• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoapermum andato a legno

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti*
Purtroppo.ho un problema con due piante di rincoapermum di qualche anno, causato da incompetenza del.giardiniere e da ingenuità mia..le.due Linate, che erano già grandicella, nel.momenro in cui sono state interrate, non sono mai stata potate per almeno 3 anni. Non hanno a disposizione moltissime terra e ai loro piedi cresce una bordura di vinca maior. Ora il risultato è che queste due piante sono "andate a legno" e il rincoapermum non ha più un ramo "verde" ma solo legnosi, con foglie rade e posizionate solo in cima a piccole o lunghie ramificazioni. Ho tagliato la vinca rasoterra, sto usando stallatico per dare una botta di azoto, ma secondo voi cosa dovrei fare?.tagliare tutto e lasciare i rami alla base e ricominciare? O c'e' speranza? Grazie!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se metti qualche foto della pianta, sarà più facile rendersi conto del suo stato e di come è posizionata rispetto alla struttura di sostegno.
Per esperienza posso dirti che potando anche drasticamente, il Trachelospermum jasminoides riuscirebbe a produrre nuova vegetazione, basta lasciare dei rami giovani che possano richiamare la linfa e favorire la crescita di nuove gemme.
Qualcosa del genere: https://forum.giardinaggio.it/media/gelsomino2018-jpg.248193/

Buzz

Aspirante Giardinauta
Interessante! Sono stata in trasferta qualche giorno e ho letto in ritardo la tua risposta @lisyy. Domani torno a casa e mando qualche foto, sono molto curiosa di sapere tuo / vostro parere. Grazie

Buzz

Aspirante Giardinauta
Se metti qualche foto della pianta, sarà più facile rendersi conto del suo stato e di come è posizionata rispetto alla struttura di sostegno.
Per esperienza posso dirti che potando anche drasticamente, il Trachelospermum jasminoides riuscirebbe a produrre nuova vegetazione, basta lasciare dei rami giovani che possano richiamare la linfa e favorire la crescita di nuove gemme.
Qualcosa del genere: https://forum.giardinaggio.it/media/gelsomino2018-jpg.248193/
Ciao @lisyy ecco le foto. Si tratta di 4 piante di cui come vedi quelle ai lati sono in condizioni migliori delle due centrali, i cui rami sono radi e le foglie scarsissime e anche di colore un po' rossiccio. Sono piantate in un bordura di circa mezzo metro di larghezza, con almeno 1 metro di profondità.. Sono a mezz'ombra. Ma non mi spiego perché due sono ok e le altre no. E se ha senso tagliare proprio in basso quelle due malconce. Grazie! IMG-20250325-WA0023.jpg IMG-20250325-WA0022.jpg IMG-20250325-WA0024.jpg IMG-20250325-WA0025.jpg IMG-20250325-WA0021.jpg IMG-20250325-WA0020.jpg IMG-20250325-WA0019.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti mostro come gestisco il mio
in condizioni simili, a parte che la mia aiuola sicuramente non è cementata sotto, quindi ha terra potenzialmente infinita dove spingersi
a parte la pianta molto spoglia, non vedo particolari errori, diciamo che potare da subito cambia le ramificazioni e moltiplica il numero dei rametti secondari
io poterei il tuo non molto in altezza, solo le punte fuori dalla rete, bene lateralmente, tenendolo stretto
comincerà ad emettere molti rametti erbacei sulle fasce laterali, dentro e fuori, infoltendosi

ti linko come tratto il mio
sono 2 piante

non è esaustivo ma aiuta un po' a capire come si muove questa pianta

c'è da capire la pianta spoglia che difficoltà specifiche abbia
non è che l'irrigazione è scarsa? comunque se allunghi i tralci delle altre coprirai velocemente la parte spoglia lasciata da questa, anche in caso di dipartita
ci vuole un po' di pazienza

purtroppo non ho al volo immagini che mostrano le piante alla radice, forse tra le fioriture del giardino, per farti un'idea negli anni di come crescono i tronchi

per le indicazioni più tecniche meglio seguire i consigli di lisyy

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come @Spulky farei un tentativo potando. Anche basso, se non addirittura alla base, i rami più sottili e/o spogli. Riduci le piante spoglie in larghezza e un po' in altezza per compattare la chioma e vedi se la situazione migliora.
Ma veramente hai bisogno dell'impianto d'irrigazione? Il falso gelsomino è una pianta spartana e non dovrebbe aver bisogno di irrigazioni tali da mantenerla umida spesso.

Ultima modifica:

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao ! Sono stata molto contenta di leggere i vostri consigli, condivido che potare in larghezza e un po' in altezza mi sembra un ottimo primo passo. Quando secondo voi devo farlo? Adesso? O aspetto dopo la prossima (misera) fioritura? Grazie @lisyy @Spulky @Stefano Sangiorgio ? Grazie !

Alto