• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Gigli

Erebo

Aspirante Giardinauta
16052008139-vi.jpg

16052008140-vi.jpg


vi sembrano in salute??
son tre anni che son stati piantati in questo vaso bello capiente.
prendono il sole tutta la giornata ma il fiore dura 2 - 3 giorni poi diventa come vedete..
...che fare??
cambio esposizione?
li metto in piena terra (anche se non so dove?)
annaffio di meno?
annaffio di più?
concimo?
mi do all'ippica?

grazie
 

pineto

Aspirante Giardinauta
ciaoooo,
scusami ma a me dalla foto non sembrano gigli!
A me sembrano calle....
E' strano perchè il fiore della calla dura un sacco di tempo, ma poi, una volta sfiorito devi aspettare l'anno prox

Tu quanta acqua gli dai? Prova a spostarle in un posto un po più ombreggiato....
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
A me sembra che il vaso non sia molto capiante ed inoltre è mancante di terriccio.
A fine fioritura proverei a rinvasarli in un vaso più grande e con nuovo terriccio.
Per ora proverei ad aggiungere un pò di terriccio e metterli a mezzombra.
Ciao.
 

SUN77

Giardinauta
Anche a me sembrano calle e credo che per loro sia necessario un vaso un pò più profondo di questo.
Secondo me ti conviene aspettare che si secchino completamente le foglie e rinvasare i bulbi in un altro vaso più profondo!
Ciao :)
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
il fatto è che nn seccano!
vanno avanti csì all'infinito: due tre fiori sbocciano - quattro cinque seccano...

cercherò loro un posto in piena terra ed ombra, grazie a tutti

p.s. . sò calle, mi do all'ippica;)
 

michele87

Florello Senior
sono calle!:)
è normale!non le mettere proprio all'ombra completa..qualche ora di sole non le danneggeranno,anzi:eek:k07:taglia i fiori appassiti
sono curve perchè il rizoma non sta profondo e quindi le foglie magari col vento si piegano...in piena terra piantali un pochetto piu profondi e vedrai che cresceranno piu turgide e si moltiplicheranno:)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Sò calle...altrochè gigli:martello:

e come ti hanno già consigliato mettile a mezz'ombra:froggie_r
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi...
per il momento ho messo più terriccio e spostato sotto il balcone (sole ce n'è)

se mi gira metto tutto in piena terra..trovo bellissima questa pianta e voglio che dia il meglio...
 
Alto