• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Chi mi sà dire perchè la Bignonia che ho acquistato 4/5 anni fà ancora non ha fatto quel bel fiore salmone che lei sa fare molto bene? La pianta vive in un bel vaso in terrazzo, vicino a lei ci sono altri due vasi contenenti un gelsomino ed una passiflora e ricevono il sole del pomeriggio, sta benissimo solo che.... passano gli anni e continua a non fiorire.
 

*federica

Giardinauta
Non sono un esperta di rampicanti, ma, quanto è grande la tua pianta? Sicuramente è molto giovane, io so che per il glicine ad esempio ci vogliono vari anni prima che fiorisca, io ne ho seminate tre piantine, e mi hanno detto che fiorirà almeno tra 10 anni, pensa un pò....e ho anche delle bignonie, dei rami che mi hanno ragalto lo scorso anno e che sono nei vasi, hanno preso e hanno fatto le loro foglioline ma i fiori non si vedono..probbilmente dovrò aspettare un pò..ancora....vediamo cosa dicono gli altri...:D:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
:Saluto:E difficile che una bignonia sia rigogliosa in un vaso.E difficile acclimatare queste piante in un piccolo vaso.Una bignonia puo' vivere 3/4 anni in un vaso di 30cm di diametro ma non sarà mai totalmente bella e rigogliosa.
C'é una varietà di bignonia ibrido 'Indian Summer' che diventa meno alta,che si puo' meglio contenere e che ha l'avvantaggio di ben svilupparsi in un grande vaso.Se non fiorisce forse é perché non ha abbastanza luminosità e questo nuoce alla formazione dei bottoni fiorali.Forse hai messo del concime troppo ricco in azoto ,e provoca un bel sviluppo della vegetazione a scapito dei fiori..
Forse é più probabile che si tratti d'un Campsis x tagliabuana 'Mme Galen' ou d'un Campsis radicans moltiplicati per talea o margotta. Infatti queste piante fioriscono sopratutto sui soggetti adulti (una decina d'anni)Al momento dell'acquisto bisogna chiedere delle piante innestate perché hanno una fioritura più rapida.
 

pavola33

Giardinauta
Concordo anch'io sul fatto che forse in vaso una pianta come la bignonia va curata ancor più che se fosse in piena terra, dove invece darebbe il meglio di sé.

Regalale adesso concimi per piante fiorite, ricchi di potassio, e irrigala con assiduità.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
:Saluto:E difficile che una bignonia sia rigogliosa in un vaso.E difficile acclimatare queste piante in un piccolo vaso.Una bignonia puo' vivere 3/4 anni in un vaso di 30cm di diametro ma non sarà mai totalmente bella e rigogliosa.
C'é una varietà di bignonia ibrido 'Indian Summer' che diventa meno alta,che si puo' meglio contenere e che ha l'avvantaggio di ben svilupparsi in un grande vaso.Se non fiorisce forse é perché non ha abbastanza luminosità e questo nuoce alla formazione dei bottoni fiorali.Forse hai messo del concime troppo ricco in azoto ,e provoca un bel sviluppo della vegetazione a scapito dei fiori..
Forse é più probabile che si tratti d'un Campsis x tagliabuana 'Mme Galen' ou d'un Campsis radicans moltiplicati per talea o margotta. Infatti queste piante fioriscono sopratutto sui soggetti adulti (una decina d'anni)Al momento dell'acquisto bisogna chiedere delle piante innestate perché hanno una fioritura più rapida.

contessasara.jpg


Questa è più delicata e leggera, potrebbe star meglio in vaso.
Io ho un'esperienza angosciosa della bignonia, è elefantiaca, invade tutto e si riproduce in maniera esponenziale. Al contrario, in vaso soffre troppo. Forse questa, la "Contessa Sara" è più adatta.
Ciao:Saluto:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
io ho una Bignonia a fiori arancio sul terrazzo in vaso da 10 anni, devo dire che la mia fiorisce ogni anno, sicuramente con un pò meno abbondanza di quelle in terra.
In inverno i rami gli taglio cortissimi xchè fiorisce su rami nuovi, dò il concime in primavera e l'annaffio regolarmente e di solito da metà giugno inizia a fiorire
:Saluto:
 

pineto

Aspirante Giardinauta
...concordo sul fatto che dipenda dal vaso...la bignomia andrebbe in pieno campo e al sole! Io ho acquistato una bignomia dai fiori arancioni in febbraio di quest'anno e qualche giorno fa sono sbocciati 5 fiorellini! ...molto strano perchè anch'io sapevo che i fiori spuntano solamente da piante almeno di 2/3 anni....
Mettila, se hai la possibilità, per terra, al sole e vedrai che ti darà soddisfazione!!!

ciaooo
a presto!
 

