• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le margheritine di prato?

sara1

Giardinauta Senior
Ciao! esistono le bustine di semi. anch'io quando avro' pianto il prato buono le voglio piantare
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
a proposito di margheritine

non voglio scoraggiavi ma io son 4 anni che provo di seminare quelle delle bustine ma non mi cresce nulla:mad: , ci ho provato anche stavolta: stesso risultato, l'erba è cresciuta ma di loro neanche l'ombra. Le bustine le ho comprate al supermercato, forse devo acquistarle altrove?:confused: ditemi delle vostre esperienze e magari ci riprovo anche io. ciao a tutti
 
R

Romolantus

Guest
Si possono seminare?

Mi piacerebbe avere una bella distesa bianca nel mio prato.
Cosa posso fare?

Ti auguro di riuscirci presto e facilmente, sono così belle nella loro "umiltà", rappresentano proprio la primavera.
Ricordi?
Chi vede mai le pratelline in boccia ?
Ed un bel dì le pratelline in fiore
empiono il prato e stellano la roccia.
Chi ti sapeva, o bianco fior d'amore
chiuso nel cuore ? E tutta, all'improvviso,
la nera terra ecco mutò colore.
.........................................
O mezzo aperta come chi non osa,
o pratellina pallida e confusa,
che sei dovunque l'occhio mio si posa,
e chini il capo,all'occhio altrui non usa;
bianca, ma i lievi sommoli, di rosa;
tanto più rosa quanto più sei chiusa;
ti chiudi a sera, chi sa mai per cosa,
sei chiusa all'alba ed il perchè sai tu.
...............................................
E' il verno e tutti i fiori arse la brina
nei prati e tutte strinò l'erbe il gelo,
ma te vedo fiorir, primaverina.
..........................................
Accettala come augurio di proficua semina.
Ciao.
 

pa0la

Florello
Ti coglierà passando Margherita
col cuore assorto nell'amor che fu.

Ti lascerà cadere dalle dita...
- Egli non t'ama, egli non t'ama più! -


Ahi Romolantus, io non ho più nemmeno il prato! (se hai consigli per me ripesca il mio post in Progettazione)
Consigli a pioggia, anche culturali se vuoi!
Ciao buona serata
pa0la
 

Clorophilla

Florello
L'anno scorso ho comprato un miscuglio di erba e margheritine al consorzio. Seminato ed è venuto bene, ora cominciano ad esserci anche sul prato del vicino :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Io tenterei con un trapiantino!
Vai per prati a pic nic (abbiamo due quasi-ponti!) e prendi qualche zolla, magari in posti diversi, così non "spogli" nulla.

La margherita è infestante, il trapiantino in pochi mesi ti invaderà il prato!

Sei troppo lontana, altrimenti qualche piantina te l'avrei data volentieri io!

Ciao
Anitka
 

Sevi

Fiorin Florello
Domani volevo giusto postare delle foto di plumbago e fiori di campo...il viale sul quale abito ne è invaso...il Comune fa tagliare l'erba e loro ricrescono...sono bellissime:love:

Te ne anticipo 2, spero ti farà piacere...

Una parte dell'enorme distesa che ho davanti alla finestra...

Margheritedistesasulviale006copia.jpg



E una margheritina un po' rosina illuminata dal sole...

Margheritarosinaverticale040biscopi.jpg



Ciaoooo:love_4:
 
Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
Io ho fatto così: ho seminato una busta in una cassetta, poi ho messo a dimora qua e là qualche piantina. A dire il vero nel momento del trapianto la cassetta mi è pure caduta rovinosamente sul prato, ma da lì è nato ed è cresciuto lo splendore che ammiro tutti i giorni.
Il bello delle margherite è che si riproducono molto velocemente ma la cosa più meravigliosa è che ridono sempre! Il prato con loro è una continua gioia!
Una cosa che mi piace molto fare al momento dello sfalcio, è tracciare col tagliaerba dei sentieri in mezzo a loro. Il giardino cambia completamente, assume un non so chè di misterioso, di sentiero da bosco inglese, uno spettacolo insomma, oppure, sempre con l'aiuto del taglierba lascio qua e là delle aiuole fiorite che risaltano ancora di più sul verde dell'erba.
Modello le curve, stondo gli spigoli.... in questo modo si riesce a giocare con le visuali: imparando a sfruttare le forme, le curve, gli angoli, è possibile imparare a guidare lo sguardo, a trattenerlo in un certo posto o a portarlo fuori.......
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
sono bellissimissime, alla faccia di quelli che le vogliono diserbare :burningma :burningma
se volete posso mettere via semi!
:froggie_r :froggie_r
 
Alto