• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare le inglesi?

MARIAROSA

Giardinauta
La domanda completa è questa:Come potare le inglesi dopo la prima fioritura?
Premetto che si tratta di Goldel celebration e Molineux impiantate a gennaio, hanno prodotto una prima, bellissima fioritura ed ora mi trovo sperduta di fronte ai capolini sfioriti, Molineux sembra aver raggiunto le dimensioni indicate nel catalogo e quindi mi preoccupa un po' meno ma le Goldel celebration devono ancora continuare a crescere... Quali sono le vostre esperienze?
Un abbraccio, Maria.
 

spot

Maestro Giardinauta
Le mie, proprio Mol e gold, impiantate a novembre, hanno fiorito ma sembra non vogliano partire. Tre fiori la Gold e 3 la Mol. Ho tolto i fiori appassiti e mi auguro che si decidano ad irrobustirsi. Sono ancora piccole piccole. Chissà.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
che io sappia (ma la mia esperienza è limitata a 3 sole piante abraham darby, teasing georgia e sharifa asma) le inglesi non amano le forbici.
io mi sono regolata così, ho taligato i boccioli sfioriti dopo la terza foglia (la famosa regola del 3 e del 5) con l'abram darby ha funzionato e avrà almeno una trentina di boccioli.
la teasing la sto allevando da rampicante e quindi con lei sono ancora più leggera, giusto togliere i fiori e tagliare al di sopra di una foglia rivolta verso l'esterno.

la sharifa è troppo piccola e ho deciso di togliere solo l'unico fiore sfiorito
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se sono di nino dovrebbero essere di talea per cui sono molto più lente ,comnque per ora togli i capolini, a febbraio prossimo togli tutti i rami esili ( fini) e lascia i più robusti 3 max 4 e lasciale andare.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
uhhh la golden :flower: bellissima, la mia è da talea, il primo anno non l'ho toccata,cioè a fine inverno ho tolto pochissimo, poi in estate dal secondo anno ha iniziato a gettare dei ramoni vigorosissimi che portavano i fiori in cima, allora dopo la loro fioritura ho tagliato diciamo circa a metà, per cercare di ridare una forma all'arbusto.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie anche da parte mia: ho la Eglantyne di Nino appena piantata, sta andando pianino, penso dunque che il prossimo Febbraio starò molto leggera con le cesoie.. poi vedremo :flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
No no le mie non sono di Nino ed hanno preso già un buon sviluppo, grazie per i consigli, penso che toglierò solo i capolini sfioriti :love_4: a tutti, Maria.
 
R

Riverviolet

Guest
Le mie inglesi, poche per la verità, sono tutte da talea di Nino Sanremo, non ho ancora preso la misura per alcune, ma Molineux è la più anziana ed ho notato che necessita di una potatura bassa, in febbraio e dell'eliminazione di un terzo di ramo, una volta sfiorita.
In questo modo, posso dire che produce tre buone rifioriture lungo tutta l'estate.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Le mie inglesi, poche per la verità, sono tutte da talea di Nino Sanremo, non ho ancora preso la misura per alcune, ma Molineux è la più anziana ed ho notato che necessita di una potatura bassa, in febbraio e dell'eliminazione di un terzo di ramo, una volta sfiorita.
In questo modo, posso dire che produce tre buone rifioriture lungo tutta l'estate.


si è vero, alcune inglesi hanno bisogno di una potatura bassa alla fine dell'inverno...lo avevo letto, ma non ci credevo...però quest'anno ho provato ed è vero...
non ho Molinex, ma ne ho trattato così diverse e ho avuto ottimi risultati :flower:
 
Alto