• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno di voi sà come si chiama?

Fralema

Giardinauta
Piera, puoi darmi queste informazioni:
in mezzo ai petali c'è una caspula di colore giallo chiaro?
Ci sono dei ciuffetti gialli tutto intorno alla capsula ?

Sotto ai petali, ci sono 4 foglioline verdi?
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Può essere un'idea, però a questo punto sono sempre più curiosa. Speriamo che prima o poi qualcuno ci illumini perchè è proprio carina.
 

pieracd

Guru Giardinauta
fra che domande difficili che mi fai!!! :baf:
domani la guardo con la lente , la fotografo nei minimi dettagli e te la posto ok? dalle foto che ho postato, che sono anche le uniche che le ho fatto non vedo quello che chiedi tu! :squint:

però che bello che ve la prendete così a cuore :love_4: :love_4:

a proposito della RHS mi avete fatto venire in mente che avevo letto qualcosa in proposito tramite il Pizzetti :martello: :martello:
ebbene esiste un'enciclopdia o cosa?
 

cancer

Giardinauta
Credo ne esistano diverse. Negli ultimi due numeri di gardenia (aprile e maggio) erano allegati i due volumi di una loro enciclopedia. Fornisce limitate informazioni sulle singole piante, ma sono tutte fotografate e permette facilmente di riconoscere e scegliere le piante in base a temp., esposizione, necessità idrica, dimensioni, colori dei fiori. Le foto sono molto belle...ma la tua non l'ho trovata:( .
 

Sevi

Fiorin Florello
Piera...non la trovo più:cry:
Chissà dove l'ho ficcata:martello:

Eppure mi sembrava proprio di averla quella sulle perenni...riguardo...però se Cancer ha detto che non l'ha trovata...c'ho un nervoso c'ho...ce l'avevoooooooo quella pianta lì....come ho fatto a scordarmene il nome?

Mi darei uno schiaffo mi darei...è passato troppo tempo...sarà stato 4-5 anni fa...mi terrò aggiornata cmq...ciao Piera bellissima:love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Credo ne esistano diverse. Negli ultimi due numeri di gardenia (aprile e maggio) erano allegati i due volumi di una loro enciclopedia. Fornisce limitate informazioni sulle singole piante, ma sono tutte fotografate e permette facilmente di riconoscere e scegliere le piante in base a temp., esposizione, necessità idrica, dimensioni, colori dei fiori. Le foto sono molto belle...ma la tua non l'ho trovata .

che scema che sono: ho comperato quei due volumi :martello: :martello: , solo che per ora li ho appena sfogliati :storto: sapete com'è, la sera o leggo o stò con voi :eek:k07:

Piera...non la trovo più
Chissà dove l'ho ficcata
Eppure mi sembrava proprio di averla quella sulle perenni...riguardo...però se Cancer ha detto che non l'ha trovata...c'ho un nervoso c'ho...ce l'avevoooooooo quella pianta lì....come ho fatto a scordarmene il nome?
Mi darei uno schiaffo mi darei...è passato troppo tempo...sarà stato 4-5 anni fa...mi terrò aggiornata cmq...ciao Piera bellissima

sevi, non ti angosciare ciccia! io non ricordo il nome delle piante che ho comperato settimana scorsa, figuriamoci quelle di 4-5 anni fà :rolleyes:
 

Shanti_Mantra

Aspirante Giardinauta
me l'ha regalata mia sorella, è una talea della sua che è mooooooolto più bella, ma se la stà cavando bene. Non fate caso a quella ciccina che è cresciuta lì in mezzo :D è un pesciolino rosso che prima o poi mi deciderò a togliere :D

fioregialloisa221.jpg


fioregialloisa21.jpg


azzzzzzzzzie! :rolleyes:


Ciao, la tua pianta si chiama "Lysimachia".
Se vuoi saperne di più, puoi trovare notizie a questo indirizzo:
http://www.agraria.org/piantedavaso/lysimachia.htm

Non credo sia una pianta molto comune (qui a Torino l'ho vista solo in un negozio di fiori)
E' una ricadente ed è bellissima!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ullapeppa...ma allora non era quella che avevo io, o la mia memoria è davvero andata:cry:

La pianta è lei...quel sito ce l'ho nei preferiti e l'ho spulciato tutto (almeno così credevo) senza trovarla...:(

Il nome non mi dice nulla...la mia sarà stata un quasi clone quindi...a meno che abbia un nome "volgare" che non ricordo...

Grazie Shanti, è stato molto utile anche a me:)
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Shanti mantra:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Cara Pieracd mi muovo con imbranataggine, e ti avevo perso. Per fortuna aseret mi ha indicato la tua discussione e credo di aver visto qualcosa di simile alla tua pianta, in un vecchio libro su piante fiorite d'appartamento di un inglese. Si chiamerebbe Gelsemium Sempervirens dovrebbe essere profumata in Inghilterra si coltiva solo in serra. Spero che sia lei, io sono sempre felice quando riconosco una pianta mi sembra di ritrovare un'amica.
 
Alto