• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi di bonsai

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho piante in lavorazione. Vasi sempre interrati a... mezza ombra.
Sono: ceppino di aver campestre del 2024
ceppino di olmo siberiano da seme del 2021
Una farnia da seme del 2018
Un boschetto di 4 (rarissimo: indica morte) olmi siberiani da seme del 2021
Due Acer palmatum dissectum da seme del 2021.
Il vaso interrato evita di bagnare ogni giorno e, due volte l'anno si estraggono e si tagliano le radici uscite dai fori di drenaggio.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho piante in lavorazione. Vasi sempre interrati a... mezza ombra.
Sono: ceppino di aver campestre del 2024
ceppino di olmo siberiano da seme del 2021
Una farnia da seme del 2018
Un boschetto di 4 (rarissimo: indica morte) olmi siberiani da seme del 2021
Due Acer palmatum dissectum da seme del 2021.
Il vaso interrato evita di bagnare ogni giorno e, due volte l'anno si estraggono e si tagliano le radici uscite dai fori di drenaggio.
Sulle beòle la cosa non mi viene bene :rolleyes:

danielep

Florello Senior
perchè nonostante li irrigassi abbondantemente, e non dessero segni di appassimento, ad uno sono bruciate le foglie
Le foglie possono bruciarsi per molti motivi opposti (carenza o eccesso d'acqua).

La sistemazione è definibile solo in base ad osservazione e conoscenza diretta.
hanno cacci e ricacci ovunque
In generale, è la stagione propizia e gli aceri palmati, in particolare, se non devono "fare tronco", vanno cimati , eliminando rami, in continuazione (ne so qualcosa...:rolleyes:)

Spulky

Membro dello Staff
questa la posizione, metterò altri scaffalini e sposterò molte piante qui

IMG_2638.jpeg

la parete in cemento è il lato nord, l’ombra è data dalla rosa sopra la struttura

questa vuole essere la zona per i bonsai e non solo

danielep

Florello Senior
questa la posizione, metterò altri scaffalini e sposterò molte piante qui

Vedi l'allegato 818136

la parete in cemento è il lato nord, l’ombra è data dalla rosa sopra la struttura

questa vuole essere la zona per i bonsai e non solo
In generale, mi sembra possa andare bene.
Quando la rosa smette di far ombra, la parete a nord dovrebbe proteggere le piante da esterno dagli ipotetici venti freddi.

Spulky

Membro dello Staff
ho giusto cominciato ieri sera a mettere insieme gli scaffalini per fare i piani d'appoggio aggiuntivi

è una zona circa 3x3 mt e ho calcolato di posizionare i ripiani sul perimetro contro le lastre di cemento a lato dei vasi che già ci sono con pomodori e le talee della rosa, e quello a est, dove è piantata a terra la rosa "mamma",
il lato sud si ombreggia in parte con i rami di caduta, il lato ovest è e rimarrà aperto
sull'angolo sud est c'è una vaschetta rettangolare con le ninfee

dark_light

Giardinauta
Ombra e annaffio abbondante in questi giorni

valuto per quando sarà sotto irrigazione automatica
metterei sfagno/muschio e non torba, molto più pulito
se da come ha capito è un regalo di danielep ti sapra lui consigliare per il meglio.
Io dal basso della mia ignoranza non rinvaserei in questa stagione ( neanche falso rinvaso ) al limite lo interrerei o lo metterei in un vassio con della pomice che terrei sempre umida.

Spulky

Membro dello Staff
se da come ha capito è un regalo di danielep ti sapra lui consigliare per il meglio.
Io dal basso della mia ignoranza non rinvaserei in questa stagione ( neanche falso rinvaso ) al limite lo interrerei o lo metterei in un vassio con della pomice che terrei sempre umida.
il consiglio di stefano l'ho preso come una diversa descrizione di questo, mettere l'intero vaso così com'è in un vaso più grande con intorno composto che aiuta a tenere umido.

sicuramente qualsiasi cosa lo farò consultandomi :)
al momento, sta all'ombra, circa come stava prima, e verrà bagnato quotidianamente, secondo verifica del dito, ieri niente acqua, era ancora umido, vorrei evitare di annegarlo, con sto caldo poi, farei doppio danno

Spulky

Membro dello Staff
l'incontro con @danielep è stato illuminante su alcuni dettagli bonsaiosi, tra le altre cose

anche io prima, ma in particolare la mia metà poi, è stato colto da un'ardesia mughettata
i mughetti sono materia prima che abbonda nel nostro giardino/orto, è pure invasiva, si allunga annualmente e viene periodicamente ridimensionata vangando via gli avanzi.

ieri pomeriggio, nel preparare in lab materiale da portare in, a scelta, discarica, ecocentro, piattaforma ecologica
è comparsa una lavagna che era stata rimossa, e cadendo si era spezzata, ... ha ufficializzato che quella se la porta a casa lui e non va buttata :), ci sono "schegge" perfette, a suo dire

ardesia, si, mughetti si.. e si potrebbe partire verso autunno con qualche esperimento
nel secchio della calta abbonda pure sfagno/muschio in autogestione molto vivo
ora tocca studiare

non sarebbero bonsai, ma piante da compagnia :)

Spulky

Membro dello Staff
non sono stata chiara,
la ruta dei muri in quella composizione, in cui, a detta dell'artista, il muschio è scappato di mano :)
è stata di ispirazione, per la bellezza dell'insieme
per questo ho postato le foto

Alto