• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
E
Reaction score
41

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Tantissimi auguri cara Elina! :)

    Ciao Elina
    ho visto che Ronin ha risposto nel tuo 3rd in maniera molto esauriente,anche il mio amico mi ha mandato qualche indicazione.
    Se ti fà piacere ti riporto le sue informazioni poi regolati tu su quali seguire io in genere attingo da tutte le fonti possibili: come substrato per la vaniglia puoi usare anche il famigerato "terriccio per orchidee", o un misto tra torba, bark, pomice.
    Nella coltivazione casalinga è importante il tutore: usa uno di quelli da fioristi, già con il muschio, o avvolgi un tubo di plastica con sfagno: il legno non va bene perchè dopo un paio di anni marcisce alla base, e hai difficoltà a rinvasare (dovresti tagliare la base della pianta). Dalle tanta luce, e fai asciugare il substrato tra le bagnature. spruzza e concima foglie e radici aeree, e dalle più caldo che puoi, e crescerà senza problemi. Se sta al freddo bloccherà la crescita, ma si riprenderà in primavera.
    Questo quanto.

    Ti auguro una buona serata e un buon fine settimana :Saluto:
    Ecco il mio tutore, nel vaso ho messo del ghiaino,che tenevo sempre umido, sulla cima del tutore ho messo una bottiglia rovesciata, poi ho fatto qualche buchino con l'ago, in modo che l'acqua gocciolasse piano piano, questo accrgimento serviva per tenere umide le zatterine in estate, per la vaniglia nn so se possa servire, nn so niente di questa pianta... :Saluto:
    Ciao Elina
    sinceramente sulla coltivazione della vaniglia ne sò zero mi stò appunto documentando in questi ultimi tempi,me l'hanno regalata a settembre.
    Una cosa sò.....non sarà facile farla fiorire :cry::cry: di solito fioriscono quando sono molto adulte e le nostre ahimè son piccine.
    Il mio obiettivo primario è non farla secca!!!:(
    Anche la mia emette radici vicino alle foglioline, perciò è indicato un tutore muschiato per dargli modo di aggrapparsi.
    La composizione del substrato è un misto di non sò cosa visto che me l'hanno data già invasata.
    Contatterò la persona che me l'ha regalata per saperne di piu' e ti farò sapere.

    Ciao e buona giornata :Saluto::)
    8 fiori???? spettacolo!!!!! metti foto che sarà uno splendore!!! hai sentito il profumo? quando apro l'orchidario c'è un profumo buonissimo!!
    Per il tutore ti ha messo la foto Ari, cmq cerco anche le mie e te le metto...
    io sono stanchissima...mah...speriamo che sto periodaccio passi, ma purtroppo nn ci vedo soluzione..
    Baciotti... :Saluto:
    Ciao Elina
    ti prego di scusarmi se mi intrometto nella tua discussione con Ariel (magari non ti è cosa gradita) ho visto che chiedevi informazioni per il tutore da mettere nella vaniglia.Se può interessarti io la mia l'ho sistemata così.
    Tu come la coltivi ?
    Ciao e scusami ancora per l'intromissione.

    Ciao Elina, come sta il tuo cycnodes? il mio ha continuato a perdere i boccioli e ci siamo ridotti a 3!! per fortuna questi si stanno aprendo in questi giorni, ma mi ha molto delusa!!!
    ciao...a presto... :Saluto:
    I miei ancora non si son decisi :-(
    mi sa che mi dovró accontentare di vedere la tua di fioritura :)
    ho paura che il ragnetto rosso che ha dato fastidio ai cycnoches quest'estate abbia compromesso la fioritura :-(
    l'anno prossimo staró piú attento!
    Heilà Elena, in questi periodi sono veramente sotto stress tra lavoro e scuola...è veramente dura.

    Per il lavoro cosa intendi? Forse della casa,se è quella ancora niente e se è per il lavoro mi diranno se mi allungheranno il contratto fra un po di tempo ancora.

    E a te come va? Anche il tuo contratto stava per scadere giusto?
    Ciao Elina, la Birba sta bene, per ora è ancora in casa ed è abbastanza tranquilla, certo non la potrò tenere per sempre in casa, lei è una girondona!!
    Il Cycnodes sta bene, ha 3 steli fiorali che crescono abbastanza velocemente, non vedo l'ora che fiorisca!! il tuo come sta? la Doritaenopsis è sempre fiorita? la mia è ancora immobile :( boh...speriamo che prima o poi si svegli!!
    Ho deciso di andare alla mostra a varese, spero di trovare qualcuno del forum e di prendere belle piante...
    Buon pomeriggio...a presto...:love_4:
    tranquilla per la melata (quelle goccioline), é una cosa normale.
    io al momento ne ho 3:
    uno ha 2 anni ed ha fiorito 2 volte, l'altro l'avevo comprato fiorito a Padova e sto aspettando la sua prima fioritura a casa mia.
    Il terzo invece é un cycnoches botanico comprato giovanissimo da Orchids & More e probabilmente quest'anno potrebbe fiorire.
    Sto aspettando con impazienza tutti e 3 e ogni giorno li osservo per benino. Hanno gli pseudobulbi cosí gonfi che sembrano voler esplodere da un momento all'altro (in estate conviene concimarli per bene visto che in inverno vanno in riposo pressoché totale)
    stiamo un po a vedere...
    intanto le Phalaenopsis mi stan facendo quasi tutte gli steli.
    Ogni giorno c'é qualche sorpresa :)
    Come procede il Cycnoches?
    i miei li osservo ogni giorno, ma per ora ancora niente steli... si fan prorpio desiderare!
    Mamma mia Elena...ti ricordi anche di scrivere il mio nome con l'articolo!!!(Ho letto il messaggio che hai scritto sulla bacheca di marco)!!

    La Vanda? Ci sono novità?(positive e negative)
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto