• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Hélène

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

• il terreno comunque è drenante..non mi sembra che ci siano ristagni, l'acqua va giù facilmente:)
    le Annabelle sono veramente interessanti..ho solo paura che rischino di essere un po' troppo barocche e opulente rispetto al resto, ma la curiosità è forte:D
    le serrata interessano molto anche me..sono eleganti e non crescono esageratamente, volevo metterne una in vaso, magari..anche le quercifolia mi piacciono, hanno anche un leggero profumo e dei colori autunnali da urlo. mi interessa la Pee Wee, che è piccola, ma non si trova..
    il vero vantaggio della Garzantina è proprio quello di essere scritto da una persona che ha esperienza del nostro clima..in un libro di progettazione e giardinaggio che possiedo (niente di avanzato, ma interessante), scritto da un inglese, piante come Digitalis, ortensie e Delphinium sono descritte come adatte anche per il pieno sole. Vorrei vedere che fine farebbe un Delphinium al pieno sole del Sud, o anche solo della Toscana o della Romagna..
    l'ho trovata sulla CdG(tante volte sono antipatici come il mal di pancia ma ci si trova una miniera di informazioni:D)..ho letto anche che riesce bene anche in ombra luminosa, e il catalogo priola la dà adatta anche per la mezzombra..comunque tentar non nuoce, al massimo la sposto:)
    secondo me potrebbe andare bene la Annabelle perchè..il posto è da ortensie, secondo me, ma quelle "normali" sono un po' troppo formali e raffinate per l'atmosfera che voglio creare..le Annabelle invece hanno un'aria più semplice e campagnola, oltre ad essere facili da curare.
    la Garzantina:eek:ltre ai vari riferimenti storici, ci sono parti come hai detto tu in cui Pizzetti dice la sua..a me ha fatto sorridere la parte sui piselli ornamentali..Il Gran-Pianto-Del-Pisello-Odoroso-Che-Non-Profuma-Più:lol:
    ciao,mi sono collegato per qualche minuto,ma il tempo a mia disposizione è risicato,in questo mese ne sono successe di tutti i colori e non è ancora finito!!!spero di riuscirmi a collegare con maggiore frequenza dalla prossima settimana,a presto!!!
    olà capo!!!!! ho visto le foto, spettacolo, finalmente hai dato un po di acqua:lol:
    Ciao Hélène,
    mi dispiace per l'erbario della Gorra : accidenti quest'anno il clima proprio non mette giudizio. Dal polo Nord siamo passati al Sahara. Mi dispiace che abbiano perso molte piante e, quello che ancora fa più rabbia é che il pedaggio pagato all'inverno non sia stato sufficiente per avere una buona primavera ed un'estate gradevole. Al Gelo ed alla Neve fino a fine Marzo è seguita una non primavera ed un'estate caldissima... che anno :crazy:.
    Ottima idea : mi farebbe proprio piacere fare un bel raduno in autunno, stagione ideale per piantare nuove essenze per cui se passiamo per un vivaio :food:.
    Wow grazie per la Perovskia :):):). La ritirerei tanto volentieri nel raduno di cui mi parli . E' una pianta che desidero da tanto tempo ma che sembra che nessun vivaio tenga.
    Un caro saluto
    :Saluto:
    la informo che è stata acquistata la Garzantina Fiori e Giardino del Pizzetti, come mi aveva consigliato a maggio!:D
    graminacee è un po' troppo vasto:D
    Intendevo solo il Chasmantium..il terreno è..normale:D drenante, abbastanza umifero, con qualche sasso..dove voglio metterle è praticamente sempre umido.
    post scriptum: ho raccolto i semi di Nepeta mussinii, se dovessero interessarti potrei farli pervenire alla Banca dei semi, quando è il momento.
    Terrò d'occhio il forum.
    ciao Hélène,
    tutto bene, in giardino fervono alacremente i lavori...degli operai nella realizzazione del nuovo muretto di recinzione.

Prova ad immaginare: ruspa, sassi, radici divelte, cemento...tutte parole che fanno a *****tti con il giardinaggio, naturalmente non potevano mancare temperature torride. Ho dovuto spostare anche la Blossom time, che naturalmente ora ne porta le conseguenze.
    Spero tanto per l'autunno di riuscire a preparare almeno un abbozzo di aiuole e l'ossatura definitiva di questa parte del giardino.
    Sono impegnatissima anche nella progettazione degli spazii e nella scelta delle piante da collocare, oltre che nella pulizia.
    Ti ringrazio per esserti ricordata della Heuchera, non mancherò di accoglierla nel miglior modo possibile e di sistemarla nella posizione migliore.
    Ti terrò aggiornata. Buona giornata e grazie ancora.
    ...però sempre riguardo all'alchechengi non riesco a capire sei le foglie arancioni vengono prima o dopo i frutti..perchè quelli che ho da Davide si stanno comportando in maniera stranissima, fanno un fiore tipo solanum, poi un frutto tondo...e di quelle foglie a lanternino meravigliose per adesso neppure l'ombra...cosa mi hanno venduto?? La bustina riporta phisalis edulis....quelli che ho qui a casa invece sono alti 3 cm e non ho idea di come si comporteranno...certo che dalle foto che si vedono sul web con quelle lanterne arancioni sono uno spettacolo...vorrei proprio farmi una "radura degli alchechengi"...e poi giù di fonduta al cioccolato sui frutti! :D
    Ciaoooo!! Grazie mille :)
    Per adesso la bordura non è raffinatissima ma è molto molto allegra ed è diventata un parco dei divertimenti per bombi, api, vespe e terrorizzanti insetti neri volanti enormi che fanno un suono tipo elicottero...tutti adorano la Facelia e la Boragine, (avevo ancora dei semini di Boragine e ho fatto un angolo blu tanto per non lasciare troppi vuoti!) le forbicine invece si concentrano su Jude the Obscure...buongustaie!!! :D
    Ma lo sai che mi son spuntati gli alchechengi......wow...avevo perso le speranze! Invece riguardo all'eryngium Davide non si ricorda più dove l'ha messo io guardo ogni volta sperando di riconoscerlo ma lì in mezzo ormai sembra un pò una giungla e non si capisce più nulla! i tuoi sono già fioriti?
    Mia mamma sta facendo un'ora di fisioterapia riabilitativa tutti i giorni, ma fa una fatica tremenda poverina!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto