• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie dell'anno scorso

costateo

Maestro Giardinauta
Sapete l'intercalare.... "eh, signora mia, non ci sono più le stagioni di una volta...!" Ebbene, almeno per quanto riguarda l'inverno questo è sicuramente vero. Io sono anni che compero surfinie e petunie (sono i miei fiori preferiti), ma mai come in questi due ultimi anni ho notato che le vecchie piante lasciate all'aperto, completamente stecchite, apparentemente morte, in primavera tornano a germogliare, :hands13: manco fossimo in marocco! Ieri sono sceso nel mio micro giardino per preparare i vasi alle nuove piante e ho visto che in sei casi c'erano le vecchie petunie che hanno gettato foglioline bellissime. Addirittura un vaso che avevo sul balcone è pieno di boccioli. Adesso vedremo se queste saranno magari meno belle dell'anno scorso, comunque le ho tenute proprio per vedere che succede. Da un lato sono contento, è un risparmio. Dall'altro questi inverni che fanno cilecca non mi piacciono per niente!:confused:
 
M

*Mauro 77*

Guest
beh in effetti capita anche con i gerani..io li ho salvati assolutamente tutti e sono gia' enormi..
gia' tre anni che gira cosi'..
l'anno scorso andai nella solita serra e notai verso luglio agosto una intera zona di gerani in offerta..
erano rimasti invenduti perche' tanta gente li aveva salvati...era ora un po' di risparmio anche per gli appassionati verdi!!!!!:) :) :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
beh in effetti capita anche con i gerani..io li ho salvati assolutamente tutti e sono gia' enormi..
gia' tre anni che gira cosi'..

Vero, anche i gerani sopravvivono. L'anno scorso però, almeno qui, un terribile parassita ha dato una mano ai vivai facendo schiattare in quattro e quattro otto tutti i gerani della zona. Una roba infame. Io avevo tre bellissimi parigini appesi alla cancellata. Toccavano terra, erano lunghi un metro, pieni di fiori, non credevo ai miei occhi. Poi, verso giugno, hanno cominciato ad imbruttirsi, le foglie ingiallivano e i rami diventavano neri. Insomma morti nel giro di pochissimo tempo. Meno male che ci sono le petunie....
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
anche per me lo stesso .... i parigini praticamente non hanno smesso di fiorire anche d'inverno (un pò) e adesso sono due cespugli enormi, gli altrigerani stanno fiorendo pure..... sole di sicilia.....:hands13:
 

*federica

Giardinauta
Oh, ragazzi seè così, allora il prossimo inverno, le lascio fuori anch'io le balconette, io per averli messi dentro i parigini..porca loca..mi si sono seccati..peggio che l'inverno russo :burningma!!!Vuoi vedere che mi ributtano anche a me le piantine??? Tanto, se devono seccare, almeno seccano con ragione...tutta la mia fatica per niente, sigh!:cry:
 

*federica

Giardinauta
Grazie Pierina, mi rincuori, ma..nemmeno gli zonali? comunque, le parigine son bell'è andate, anche se spero sempre che risuscitino, le ho conservate...mah!!
Semmai negli zonali metterci il tessuto non tessuto? il clima sarebbe buono, ma casa mia è esposta a nord...boh?!
 

alestellina

Florello
anche io ho le petunie dell'anno scorso...:love: ora sono belle fiorite e sembrano esser diventate ricadenti!! le ho tenute tutto l'inverno in terrazza e sono sopravvissute!! :love:
 
Alto