• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrovalvola si apre a programmatore su off

giulien

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nel fine settimana ho pulito una delle elettrovalvole del mio impianto di irrigazione in quanto avevo una perdita da due irrigatori.
Rimontato il tutto e riprovato, sembrava tutto ok, perdita risolta ma questa mattina quando mi sono svegliato avevo gli irrigatori collegati a quella elettrovalvola in funzione, con il programmatore spento, cosa potrebbe essere? Io ho pensato a un problema al solenoide, voi cosa dite?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti, nel fine settimana ho pulito una delle elettrovalvole del mio impianto di irrigazione in quanto avevo una perdita da due irrigatori.
Rimontato il tutto e riprovato, sembrava tutto ok, perdita risolta ma questa mattina quando mi sono svegliato avevo gli irrigatori collegati a quella elettrovalvola in funzione, con il programmatore spento, cosa potrebbe essere? Io ho pensato a un problema al solenoide, voi cosa dite?
Collegamenti invertiti?
Elettrovalvola del tipo "monostabile" o è una "bistabile"?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Monostabile, solenoide mai scollegato.
Se monostabile significa che ha una posizione "di riposo" ossia quando non è alimentata o torna chiusa o torna aperta ...
Ovviamente dato che prima pare chiudesse con impianto non in funzione ...ora invece (inteso e dato per scontato che le "altre" eventuali elettrovalvole non danno problemi) se a impianto "chiuso/non in funzione" quella solo ti rimane aperta i motivi possono essere solo tre
1) o l'hai smontata e nel rimontarla hai montato la membrana invertita o l'hai in qualche modo rimontata male.
2) o che l'avrai anche pulita ma non completamente e/o non pulito o i suoi microcondottini nel corpo valvola o non hai pulito il suo microforo di passaggio che sta sulla membrana stessa
3) o a quella elettrovalvola arriva pochissima pressione d'acqua e quel poco che arriva non riesce a riposizionare la sua membrana in posizione di chiusura.

PS in realta ci sarebbe anche un 4° motivo ma è tanto banale che penso difficile da pensarlo ... ma tant'è ... vuoi mai ... quella tua elettrovalvola ha anche di suo il sistema di apertura manuale? ... vuoi mai...
Non è che per caso ti sia rimasto inserito?
 
Ultima modifica:
Alto