• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa

Luca!

Aspirante Giardinauta
Volevo rimettere a posto il mio orticello ed avrei bisogno di una piccola motozappa. Sapete quanto possa costare più o meno ?
 

alby80

Giardinauta Senior
dipende dalla terra.. se hai la terra morbida e poco da fare ha ragione oleander.. sui 220 250 in centri commerciali.. ma comunque roba cinese... per una cosa valida si parte dai 400 450 euro..
 
M

marco48

Guest
Se hai in mente di acquistare una motozappa, sappi che non è molto facile da condurre e che è anche un pò pericolosa. Detto questo, non ti consiglio assolutamente di acquistare un prodotto da supermercato (in genere di costruzione cinese), ma di spendere qualcosa in più per avere almeno la certezza di una qualità discreta e, cosa da non sottovalutare assolutamente, di avere tutte le dotazioni efficienti di sicurezza che ti permetteranno di fare tranquillamente un buon lavoro.
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo totalmente con quanto dice Marco. Sicurezza a parte (importantissima, i pronti soccorsi sono pieni di gente dilaniata da motozappe), una motozappa deve avere un certo peso altrimenti rimbalza sul terreno facendo un lavoro inutile.
 
M

marco48

Guest
Concordo totalmente con quanto dice Marco. Sicurezza a parte (importantissima, i pronti soccorsi sono pieni di gente dilaniata da motozappe), una motozappa deve avere un certo peso altrimenti rimbalza sul terreno facendo un lavoro inutile.

Già Kiwoncello, verissimo anche questo, su terreni duri le macchine leggere servono poco.
 
E

erikapo

Guest
Io ho una Pasquali motore Ruggerini degli anni '50, vecchia come il cucco e pesante 3 quintali. Quando la accendo (avviamento a petrolio) mi viene una sincope per la nube tossica, però non la cambierei per niente al mondo!!! Lavora la terra in maniera impagabile!
Non conosco per niente i prodotti moderni, però sono totalmente d'accordo con chi segnala la grande pericolosità della motozappa. Piu di una volta ho rischiato grosso, soprattutto quando il terreno è duro e ti scappa... :fifone2:
Probabilmente i prodotti moderni sono molto più sicuri del mio cimelio dell'anteguerra, comunque ti consiglio vivamente di farti insegnare da qualche esperto.
 

alby80

Giardinauta Senior
i cimeli funzionano molto bene in effetti.. ma anche quelle nuove dicono la loro.. ovviamente mettendo in preventivo qualche soldino.. comunque dipende dalle necessità e dal tipo di terreno.. facci sapere..
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Il terreno non è particolarmente duro e nemmeno grande.
Dovrebbe essere più o meno 10 metri quadrati quindi mi sa tanto che possono fare anche con la cara vecchia Zappa... purtroppo al momento non posso permettermi l'acquisto di una motozappa nuova...
Per rimettere in sesto l'orticello magari potrei sfruttare le piogge di qs. giorni che lo hanno sicuramente ammorbidito rendendo il lavoro con la zappa meno faticoso...Oppure utilizzare la fresa del trattore, che ne dite ?
Consigli per la preparazione del terreno ?
 

nicola71

Guru Giardinauta
con il trattore secondo me vai a costipare troppo il terreno. Ma si vai con zappa che fa bene alla salute.....pero lavora la terra quando è bene asciutta:Saluto:
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Che intendi per costipare il terreno ??
Con la zappa non meglio lavorare con il terreno bagnato (+ facile e - faticoso) ?
 

nicola71

Guru Giardinauta
Che intendi per costipare il terreno ??
Con la zappa non meglio lavorare con il terreno bagnato (+ facile e - faticoso) ?

cioè il terreno viene calpestato troppo dal trattore che presumo sia pesante,cosi ti trovi con i primi strati di superfice lavorati bene,ma appena sotto il terreno è troppo compatto. Il mio parere è che la terra non va lavorata quando è bagnata,a parte che è più faticoso,ma comunque gli attrezzi non lavorano e non sminuzzano la terra come si deve. La terra,i lotti,devono sgretolarsi con il passaggio di una motozappa o zappa,mentre se è bagnata la imballocchi...:Saluto:
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
A parte che i metri sono na trentina , eppoi io intendevo usare la motozappa non tanto per l'estensione quanto per la buona riuscita del lavoro.
Con la zappa non so se riuscirei a creare un buon lavoro...
 

Oleander

Guru Giardinauta
na trentina.... si dai cinque passi per sei.... vai di vanga e zappa, non ne vale la pena della motozappa....poi fa rumore e quando non ti parte diventi na bestia
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
ahahahah ! Sei troppo buffo !
Alò vado ! che oggi devo zappare tutto il pomeriggio !!!
ciaooo a tutti e buona pasqua !
 
Alto