pensi di farci l'insalata insieme ai pomodori?Oggi ho comprato una pianta di oleandro (fiori rossi) ma ho pensato solo ora che comunque sta vicino a delle piante di pomodoro e peperoncino sul mio terrazzo...cosa dite è pericoloso? cosa dovrei fare? grazie mille.
Nel senso ché stà a mezzo metro dalla pianta di pomodori!vicino in che senso?
la tossicità sta nel consumo di parti della pianta, in particolare le foglie giovani
quindi vedi tu
io non mi sono mai posta il problema, coltivo i pomodori in vasi vicini ad un oleandro, mai notato problemi
Semplicemente mi sono auto convinto ché l'oleandro potesse spargere la tossicità tramite l'aria tipo il polline e i fiori ché svolazzano etc etc.pensi di farci l'insalata insieme ai pomodori?
scusa la battuta, ma non credo possa spargere tossicità nell'aria... magari evita che cadano foglie dentro i vasi dei pomodori...
Hehe figurati, non voglio passare per l'ansioso di turno!!!se devi essere in ansia per dove metti gli ortaggi regalalo a qualcuno
stando così le cose, per ogni mal di pancia da congestione penserai andrai di corsa al pronto soccorso dicendo ho un oleandro vicino agli ortaggi
qui la licenza col via libera scritto non te la dà nessuno, come ti ho scritto sopra,
fai come ti senti
i ho i pomodori sotto le fronde dell'oleandro, e le fragoline di bosco nei piedi dei pomodori
l'autoconvinzione fa 90, anche 95
ps. anche le foglie dei pomodori sono tossiche, sconsiglio vivamente di ingerirle
Semplicemente non mi andava di togliermi un qualcosa ché volevo da un po' di tempo.le domande non sono mai stupide (quasi)
ma nelle tue parole leggo molta preoccupazione, io se sono prevenuta su qualcosa, non sto a farmi problemi, evito e basta
come dico spesso, ho le mie fisime, lo so, me le tengo.
se non usi le foglie di oleandro per farci un'insalata problemi non ce ne sono
i rischi dell'oleandro sono legati al consumo accidentale
vedi bambini, o animali
o adulti che rosicchiano le foglie a caso per compagnia
tipo prendo un rametto e lo rosicchio, senza sapere di che pianta si tratti
finchè è la margherita va bene, con altre piante meglio evitare, se non le conosci
Si si lo so, la pianta l ho comprata ieri e dato ché ora non ho molto tempo per travasarla questo fine settimana la trapianto in un vaso da 40 cm!!!ma quel vaso è piccolo, è un vaso da coltivazione, è una pianta molto grande, devi trasferirlo in un contenitore più grande, secondo me
Afidi. Trattare con un buon aficida.@Spulky Oggi ho notato questi strani esserini sui fiori del mio oleandro...cosa sono e come posso eliminarli???
Grazie.
Vedi l'allegato 804072
Olio di neem va bene?Afidi. Trattare con un buon aficida.
E come mi procuro le coccinelle? e quanto costano?oppure ti procuri una coccinella e glieli fai mangiare
Ok, grazie buono a sapersi!mi sono ricordata che avevo immortalato una coccinella che ripuliva una rosa ed ho pensato di condividerla Vedi l'allegato 804078
e comunque quando sono pochi si possono togliere anche con un cotton fioc intriso di alcool etilico
E' blando ma ok.Olio di neem va bene?
Dovrebbero arrivare da sole. Se, invece, le trovi in casa, le catturi e le appoggi sulla pianta.E come mi procuro le coccinelle? e quanto costano?
- Ok altrimenti a parte l'olio di neem cosa mi consigli di più adatto?E' blando ma ok.
Dovrebbero arrivare da sole. Se, invece, le trovi in casa, le catturi e le appoggi sulla pianta.
Altrimenti: https://www.mywlife.it/negozio/giardinaggio/coccinelle/confezione-coccinelle-adulte-in-vendita/
Se gli afidi son pochi usa il cotton fioc bagnato di alcool oppure sapone di Marsiglia sciolto in acqua. Se sono troppi devi usare un aficida sistemico.- Ok altrimenti a parte l'olio di neem cosa mi consigli di più adatto?
- Mi consigli qualche metodo pratico per far arrivare le coccinelle?
Grazie ancora.