• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
di mauro rosario

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao Rosario, ieri stavo leggendo il messaggio che mi hai inviato, ha squillato il telefono e mentre rispondevo alla chiamata mi apparivano delle finestre, sullo schermo, che tentavo di cancellare e a un certo punto mi sono spariti anche tutti i messaggi ricevuti, compreso il tuo, perciò ti prego di ripetermi la domanda, ti risponderò subito. Ciao :flower: :Saluto: :flower:
    Con questo ti saluto e lascio parlare te che,oltre alla mia stessa passione hai anche la bravura e la tecnica che io non ho.
    Grazie gia' da ora per l'aiuto che potrai darmi,ciao!!!!
    pat
    Dicevo dunque che questo patio mi fa' smattire per decidere che piante mettere perche',a differenza del giardino sul retro,qui il sole fa' capolino ma non capisco quando....

    mi sono trasferita da poco in questa casa e non conosco bene questa posizione che mi confonde molto le idee....
    aggiungo che dall'ultima aiuola a sinistra fino al muro c'è un enorme parapetto dove potrei mettere dei vasi che avrebbero molta luce e pensavo a piante come tutte le acidofile,
    tra cui le ortensie che adoro;poi al gelsomino di quello che fiorisce anche con poco sole;le begonie tuberose le metterei nel posto piu' buio vicino a casa e felci in quantita'.
    Mi piacerebbe anche un muretto fiorito in un angolino da dove possano spuntare le impatiens,la salvia rossa,la campanula,l'oxalis e tante gardenie.
    come ultima cosa ti dico che amo tanto il salice piangente che,con un gioco sapiente di luci,per me è il massimo della poesia!!!
    Caro Rosario,

    mi spiace che la cartina fosse illeggibile,ma cerchero' di spiegarti io:il mio patio di fronte all'entrata di casa è un rettangolo di m.6x13,esposto a nord-ovest,è in Ancona,molto
    vicino al mare e d'inverno ci batte molto vento.Appena oltrepassato il cancellino d'ingresso ci sono due aiuole rettangolari,una a destra e una a sinistra con delle pavelle in
    mezzo per camminare.Misurano m.1,70x4,00 e in piu' c'è una terza aiuola sull'estrema destra che misura 1,70x5,00 molto buia perche' sotto una scala.
    Sulla destra ci sono tre belle colonne rettangolari che vorrei far avvolgere da piante e misurano cm.180 di perimetro.
    Fra la seconda e la terza colonna ci sono tre scalini e dopo un po' il portone d'ingresso..e qui è veramente buio specie d'inverno anche perche' sul tutto c'è un tetto che
    lascia entrare sole e luce solo dai lati.(continua)
    il sole in quel posto mi fa' smattire:non capisco quando c'è e quando non c'è....
    credi,mi da' piu' fastidio questo piccolo angolo che tutto il vasto giardino che ho sul retro....
    aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao,e grazie anticipatamente,pat

    (scusa,ma ho dovuto accorciare il messaggio,ciao!)
    .....emmm....ho visto che ti è arrivata...spero che tu possa ingrandirla perche' così non ci si capisce niente!
    Povera meeeeeeeeeee!!!!
    Non ne faccio mai una giusta!
    Volevo fare di questo angolino un "sogno" che dia piacere a tornare a casa e sogno piante romantiche come il salice piangente che per me è un sogno vivente.
    Sogno anche le camelie,i gelsomini,le ortensie,le oxalis,la vite d'america che si arrampichi specie sulle colonne insieme ai gelsomini profumati.
    Vorrei fare anche un muretto fiorito da dove possono sbucare le uniche piante che ho visto resistere lì come le impatiens e la salvia splendens,ma vorrei principalmente
    angoli poetici,da aiutare magari con qualche faro da serra che dia loro la luce che manca.....