*federica

Giardinauta
io ho una Bignonia a fiori arancio sul terrazzo in vaso da 10 anni, devo dire che la mia fiorisce ogni anno, sicuramente con un pò meno abbondanza di quelle in terra.
In inverno i rami gli taglio cortissimi xchè fiorisce su rami nuovi, dò il concime in primavera e l'annaffio regolarmente e di solito da metà giugno inizia a fiorire
:Saluto:

Concordo anch'io, la miglior sistemazione se si ha la possibilità è quella di metterla in terra, allora la pianta da il meglio di se...infatti..io le mie le trapianterò sicuramente, ma per ora devo tenerle nei vasi perchè devo ristrutturare completamante il giardino...certo che... nel caso non si possa piantare in terra, una buona concimazione e una buna potatura invernale gli fanno sicuramente bene..!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ho una Bignonia a fiori arancio sul terrazzo in vaso da 10 anni, devo dire che la mia fiorisce ogni anno, sicuramente con un pò meno abbondanza di quelle in terra.
In inverno i rami gli taglio cortissimi xchè fiorisce su rami nuovi, dò il concime in primavera e l'annaffio regolarmente e di solito da metà giugno inizia a fiorire
:Saluto:

anch'io come bludirussia!!!! mi è fiorita dal primo anno, in vaso, non abbondantissima ma dignitosa fioritura, la poto da samurai isterico prima dell'inverno, non la proteggo, a primavera concimo e lei ripiglia. la faccio più o meno appoggiare a un graticcio, ora è già di nuovo alta 1 metro e mezzo circa, sta bene, per i fiori penso a giugno. ero partita con vaso di 28 cm, ora sono a vaso di 45, e non credo che glielo aumenterò più, auguri per la tua!!!!:love_4:
 

pavola33

Giardinauta
Anche la mia è in un vaso, definitivo, di 50 cm. Ce l'ho messa l'anno scorso, quindi ancora non so quanto fiorirà; ha perso le foglie durante l'inverno e ora è alta una cinquantina di cm. Sta benissimo, ma ancora solo foglie. Vedremo....
 

berni

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una bignonia daI fiori arancio e cresce in un vascone di 50 per 2 metri, è alto circa 1 metro e mezzo lo poto d'inverno in maniera drastica e ad aprile comincia a mettere le prime foglie e a fare i fiori da metà giugno in poi fino in autunno.
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
oh oh...

ciao a tutti,

anche io mi sono fatta tentare da una bignonia e ne ho appena acquistata una. ho optato per quella rosa perchè (mi ha detto il vivaista) non perde le foglie in inverno come invece fa quella rossa... è vero? :confuso:

leggendo i post però mi è sorta una domanda...
la mia è lunga più di due metri... sarà anche tre... e me l'hanno venduta in un vaso da 35, l'ho rinvasata in uno più grande (non di molto, per motivi di spazio)... ed ha parecchi boccioli che si stanno aprendo giorno dopo giorno...
ora vi chiedo, è già abbastanza sviluppata o crescerà ancora? :confused:

grazie e tutti :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
ciao a tutti,

anche io mi sono fatta tentare da una bignonia e ne ho appena acquistata una. ho optato per quella rosa perchè (mi ha detto il vivaista) non perde le foglie in inverno come invece fa quella rossa... è vero? :confuso:

leggendo i post però mi è sorta una domanda...
la mia è lunga più di due metri... sarà anche tre... e me l'hanno venduta in un vaso da 35, l'ho rinvasata in uno più grande (non di molto, per motivi di spazio)... ed ha parecchi boccioli che si stanno aprendo giorno dopo giorno...
ora vi chiedo, è già abbastanza sviluppata o crescerà ancora? :confused:

grazie e tutti :Saluto:

crescerà perché la bignonia è comunque considerata uno dei rampicanti più vigorosi e gagliardi che ci siano, arrivando anche a 5 metri di lunghezza!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
cresce, cresce! se le dai la possibilità non potandola disperatamente quando è in riposo vegetativo potrai vederla coprire pareti, pergolati e quant'altro potrà raggiungere. non è proprio un'infestante, però dalla base nascono anche dei polloni che a loro volta crescono crescono... è una pianta che dà grandi soddisfazioni! ricordo d'infanzia: mia zia, che stava in un paesino della bassa lombarda, ne aveva 1 enorme che le copriva un'area di almeno 50 mq dove teneva dei tavolini (aveva una bocciofila), e l'aveva fatta intrecciare con dell'uva americana, in agosto era uno spettacolo, fiori arancio e grappoli blu!!!!:food::Saluto:
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
bene!!!

cresce, cresce! se le dai la possibilità non potandola disperatamente quando è in riposo vegetativo potrai vederla coprire pareti, pergolati e quant'altro potrà raggiungere. non è proprio un'infestante, però dalla base nascono anche dei polloni che a loro volta crescono crescono... è una pianta che dà grandi soddisfazioni! :

beh, BENE!!!
grazie a tutti per le risposte e l'incoraggiamento... deduco che anche se ha un vaso 'stretto' e profondo 45 cm si svilupperà lo stesso :eek:k07:

ah! ne approfitto per chiedervi un'altra informazione sempre su di lei... poco fa mi sono accorta che c'è una specie di 'mandorlona' verde liscia e lucida... credo che sia il frutto :confused:
qualcuno sa dirmi come comportarmi per estrarre i semi, quando sarà il momento?
così magari riesco a piantare altre bignonie oppure a partecipare ai cambi e scambi della banca del seme... :froggie_r

grazie ancora e :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
per i semi non so che dirti, però per il vaso ok così. ci vuole profondità, più che ampiezza. e 45 cm è una signora profondità!
 
Alto