• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus con sopresa..(brutta sorpresa)

turchina

Aspirante Giardinauta
Me lo dite per piacere cosa può essere successo, per mera curiosità dato che la pianta a questo punto è belle morta e defunta.
Allora, trattasi di due cactus di cui non so nome, di quelli lunghi a "pisellone" (si può dire?), me li crescevo da tre anni con amorevole cura, seguendo tutte vostre istruzioni, rinvasi, concimazioni etc. Saranno stati alti una 40 di cm, piena salute.
Quest'inverno, come gli altri due trascorsi, li metto in serra fredda, ogni tanto li guardo, sono carini, annaffio poco quasi mai. L'altro giorno vado per prendee le misure del vaso perchè ho deciso di comprare un bel sopravaso per quando li avrei tirati fuori e oplà..li tocco..dentro sono VUOTI !!!!!!!!fuori carini carini non avevano dato segno di niente, dentro però non c'è rimasto nulla,,tutto secco, è rimasta solo la buccia..dove ho sbagliato
come sempre grazie se vorrete rispndermi
???http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/cry.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dici che lo hai "annaffiato poco quasi mai"; questo è certo un errore perchè le succulente in serra fredda in inverno NON vanno annaffiate MAI MAI! Comunque se potessi mettere una foto sarebbe meglio...
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
io direi un fungo che ha mangiato l'interno, oltre a come ha detto elebar che in inverno non vanno mai annaffiate
 

turchina

Aspirante Giardinauta
pronti con le tristi foto.....

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/

vi metto anche quella di un piccolo cactussino che la scorsa primavera cominciò a deperirmi sotto il naso, presentava due macchie estese lisce marroni chiare e poi ingialliva e rinsecchiva..nel frattempo però mi dette un figliolino. L'ho messo comunque in serra convinta che stesse morendo e lo avrei trovato stecchito e invece guardate come lo ritiro fuori, sembra rinvigorito, presenta però questa seccatura sul capo..che farà, non ho mai visto una pianta seccare così..cadrà o si estenderà alla parte sana?
GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE!
 

turchina

Aspirante Giardinauta
l'aptenia dici che posso tenerla fuori tuuto l'inverno?
il cactus che vuol dire che sembra filato? tagliarlo fino alla parte sana? davvero ho una speranza di salvarlo? e con che lo taglio? ma secondo te cosa può essere stato a ridurlo così?
 

GORLA

Florello Senior
ciao,sono nuova,capisco la tua sofferenza,ne so qualcosa ,con un coltello pulito ancora meglio lavato con alcool,taglialo fin dove e sano,lo lasci una settimanasu un giornale ,ad asciugare,lo bagni nella polvere ormonica,se ce l hai,e lo rinvasi,vaso piccolo,non innafiare subito .e se sei fortunata radichera ancora,e non vero che non si annafiano dinverno,ci sono diverse versioni,e poi ce il cancro radicale ,muore rapidamente.ciao da anna
 

turchina

Aspirante Giardinauta
ecco, appena tornata dall'operazione, non ce l'ho fatta, il primo pisellone presentava per tutta la sua lunghezza un cuore di roba liquida marrone, l'altro ad un certo punto mi è parso di arrivare alla parte sana, invece, tagliando per sicurezza un pò più sotto il marciume è ricomparso, fino alla radice..ora vorrei solo sapere cosa è succcesso, per non ripetere l'errore... il freddo? io durante l'inverno non l'ho annaffiato,m solo ora, i primi di marzo, ma una cosa così estesa chissà quant'
è che la covava....
 
Alto