• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato una pianta di oleandro (fiori rossi) ma ho pensato solo ora che comunque sta vicino a delle piante di pomodoro e peperoncino sul mio terrazzo...cosa dite è pericoloso? cosa dovrei fare? grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vicino in che senso?
la tossicità sta nel consumo di parti della pianta, in particolare le foglie giovani
quindi vedi tu
io non mi sono mai posta il problema, coltivo i pomodori in vasi vicini ad un oleandro, mai notato problemi
 

tartina

Master Florello
Oggi ho comprato una pianta di oleandro (fiori rossi) ma ho pensato solo ora che comunque sta vicino a delle piante di pomodoro e peperoncino sul mio terrazzo...cosa dite è pericoloso? cosa dovrei fare? grazie mille.
pensi di farci l'insalata insieme ai pomodori?

scusa la battuta, ma non credo possa spargere tossicità nell'aria... magari evita che cadano foglie dentro i vasi dei pomodori...
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
vicino in che senso?
la tossicità sta nel consumo di parti della pianta, in particolare le foglie giovani
quindi vedi tu
io non mi sono mai posta il problema, coltivo i pomodori in vasi vicini ad un oleandro, mai notato problemi
Nel senso ché stà a mezzo metro dalla pianta di pomodori!
Io sapevo ché è tossico ingerire le foglie di oleandro ma non so se comunque è tossico anche il solo stargli vicino anche perché a breve spunteranno i fiori e magari con il vento può portare i fiori o il polline sulle piante di peperoncino e di pomodoro dato ché ho letto ché
l'oleandro con le foglie rosse (quello ché ho comprato io) è il più tossico fra gli oleandri.
Quindi in pratica è tossico solo ingerire parti della pianta ma se un'altra pianta gli sta vicino non è pericoloso?
pensi di farci l'insalata insieme ai pomodori?

scusa la battuta, ma non credo possa spargere tossicità nell'aria... magari evita che cadano foglie dentro i vasi dei pomodori...
Semplicemente mi sono auto convinto ché l'oleandro potesse spargere la tossicità tramite l'aria tipo il polline e i fiori ché svolazzano etc etc.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se devi essere in ansia per dove metti gli ortaggi regalalo a qualcuno
stando così le cose, per ogni mal di pancia da congestione andrai di corsa al pronto soccorso dicendo ho un oleandro vicino agli ortaggi

qui la licenza col via libera scritto non te la dà nessuno, come ti ho scritto sopra,
fai come ti senti
io ho i pomodori sotto le fronde dell'oleandro, e le fragoline di bosco nei piedi dei pomodori

l'autoconvinzione fa 90, anche 95
:ciao:

ps. anche le foglie dei pomodori sono tossiche, sconsiglio vivamente di ingerirle
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
se devi essere in ansia per dove metti gli ortaggi regalalo a qualcuno
stando così le cose, per ogni mal di pancia da congestione penserai andrai di corsa al pronto soccorso dicendo ho un oleandro vicino agli ortaggi

qui la licenza col via libera scritto non te la dà nessuno, come ti ho scritto sopra,
fai come ti senti
i ho i pomodori sotto le fronde dell'oleandro, e le fragoline di bosco nei piedi dei pomodori

l'autoconvinzione fa 90, anche 95
:ciao:

ps. anche le foglie dei pomodori sono tossiche, sconsiglio vivamente di ingerirle
Hehe figurati, non voglio passare per l'ansioso di turno!!!
Se come dici tu hai i pomodori vicino all'oleandro sono tranquillo anche perché non essendo esperto come voi e sempre meglio fare una domanda stupida e togliersi la sete col prosciutto ché rimanere col dubbio.
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le domande non sono mai stupide (quasi)
ma nelle tue parole leggo molta preoccupazione, io se sono prevenuta su qualcosa, non sto a farmi problemi, evito e basta
come dico spesso, ho le mie fisime, lo so, me le tengo.

se non usi le foglie di oleandro per farci un'insalata problemi non ce ne sono
i rischi dell'oleandro sono legati al consumo accidentale
vedi bambini, o animali
o adulti che rosicchiano le foglie a caso per compagnia
tipo prendo un rametto e lo rosicchio, senza sapere di che pianta si tratti
finchè è la margherita va bene, con altre piante meglio evitare, se non le conosci
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
le domande non sono mai stupide (quasi)
ma nelle tue parole leggo molta preoccupazione, io se sono prevenuta su qualcosa, non sto a farmi problemi, evito e basta
come dico spesso, ho le mie fisime, lo so, me le tengo.

se non usi le foglie di oleandro per farci un'insalata problemi non ce ne sono
i rischi dell'oleandro sono legati al consumo accidentale
vedi bambini, o animali
o adulti che rosicchiano le foglie a caso per compagnia
tipo prendo un rametto e lo rosicchio, senza sapere di che pianta si tratti
finchè è la margherita va bene, con altre piante meglio evitare, se non le conosci
Semplicemente non mi andava di togliermi un qualcosa ché volevo da un po' di tempo.
(P.S. L'ho messa dall'altro lato del terrazzo. :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: )
 

Allegati

  • 436255679_10228892179000860_5161879097476179164_n.jpg
    436255679_10228892179000860_5161879097476179164_n.jpg
    253,7 KB · Visite: 11

Kimastar

Aspirante Giardinauta
@Spulky Oggi ho notato questi strani esserini sui fiori del mio oleandro...cosa sono e come posso eliminarli???
Grazie.

436310982_10228910572020674_6358806197942565337_n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi spiace ma io con i trattamenti sono una schiappa
visto che si tratta di bestioline io utilizzerei un prodotto ad ampio spettro acaricida

tecnici di fitotrattamenti fatevi avanti grazie :)
 

MIZZO

Giardinauta
mi sono ricordata che avevo immortalato una coccinella che ripuliva una rosa ed ho pensato di condividerla coccinella afidi.jpg
e comunque quando sono pochi si possono togliere anche con un cotton fioc intriso di alcool etilico
 
Ultima modifica:

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Afidi. Trattare con un buon aficida.
Olio di neem va bene?
oppure ti procuri una coccinella e glieli fai mangiare
E come mi procuro le coccinelle? e quanto costano?
mi sono ricordata che avevo immortalato una coccinella che ripuliva una rosa ed ho pensato di condividerla Vedi l'allegato 804078
e comunque quando sono pochi si possono togliere anche con un cotton fioc intriso di alcool etilico
Ok, grazie buono a sapersi!
 
Alto