• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni piante da appartamento: ogni quanto?

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei acquistare un concime liquido universale per piante verdi e fiorite, ma davvero non saprei come utilizzarlo nel modo corretto. Mi sembra di aver capito che bisogna attenersi alle regole riportate sull'etichetta del concime che si acquista, altre volte invece che è meglio dimezzare le dosi e anche la frequenza. Come comportarsi?

Le piante che ho, sono: pothos (sia in terra che in idrocoltura), anthurium, dracaena sanderiana (idrocoltura), sansevieria, stella di natale...

Ogni quanto dovrei concimare questa tipologia di piante? Mi sembra di aver capito che in inverno/estate (fase di riposo) basta 1 sola volta mentre la frequenza dev'essere più alta in primavera.

Attendo i vostri preziosi consigli e vi ringrazio come sempre.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le dosi indicate sono sempre esagerate, io seguo una semplice regola: più la pianta cresce velocemente e più spesso aggiungo un po' di concime. Ovvero, la quantità di macro e micro elementi richiesti per produrre qualche foglia al mese di certo non impoveriscono il terreno in tempi brevi, quindi un paio di irrigazioni con concime all'anno sono sufficienti. Piante che crescono velocemente o che fruttificano abbondantemente invece hanno per ovvie ragioni consumi più elevati, ma ad esempio una sansevieria se parte da un terreno ben bilanciato può aspettare anche qualche anno prima che questo risulti impoverito.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io, invece, contrariamente a tutti gli altri iscritti sono convinto che si debba fertilizzare più spesso. Il punto è che diventa problematico: se non sciacqui il terreno si accumulano sali, ma se lo sciacqui innaffiando abbondantemente il terreno diventa molto zuppo a meno che non sia molto drenante. Morale della favola: non credere a chi dice che col giardinaggio ci si rilassa. :ROFLMAO:
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Il concime l’ho acquistato, è universale. Credo lo userò sopratutto in primavera, diminuendo le dosi per non rischiare una sovraconcimazione. Forse in inverno va bene usarlo raramente solo per quelle piante che continuano a crescere/fiorire e converrebbe non usarlo proprio per le altre…

Vi ringrazio per i consigli.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere, un normalissimo concime liquido universale, può essere usato per le piante in idrocoltura? Intendo proprio piante con radici totalmente sommerse in acqua e foglie invece fuori.

So che ci sono concimi appositi per l’idrocoltura, ma un comune concime liquido può essere comunque utilizzato?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Volevo sapere, un normalissimo concime liquido universale, può essere usato per le piante in idrocoltura? Intendo proprio piante con radici totalmente sommerse in acqua e foglie invece fuori.

So che ci sono concimi appositi per l’idrocoltura, ma un comune concime liquido può essere comunque utilizzato?
Sì a dosi molto diluite tipo un quarto della dose normale.
 
Alto