    Caro Rosario,

    non so se ti arriva la piantina che ti ho fatto personalmente su un sito di disegno...ma ne dubito....
    fammi sapere e altrimenti dimmi come devo fare perche' non sono molto pratica di questo sito.
    Ciao,pat
    Ciao Rosario,
    grazie per il bellissimo fiore che mi hai mandato e che mi ha fatto cominciare bene la giornata!
    Sono contenta di averti come amico perche',oltre ad essere bravo sei anche sensibile e curi le piante con passione....la stessa che sento io!
    Finalmente ho trovato chi sente come me!
    Grazie,pat
    ho visto il tuo album di foto, complimenti per i tuoi bellissimi fiori e per i mici che sono altrettanto splendidi . flora
    Ciao Mauro,

    ho letto i consigli che hai dato all'amica di Roma col terrazzo assolato.
    Ma sei bravissimo! Ed ho anche visto i tuoi fiori.mi sento una miserrima ignorante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Vuoi aiutare anche me???????????????????
    Ti prego,dimmi di sì.....ho chiesto la tua amicizia,ci terrei tanto ad avere un amico come te....nessuno dei miei amici si interessa di giardinaggio e si limitano tutti a
    prendermi in giro per la mia grande passione per le piante.....
    buon inizio settimana,pat
    ciao rosario,i fiori di albicocco ,di pesco,di ciliegio e degli altri alberi da frutto li conosco,sono nata e vissuta per un periodo della mia vita in campagna,quelli che stanno nascendo credo siano si prugna,perchè sono bianchi,le foglie sono piccole ma lanceolate,se puoi postarmi una foto del susino in fiore(io non ne sono capace)ti dirò se è lui.ciao rosario e continua cosi'...........hai accettato di collaborare?
    Ciao Rosario, mi fa piacere che tutto sia risolto e che non vi siano strascichi. Se ti sei accorto di non avere più ventanni vuol dire che sei vivo e cosciente, guai se fosse il contrario. Qui sembra che ora vada tutto bene e mi fa piacere. Ti saluto caramente :flower: :Saluto: :flower:
    Ciao Rosario, non sapevi che anche i grandi possono sbagliare? purtroppo quando continuano a farlo diventano diabolici. Non preoccuparti, vai dritto per la tua strada, ma quando te li trovi di fronte, aggirali e ignorali. Un abbraccio :flower: :Saluto: :flower:
    Ciao,chiudo la discussine di tecnica di coltivazione vatti a vedere il mio giardino ,se poi non sei convinta ti posso mandare alcune foto di serre dove faccio consuleza tecnica ciao alla tua risposta finale lascio a te il punto??????????????????? se questo l'avrei detto io non so quanto puntini rossi mi avresti messo
    Ascolta x oggi sonoi già inca....e a sufficienza,però alcune cose te le voglio dire...in questo forum non si va avanti x simpatie o x la lunga permanenza ma solo con la conoscenza che hai delle piante e della tecnica di coltivaz!!!X informarti non ho nè laura nè diplomi ma credimi a volte sono comprati e forse ne sà di più chi non ne ha!!!E poi io non ti ho detto nulla sulla pianta in acqua ma mi riferisco a questa discussione....
    http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/106669-orostachys-minimus.html
    Ultima cosa ma ci fai o ci sei???
    Sono appena andata a leggere la discussione...caso strano qualcun'altro ha dato ragione a me,tanto perchè non sò di cosa parlo!!!!
    Mettiamo in chiaro una cosa...io non ti controllo ma essendo un moderatore sono tenuta a leggere e controllare che il forum proceda bene!!!Se poi m'imbatto in cose non esatte mi sembra giusto metterlo in evidenza!!!E questa non è la prima volta che scrivi corbellerie ma una delle tante!!!Seconda cosa finchè è la mia parola contro la tua,ognuno può pensare ciò che vuole ma wikipedia non è nè io e nè tu....e se vuoi altri link te ne metto quanti ne vuoi!!!!E fai ameno d'interpellarmi la prossima volta...se sò una cosa risp volentieri altrimenti me ne stò zitta...non scrivo solo x accumulare post!!!!
    Continui a dare info sbagliate sulla coltivaz delle piante!!!Se non le conosci almeno non risp!!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto