• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvise macchie falso gelsomino

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da quasi 20 anni ho due piante di falso gelsomino piantate in piena terra nel giardino a nord, vedono il sole da ca. fine marzo a fine settembre. Ho concimato a settembre con un po' di solfato di ferro in granuli e stallatico pellettato, non ho ancora effettuato le concimazioni primaverili, e in pochi giorni mi si presentano tutte queste macchie e sbiaditure su una pianta, quella più esposta alle intemperie (le due formano una siepe, ma l'altra rimane in parte protetta dal balcone al piano di sopra). Oltre alle elevate temperature per il periodo e la molta pioggia delle ultime settimane non so a cosa pensare, non ho ancora iniziato a fare lavori in giardino, non ho toccato nè radici nè, come dicevo, concimato. Per il presto la pianta sembra essere in buona salute, si cominciano anche a vedere le nuove gemme. Qualcuno ha idea di cosa possa essere e cosa posso fare? Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Allego le foto che non si vedevano in precedenza

Allegati

• Foglie gelsomino in sofferenza.jpg
    Foglie gelsomino in sofferenza.jpg
    220,9 KB · Visite: 12
  • Foglie gelsomino in sofferenza B.jpg
    Foglie gelsomino in sofferenza B.jpg
    150,4 KB · Visite: 12

joe

Aspirante Giardinauta
Non so, riflettendo non vedo foglie mangiate o bucate quindi escluderei insetti.
Le piogge frequenti potrebbero aver fatto sviluppare una malattia fungina.
Le foglie non sembrano avere sostanze appiccicose, quindi escluderei la fumaggine.
Aspetta il parere di qualche esperto.
Intanto potresti smuovere un po' di terreno superficiale senza toccare le radici, per arieggiare e fare asciugare più rapidamente la terra più profonda.

Alto