• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo Cinese

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho questo olmo cinese da circa due anni. Fino a questa primavera é cresciuto abbastanza bene, e il tronco si é ispessito. Aveva moltissime foglie e ramificava parecchio. D'improvviso, le foglie cominciavano a seccare e a bruciacchiare al sole, allora l'ho spostato davanti ad una finestra aperta ma ben riparata dalla luce del sole pomeridiana, fornendo qualche ora di luce diretta all'alba.

Queste sono le condizioni in cui versa adesso. Non saprei davvero cosa fare. L'ho concimato ad inizio primavera e poi metá estate. Vorrei tanto aiutarlo prima dell''arrivo dell'inverno, ma davvero non saprei da cosa cominciare.

Qualche consiglio?.

Grazie mille.

-V.

x58N2HV

vsZkvGP

87qMhD3

z5Ztgxn

yhRNwwv
 

danielep

Florello Senior
Anche se non si vedono le immagini, penso che i bonsai commerciali ( mallsai per gli anglofoni) siano di una costante e uniforme tipologia.
La prima caratteristica negativa è il terreno asfittico che, alla lunga, porta alla sofferenza e morte dell'apparato radicale; dal momento che le radici non si vedono, la prima ripercussione è sull'apparato fogliare.
Da quanto capisco, lo tenevi all'interno, il che può essere quasi giustificato dato che mi risulta che a Chicago le temperature possono essere realmente polari, ma dalla primavera all'autunno deve stare all'aperto. Per l'inverno se ne riparla (io lo terrei fuori con opportuni accorgimenti):)
Prova a studiarti bene il modo per inserire le foto (occhio alle dimensioni delle foto, al max 800 x 600 pixel);)
 
Alto