l'acqua (il sole e l'aria la fanno evaporare molto velocemente)e devono vivere con quello che trovano nel poco terriccio a disposizione e " di quello che, spesso e meglio che puoi, riesci a darle tu in aggiunta" .
    in piena terra acqua umidità e elementi vari possono riuscire a trovarseli da sole e questo facilita molto la manutenzione. questi ultimi due nostri mess sarebbero utilissimi in discuss.
    buon giorno "irrigazione questa sconociuta" = :embarrass famoso progettino??
    :fischio::Dperdonerai la mia "smisurata curiosità= rottura di marun"?:D
    :embarrass grazie infatti i miei sono proprio quelli (e in giro per verona e dintorni sono anche abbastanza introvabili) ma nel web non ho trovato un link decente quando ho risposto
    e tutto sommato quelli rendevano l'idea .........
    ora vado nel post e ci metto il tuo link grazie !!
    cioè , non è che puoi tenerci sulle spine.........con il progettino.........
    allora.....:fischio:....guarda sono "solo un enorme orecchio" ,modifica dovuta per prestarti la massima attenzione...........:lol::lol:
    Ihih... veramente dormivo tranquilla lo stesso! il tuo nome qual è? chiamarti setd mi fa perdere la capsula :lol: :lol:
    Sono andata in un paio di posti e non l'avevano...spero di trovarlo anche perché devo fare la risemina del prato.
    Comunque sono proprio contenta per la tua promozione. Sei preparato e disponibile, oltre ad essere anche un simpaticone :lol:
    Non avremmo potuto avere di meglio! :Saluto:
    20anni li ho dentro e continuo a godermi la vita ........stavolta cavolo lo dico io senza offesa mi raccomando io quando sei nato .........lavoravo già da 2anni........:cry:......mi sento vecchio adesso :baf:
    :lol::lol:.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto