• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita foglie olivo

andry1210

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

In giardino ho un ulivo che dovrebbe avere circa 40/50 anni da come mi è stato detto. Dallo scorso autunno però ha iniziato a perdere molte foglie, e l'albero adesso si presenta con la chioma molto diradata. Non c'è presenza di nessuno insetto attorno alla pianta che potrebbe aver creato il problema. Unica cosa che ho notato è che le foglie che cadono sono ancora belle verdi (non secche) ma hanno delle macchie di colore più scuro. Aggiungerò delle foto delle foglie in questione appena mi è possibile.

Mister1

Aspirante Giardinauta
Sembea occhio di pavone, malattina fungina dovuta a troppe piogge. Tratta con verderame/poltiglia bordolese.
Io di solito faccio trattamenti preventivi in autunno (fine settembre/fine ottobre/fine nov)
E uno in primavera dopo la potatura per disinfettare
Cosi mi hanno consigliato al garden che me l'ha venduto

Alto