• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
romitta
Reaction score
8

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

• Il nome deriva probabilmente dal termine arabo "Fim" che significa imboccatura, oppure da "Insula Fimi" in riferimento ad Eufemio, governatore bizantino della Sicilia. Ambedue i termini hanno infatti una forte assonanza con la parola "fimini" che in siciliano significa femmine.
    Sta di fatto che Plinio il Giovane (62 d.C.), annota in una lettera a Traiano il suo passaggio in vista di "Parva et pulcherrima insula mulieribus" , lasciando ai posteri la leggenda che l'isolotto che si trova di fronte al paese fosse abitato da bellissime fanciulle che si offrivano per la durata di una luna, al guerriero che avesse meritato la fronda di palma, la medaglia d'oro al valor militare dei giorni nostri.
    Un'altra ancora che tredici fanciulle turche, essendosi macchiate di gravi colpe, furono imbarcate dai loro congiunti su una nave priva di nocchiero e lasciate alla deriva. Vagarono per giorni e giorni in balìa dei venti e delle onde finché una tempesta scaraventò l'imbarcazione su un isolotto nella baia di Carini. Qui vissero sole per sette lunghi anni fin quando i parenti, pentiti della loro azione, le ritrovarono dopo molte ricerche. Le famiglie così riunite decisero di non fare più ritorno in patria e di stabilirsi sulla terraferma. Fondarono quindi una cittadina che in ricordo della pace fatta, chiamarono Capaci (da "CCa-paci" ovvero: qui la pace) e battezzarono l' isolotto sul quale avevano dimorato le donne "Isola delle Femmine".
    Fatto accettata!
    Devo confessarti che anch'io avevo già sbirciato tra le tue foto.
    Si, Io sono un'isolana di "isola" ihih
    Isola delle femmine in effetti è un nome a dir poco singolare, è quello dell'isolotto che si trova proprio davanti al nucleo abitativo.
    Vi sono molte leggende che narrano l'origine di questo nome, una vuole che sull'isolotto sorgesse in tempi remoti un carcere femminile ma gli archeologi non hanno trovato resti di carceri. Un'altra leggenda che il conte di Capaci invaghitosi di una donna del luogo la fece imprigionare sull'isolotto perché nessun altro uomo la toccasse. Ma lei in una notte di maestrale, mentre il mare era in tempesta, si gettò tra gli scogli, morendo. Da allora, ogni anniversario della sua morte, si sentono le sue grida provenienti dall'isolotto.
    romy la mia va bene ,ha fatto anche altri fiori.....ne ho preso un'altra nel caso non vada avanti,te ne mandero una migliore !!!!
    bacio
    flavi
    ti faro vedere la foto .....ho speso dieci euro in tutto... pianta e spedizione....
    ciao romi tutto bene ?volevo farti sapere che su ebay c'è la britt marie .....io l'ho ordinata ...voglio rischiare arrivera dall'america.... ho speso poco piu di dieci euro .......ne vale la pena....troppo bella ...ciao
    io le talee le ho fatte con il tempo fresco se non addiritura in inverno adesso c'è troppo caldo s'abbattono subito.....a menochè non provi in un posto luminoso e fresco dentro casa......
    Ciao Romy, come va? Il mese scorso ho trovato la Glechoma verde nel bosco del paese dei miei nonni, dopo un bel pò finalmente mi è attecchita!
    Lì è spontanea e cresce tra le rocce vicino ad una cascata meravigliosa.
    A presto Alba
    romy questa e quella che ho trovato in un'aiuiola in una piazza....
    bene se e lei...
    Romi ho fatto la curiosa ed ho letto la tua paura di perdere le piante per quando andrai in vacanza ....e l'irrigazione automatica.....non ci hai pensato? tubo nero con i vari filini con spruzzi o da infilare nella terra dei vasi con puntali ....io davanti ce l'ho che si attiva automaticamente due volte al giorno e dietro nel cortile una volta per 10-15 minuti è sufficiente... su metti in opera il maritino,se si dedica a fare i lavoretti, per lui sarà facile.....a bricomen ce n'era uno validissimo che ha messo in opera mio genero a 20 euro.......ti risorvi il problem......
    lo anch'io ,per la troppa acqua perche mi sembravano asciutte ne ho perse parecchie...
    a presto ciao...
    sono contenta per la begonia, ma mi interessava la piantina di oxalis, spero che stia bene anche lei

ciao ciao
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto