• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capilvenere in pericolo!

Etain

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Qualcuno tra voi ha una capilvenere?
Non conosco il suo nome scientifico, scusate.
Sono in allarme perché questo caldo l'ha molto debilitata: avete qualcosa da consigliarmi?
Probabilmente è stato un mio errore perché l'ho lasciata in terrazzo in questi giorni, credevo avrebbe resistito visto che, nonostante sia molto delicata, ha superato bene l'inverno pur restando all'aperto.
Inoltre, ha preso il sole pomeridiano, ma era ben protetta dalle altre piante e della tenda (credevo).
L'ho annaffiata spesso, ma ora le foglie appaiono secche e spente.
Help me, please!

Vi ringrazio in anticipo. :embarrass
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
DSCN0042.jpg


ciao etain io ho sempre desiderato di possedere un capelvenere, ma inesorabilmente mi morivano sempre, sono un quattro mesi che ho questa e penso che stavolta ho trovato il posto giusto!!! la tengo in veranda, non al sole diretto, ne prende un poco la mattina, le innaffiature le faccio per immersione, due volte alla settimana, e la concimo con concime liquido una volta alla settimana, non la devi mai muovere dal posto che le hai scelto, vedrai si riprenderà:love_4:
 

gab92

Giardinauta Senior
celitta, anke il mio era così, poi...:cry: :cry: :cry:
sono andato in vacanza dicendo al vicino di bagnarlo tutti i giorni ma....:cry:
era il mio primo capelvenere ke avevo ormai da dicembre...sempre vicino alle mie orchidee, e adesso... accendo un cero in sua memoria-:-

ciao gabri
 

celeste

Giardinauta Senior
Probabilmente troppo sole (forse anche troppo vento, che a volte asciuga più del sole)) e troppa poca umidità.
Io ne ho due, praticamente sempre all'ombra. Li innaffio tutte le sere (anche se il terreno non è secco) e sempre tutte le sere li nebulizzo abbondantemente con acqua demineralizzata. Non li ho mai concimati.
Naturalmente qualche ramettino secca (lo elimino) ma nel complesso, almeno finora, sono belli e rigogliosi. Anche i miei sono sempre fuori anche d'inverno.
Se è possibile trova un angoletto un po' più fresco, elimina il secco e aumenta le innaffiature.
:Saluto:
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e scusate la lentezza con cui replico... :flower:

Ho messo la piantina all'ombra totale lasciandola comunque all'aperto e ho annaffiato come al solito.
Devo tagliare i rametti secchi (che sono parecchi), ma ho notato che sotto ne stanno spuntando di nuovi e questo mi consola. Era già successa una cosa simile quest'inverno e la piantina si era ripresa bene.
Incrociamo le dita, è una piantina che amo particolarmente...
Vi terrò aggiornati.
-:-
 
Ultima modifica:

Etain

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua a distanza di un mese!
La capilvenere sta meglio: l'ho ripulita di tutti i rametti secchi e messa in un posto più ombreggiato e ha prodotto nuovi rami.
Adesso è decisamente in ripresa!

Ora la pianta che sta defungendo è l'ortensia, sigh... ho già letto i topic appositi e spero di riuscire a recuperarla...

Grazie mille ancora!
Peccato non potervi postare una foto, ho la fotocamera in riparazione...

Abbracci a tutti!
 
Alto