Buongiorno a tutti. Il mio vecchio prugno di una quarantina d'anni in primavera, come tutte le primavere finora, ha messo su le foglie ed una miriade di fiori. Premetto che in gennaio ho reciso un paio di rami che davano fastidio al passaggio. Dunque a fine marzo inizi aprile è iniziata la fioritura e le foglie nuove, tantissime. Dopo qualche settimana l'albero ha iniziato a perdere fiori e foglie e adesso la situazione è questa:
Questo il dettaglio dei rami:
Ragion per cui ho dedotto che sia morto.
Mentre stamattina mi accingevo a cominciare la rimozione ho notato un particolare nel taglio dei rami più giovani:
Sembra ci sia del verde subito sotto la corteccia....
Ma potrebbe essere ancora vivo e magari l'anno prossimo riprendere, oppure è solamente un rimasuglio di linfa che con l'estate sparirà ed allora meglio togliere tutto?
Perdonate la forse banale domanda ma sono neofita.
Lo aveva piantato la buon anima di mio suocero e mi dispiace.... ma se è andato inutile tenerlo su ché poi magari marcisce.
Grazie per i vostri consigli.
Diego

Questo il dettaglio dei rami:

Ragion per cui ho dedotto che sia morto.
Mentre stamattina mi accingevo a cominciare la rimozione ho notato un particolare nel taglio dei rami più giovani:

Sembra ci sia del verde subito sotto la corteccia....
Ma potrebbe essere ancora vivo e magari l'anno prossimo riprendere, oppure è solamente un rimasuglio di linfa che con l'estate sparirà ed allora meglio togliere tutto?
Perdonate la forse banale domanda ma sono neofita.
Lo aveva piantato la buon anima di mio suocero e mi dispiace.... ma se è andato inutile tenerlo su ché poi magari marcisce.
Grazie per i vostri consigli.
Diego