• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzana in fiore , la poto o no?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alle melanzane va messo un sostegno dopo averle piantate,al quale si legano man mano che crescono!!!

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
E’ la prima volta che “cresco” una pianta di melanzana e non sapevo che dovessi sostenerla come i pomodori , capiscimi e bacchettami piano , ma visto come sono andate le cose e la pianta sembra essere in ottima salute , cosa posso fare per non danneggiarla ulteriormente?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ti ha bacchettato, te l'ha solo spiegato,
se non la sostieni adeguatamente, le devi dare spazio per appoggiarsi a terra perchè il peso dei frutti è abbastanza sostenuto per la struttura, e così "aperta" difficilmente potrà reggerlo, tutto lì

la pianta è in ottima salute, potresti solo finire per avere le melanzane appoggiate a terra, col rischio che qualcuno se le rosicchi prima che lo faccia tu :)

ora che sai il perchè, osserva la forma della pianta e organizzati si conseguenza

se vuoi togliere qualche ramo troppo esteso puoi farlo, poi cerca di tenerla legata

oppure la lasci andare così com'è, volendo quando vedi che i frutti diventano pesanti, se dovessero abbassarsi troppo, metti sotto qualche pezzo di telo da pacciamatura, per evitare che si rovinino a contatto continuo col terreno

insomma.. osserva e valuta, anche una soluzione intermedia

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Ma si , la mia era una battuta che purtroppo attraverso la rete traspare poco , vecchia storia.
A questo punto visto che mi dite che posso tagliare qualche ramo più lungo , dopo averlo fatto , pensavo di costruire un piccolo castelletto con le canne su cui legarci i rami.
Ps : voglio evitare di far toccare i frutti a terra poiché ne ho già perso qualcuno ammuffito.
Ps2 : da qualche parte leggevo che la pianta va’ potata , e’ vero?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è meglio che metti due bastoni ai lati opposti e leghi il tutto passando una corda,poi se un ramo è troppo lungo,puoi sempre mettere un bastone solo x lui...potarla è un peccato perchè togli possibili melanzane!!!

Alto