• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincosperma, rossetto, potus, tradescantia, calathea: AIUTO!

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho i seguenti problemi e dubbi con le seguenti piante:

Calathea:
foglie sotto appassite, ho paura che a breve crepi tutta la pianta. Cosa devo fare? travasare?

Potus:
non so cosa fare: tante foglie o pezzi di foglia appassiti e arricciati. Mentre ovunque lo veda in giro (al chiuso) sono tutti belli verdi, e senza il mio problema. Dove sbaglio?

Rincosperma (all'esterno):
sono due piante, ognuna nel suo vaso orizzontale (da due anni ormai). Quest'anno non hanno fiorito. Ci sono le foglie, alcune secche, ma non capisco lo stato di salute. E' morto? pensavo di travasarle, entrambe nello stesso vaso grande (alto/profondo). Cosa mi consigliate?

Rossetto:
comprato qualche mese fa: mai fatto fiori, perde foglie in continuo, non so davvero cosa fare.

Tradescantia:
questa è quella che inizialmente mi ha dato più gioia ma ora più preoccupazioni: è nata come un rametto salvato da pianta morta, inizialmente messo in una scatolina con un po' d'acqua, e poi è cresciuto e ho travasato. Ma alcune foglie sono palesemente morte, le radici sono molto sottili e mi pare incredibile reggano quel peso. E un'altra cosa che mi pare assurda: da ramo completamente secco e con foglie morte, in fondo vi sono foglie verdi e sane. Anche qui, cosa è meglio fare? come vedete vi è un ramo sano e lungo, mentre in negozio questa pianta è solitamente folta e corta.

grazie mille in anticipo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La calathea va bagnata solo a terra asciutta.
Rimuovi le foglie secche e bagna solo quando dimostra di aver sete!
Il photos uguale: o è troppo bagnato (probabile!!) o troppo asciutto: regolati di conseguenza.
Il rincospermo stenta perchè le cassette sono piccole!!!
Rossetto: troppo bagnato o troppo asciutto.
Tradescantia: poca luce e o troppa acqua o troppo poca: fai talee in terra con le punte sane.

• Like
Reactions: joe

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
primo appunto

fai una carrellata di piante tutte assieme
e le metti tra le piante da appartamento/ tropicali

che c'azzecca il rincospermo??? andrebbe nella sezione giardinaggio o meglio tra i rampicanti, sicuro no tra le piante da appartamento

secondo appunto :)
il rinco nelle balconette non si può vedere, è una specie di albero, o gli dai vasi veri, e già scalpita, perchè troppo ristretti, ma se non puoi metterlo a terra è la sola soluzione possibile
fioriere minimo da 80 per ogni pianta
o a terra, ma non mi sembra sia fattibile nel tuo caso
comunque nemmeno il mio e quelli qui della zona sono ancora fioriti

se il limite di spazio è quello dato dal binario che si vede in foto, la vedo complicata

joe

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatto l'idea che il problema almeno per le piante da appartamento, sia un eccesso di annaffiatura e un terriccio che non permette uno scambio di ossigeno (carenza di inerti).
Se vuoi procedere con delle talee fai in modo che si sviluppino in un ambiente umido da realizzare chiudendo la parte aerea in una busta o in una bottiglia di plastica rovesciata e con il collo eliminato e in cui avrai spruzzato un po' di acqua. Talee con massimo un paio di foglie, almeno un nodo e posizionate in zona luminosa ma non sole diretto, in terriccio o nello sfagno (soluzione che preferisco).

lorcar

Aspirante Giardinauta
primo appunto

fai una carrellata di piante tutte assieme
e le metti tra le piante da appartamento/ tropicali

che c'azzecca il rincospermo??? andrebbe nella sezione giardinaggio o meglio tra i rampicanti, sicuro no tra le piante da appartamento

secondo appunto :)
il rinco nelle balconette non si può vedere, è una specie di albero, o gli dai vasi veri, e già scalpita, perchè troppo ristretti, ma se non puoi metterlo a terra è la sola soluzione possibile
fioriere minimo da 80 per ogni pianta
o a terra, ma non mi sembra sia fattibile nel tuo caso
comunque nemmeno il mio e quelli qui della zona sono ancora fioriti

se il limite di spazio è quello dato dal binario che si vede in foto, la vedo complicata
grazie mille!

sul rincospermo e vasi. In effetti pensavo di travasare.
Questi sono i vasi che ho già

posso mettere entrambe nel più grande? o devono averne uno dedicato?

lorcar

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per le risposte

ho imparato che l'eccesso di acqua è il problema principale per i principianti, per cui da tempo ormai prima di annaffiare controllo il terreno.
Per cui escluderei eccesso di acqua...
ma il potus dico io... com'è possibile che alcune foglie siano belle verdi e altre completamente accartocciate?

avrebbe senso comprare per ogni vaso quei cilindretti trasparenti che indicano quando è da annaffiare? funzionano?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie mille!

sul rincospermo e vasi. In effetti pensavo di travasare.
Questi sono i vasi che ho già

posso mettere entrambe nel più grande? o devono averne uno dedicato?
quello bianco quadrato sembra un 40
una sola pianta già ci starà stretta, andrà bagnata molto, diventerà grande e se la tieni adeguatamente potata potrà riempirti tutto il balcone senza difficoltà, 1 sola pianta ribadisco
sono piante che crescono molto e richiedono spazio per l'apparato radicale
quindi no 2 in un solo vaso, eviterei

Ultima modifica:
Alto