• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Monumentale

nimu1

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Su consiglio di Condominio Web, ho appreso dell'esistenza di questo forum e con entusiamo Vi sottopongo il seguente post.
Nelle vicinanze di un condominio che amministro, c'e un albero di QUERCIA di notevoli dimensioni. Durante la costruzione del quartiere (fortunatamente) i costruttori e il Comune l'hanno risparmiato. Tutt'ora il suo tronco (quasi un metro di diametro) è circondato da tufi e pietre dismesse, diciamo in uno stato di completo abbandono. Da anni la potatura non viene eseguita. La chioma supera il 4° piano dello stabile attiguo.
Assunto informazioni presso la regione (legge regionale n. 14 del 04/06/2007) sembra che tale pianta ha le caratteristiche per rientrare tra gli "alberi monumentali" registrati su un apposito registro nazionale, con tutti i vantaggi di tutela.
Amante della natura, mi sono assunto l'onere della registrazione e delle lungaggini burocratiche di merito (stò comunque ancora aspettando il modulo di registrazione che da oltre un mese un funzionario della forestale doveva inviarmi)!
Chiedo aiuto ai frequentatori del forum nel trovargli un nome simbolico a detta pianta. Se tutto procederà come mi auguro, fra qualche tempo un cartello segnaletico (con su indicato il nome) indicherà il sito dove è collocata la pianta.

Ciao --- nimu1 ---:angue:
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Dove abito, c'è una zona vicino lucca - a montecarlo che viene chiamata appunto "al quercione" !! e cercando una sua foto su internet ho trovato questo.... http://www.villacentoni.com/montecarlo.htm (in fondo)

la foto è pessima... cat: cat:

e poi un'altra cosa non sapevo... :fifone2: :azz: :azz: hanno scritto "la più vecchia di europa" .... :eek: e manco lo sapevo?!?!?!?!? :azz: sarà vero??


se non trovo una foto migliore la vado a fare io personalmente...:martello2

Gabriele
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lorexo fa una giusta osservazione.
Quando ero studente di liceo dovevo muovermi, e il bus faceva una statale che attraversa le campagne intorno ad Alessandria: lì, nei pressi del ponte sulla Bormida, sorge un enorme platano che sentivo chiamare di 'Napoleone' forse perchè piantato per ordine del Bonaparte non molto dopo la celebre battaglia di Marengo.
homepi8.jpg


A Caprino Veronese ce un altro platano chiamato dei 'Cento bersaglieri' perchè si dice che durante una esercitazione militare nel 1937 vi si nascose, tra i rami, una intersa compagnia di bersaglieri; e sempre per stare su questo numero, nel Comune di Sant'Alfio sorge forse il più vecchio albero europeo (stima 2000-4000 anni), un castagno, detto dei 'Cento cavalli' perchè si narra che sotto le sue chiome trovarono riparo da un temporalaccio Giovanna d'Aragona (ma probabilmente si trattava di un'altra Giovanna...si sa, la tradizione orale fonde e confonde) e la sua scorta di cento cavalieri
castagnocentoocavalli.jpg
il Castagno dei 100 cavalli, qui in dipinto d'epoca

Diversamente, per alberi meno storici, si va su nomi dialettali o popolari o toponimi; volendo andare sulla fantasia suggerirei qualche dio italico (che ne diresti di 'Tinia', dio etrusco?) o qualche nome di divinità minore dei boschi, magari di un Silvano...






85.jpg
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Benvenuta, Nimu, anch'io adoro gli alberi ed anche qui ce ne sono di bellissimi, che sopportano stoicamente il traffico cittadino.
Vedi se riesci a scoprire quando è stato piantato e se a lui è legato qualche episodio particolare...e poi interroga i bambini della zona, essi hanno una sensibilità acutissima nel cogliere l'essenza dela natura.
Qui una gentile betulla è stata spontaneamente chiamata 'albero mamma', me l'ha detto una bimba di 5 anni.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A proposito di alberi monumentali, questo faggio - che ho veduto stamattina in una villa privata - purtroppo ha il destino segnato:

Ganoderma_sp_faggio4.jpg


Basta scendere con l'obbiettivo e si comincia a capire il perché (la forma del tronco è a botte: la pianta cerca così di reagire ad un fungo che ha al suo interno e che provoca la carie del legno):

Ganoderma_sp_faggio1.jpg


Ed ecco che le fruttificazioni del fungo, Ganoderma applanatum, incominciano a manifestarsi nella parte bassa:

Ganoderma_sp_faggio2.jpg


Questa è una porzione di ramo, in origine portato su branche piuttosto alte in chioma, spezzatosi a causa delle ultime piogge, e l'umidità ha poi fatto sviluppare il fungo che si trova nei vasi xilematici:

Ganoderma_sp_faggio3.jpg


Tutto ciò vuol dire che ormai l'infezione è salita in alto e ci sono seri rischi di schianti.
In questi tipi di malattia, chiamate anche ipnochereutiche perchè provocano il disfacimento (chereusi) dei tessuti di sostegno ('dormienti', ipno), l'infezione generalmente procede dalla periferia alla base e poi verso l'alto; le essenze forestali sono suscettibili a queste malattie nello stadio finale della loro vita (in linea di massima dopo 45 anni).
In precedenza questo faggio è stato alleggerito, si è tentato con l'endoterapia di arginare la progressione della malattia, sono stati fatti carotaggi nel legno per monitorare l'avanzamento della carie e la stabilità, ma ora sembra inevitabile la scelta dell'abbattimento in sicurezza (se avrò l'opportunità di assistere metterò un post perchè è spettacolare, si fa con le tecniche del tree climbing).

Ciao
 

Commelina

Master Florello
ho pensato
silente

forse troppo harry potter?

ciao azzurrite!, il tuo nick è una delle mie pietre preferite!
quoto "silente" (dumbledore) sarebbe un nome bellissimo per l'albero. e poi harry non è mai troppo. mi piace tantissimo!! (troppo infantile???) alla mia tenera età me lo posso permettere!!! ce li ho tutti!!!!

alessandro mi spiace un sacco per il faggio, uno degli alberi più belli!!
in cosa consiste la tecnica che nomini?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
hai ragione alessandro, è una tecnica spettacolare.
il giardiniere che, a volte, ci da una mano, ha una scuola per insegnare questa tecnica.
è bellissimo vederlo salire per lavorare sugli alberi. si chiama enzo

P2010551.jpg
 

Commelina

Master Florello
sono proprio scema (mai vantarsi!) avevo pensato che tree climbing fosse un refuso per free climbing!!!!! scusa alessandro, i riflessi cominciano a mollare!!! che cosa c'era di più bello, da ragazzini, che arrampicarci sugli alberi? facevamo tree climbing e manco lo sapevamo!!!
fio enzo fa proprio un bel mestiere, ma magari un po' pericoloso.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
sono proprio scema (mai vantarsi!) avevo pensato che tree climbing fosse un refuso per free climbing!!!!! scusa alessandro, i riflessi cominciano a mollare!!! che cosa c'era di più bello, da ragazzini, che arrampicarci sugli alberi? facevamo tree climbing e manco lo sapevamo!!!
fio enzo fa proprio un bel mestiere, ma magari un po' pericoloso.
no, non credo. come si vede dalla foto, lavora sempre in sicurezza, con le funi e i moschettoni.
 
Alto